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Betty Blue continua a crescere anche grazie all’e-commerce

Betty Blue il fashion brand di Elisabetta Franchi, chiude il 2019 in crescita facendo segnare +4,7% e un fatturato di 120,4 milioni di euro. Una crescita dovuta anche alle performance dell’e-commerce che cresce del 60,6%.

Betty Blue il fashion brand di Elisabetta Franchi, chiude il 2019 in crescita facendo segnare +4,7% e un fatturato di 120,4 milioni di euro. Un segnale importante per la moda “made in Italy” che continua a mantenere il suo fascino nel mondo. I dati del 2019 sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della società Betty Blue SpA e comunicati a Spactiv S.p.A.. Il prossimo 29 maggio i dati saranno sottoposti all’Assemblea dei soci di Betty Blue. I dati finanziari di Betty Blu assumono quindi un valore importante, soprattutto in vista della possibile business combination” con Spactiv, già approvato dalla società. Dalla business combination nascerà la “Elisabetta Franchi S.p.A.” e sarà quotata inizialmente sull’AIM Italia di Borsa Italiana, con l’obiettivo di passare successivamente al Mercato Telematico Azionario.

betty blue Elisabetta franchi e-commerce

Guardando più in dettaglio i dati finanziari di Betty Blue, è importante rilevare che la crescita di fatturato è stata trainata dallo sviluppo dei canali retail, dall’e-commerce in Italia e all’estero, e dalla buona performance del mercato wholesale Italia.

Utile notare come il fatturato generato da e-commerce nel 2019 sia stato pari a 8,3 milioni di euro, con una crescita di 3,1 milioni di euro rispetto all’anno precedente, vale a dire +60,6%. E il mercato italiano da questo punto di vista ha risposto benissimo, la componente nostrana dei ricavi delle vendite online è del 65%, il 35% invece arriva dall’estero. Dati molto interessanti, considerato che il settore fashion vale circa 3 miliardi di euro, in vendite online, ed è il secondo settore in Italia in termini di fatturato.

betty blue dati fatturato 2019 betty blue dati fatturato e-commerce 2019

Il fatturato del canale wholesale è stato pari a € 89,4 milioni (+0,7%) di cui € 50,6 milioni in Italia e € 38,8 milioni all’estero; la buona performance del mercato domestico, che ha registrato una crescita pari a € 3,1 milioni (+6,7%) ha più che compensato una diminuzione del mercato export Extra UE di circa € 2,4 milioni, dovuta alla flessione dei mercati asiatici (Hong-Kong e Cina) e alla razionalizzazione del mercato russo.

Il fatturato del canale retail è stato pari a € 22,7 milioni, con un incremento pari a € 1,6 milioni (+7,7%) rispetto all’esercizio precedente, principalmente grazie ai negozi di proprietà in Italia, che hanno registrato una crescita di circa € 1,1 milioni (+10,5%) e al negozio di proprietà di Parigi, con una crescita di € 0,2 milioni (+ 22,5%), mentre il canale outlet ha consolidato l’andamento positivo dello scorso esercizio.

Di seguito le voci rilevanti del bilancio 2019 di Betty Blue:

  • Fatturato pari a € 120,4 milioni, in crescita del 4,7% rispetto al 2018
  • EBITDA adjusted di € 23,5 milioni, in crescita del 5,2% rispetto al 2018
  • EBIT adjusted di € 21,6 milioni, in crescita del 8,8% rispetto al 2018 ed equivalente al 17,9% del fatturato
  • Utile Netto adjusted di € 14,7 milioni, in calo del 2,2% rispetto al 2018
  • Liquidità Netta adjusted pari a € 11,3 milioni
  • Nel corso del 2019, Betty Blue ha deliberato la distribuzione di dividendi per € 15 milioni, +50% rispetto al 2018.

Come per molte altre attività, la pandemia da Covid-19 ha avuto forti conseguenze su retail, ma Betty Blue ha provveduto a riprogrammare con prudenza la propria produzione e le forniture per la Stagione Autunno-Inverno 2020, facendo leva sulla robustezza e flessibilità della propria supply chain, prevalentemente Made-In-Italy e Purchase-To-Order. Con l’avvio della vera “Fase 2” il brand riaprirà i suo negozi, seguendo le modalità previste, a partire da oggi 18 maggio, ma quello che va sottolineato è che, in tutto questo periodo di stallo, l’e-commerce del brand non si è mai fermato.

Continueremo a seguire il brand e a tenervi aggiornati sugli sviluppi della business combination con Spactiv.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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