web analytics
back to top

Catalogo IKEA 2018, come l’azienda svedese ha previsto i cambiamenti

IKEA, celebre brand svedese, come ogni anno lancia il suo catalogo, la modalità con cui presenta le novità dell’anno. Ma quest’anno con il Catalogo IKEA 2018 si scopre di più, e cioè che l’azienda nei suoi cataloghi è stata addirittura in grado di prevedere gli eventi. La nuova campagna dimostra infatti come l’azienda sia stata in grado di prevedere 8 cambiamenti epocali. Vediamo insieme quali.

IKEA, storico brand svedese nel settore dei mobili e dell’arredamento, tra i primi 30 brand più amati al mondo, ha presentato in questi giorni, come da tradizione, il suo catalogo, molto atteso. Il Catalogo IKEA 2018 è, come sempre, portatore di tutte le novità che l’azienda svedese propone per il prossimo anno, un modo per presentare i propri prodotti e per anticipare le tendenze. Ma quest’anno Ikea presenta davvero qualcosa di più, per con il nuovo Catalogo IKEA 2018 non si parla più di anticipare le tendenze, no. Qui si tratta addirittura di prevedere i cambiamenti della società. Ora, pensare fino a questo punto ci è sembrata una leggera forzatura, ma poi, guardando bene, le cose stanno veramente così. E sono ben 8 i cambiamenti epocali che IKEA è stata in grado di prevedere, nel corso di questi anni, tutti raccolti e “documentati” in altrettanti video.

catalogo IKEA 2018 prevedere eventi epocali

E’ questa la nuova campagna di Ikea, “Ispirazione o Cospirazione?” che lancia il nuovo catalogo IKEA 2018 con il nuovo concept #SiamoFattiPerCambiare.

Cavalcando il web trend delle conspirancy theories, la nuova campagna analizza in 8 video i cambiamenti epocali che IKEA avrebbe previsto già da tempo tra le pagine delle edizioni passate del catalogo: dal Royal Baby alla Brexit, passando per gli alieni e la fine del mondo. Teorie assurde, spesso sconclusionate e proprio per questo virali, il brand rivela così la natura pseudoprofetica dei suoi cataloghi:

Millennium Bug 

Fine del mondo 

Royal Baby 

Alieni

Onde gravitazionali 

Brexit 

7 pianeti 

Acqua su Marte 

Insomma, guardando questi video di sicuro guarderemo i cataloghi IKEA in maniera diversa.

Campagna molto carina che ci piaceva farvi conoscere.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Negli spot di Natale vince il Brand con una storia

Il Natale è anche il momento in cui il consumatore è assalito da annunci di ogni tipo. Ma oggi vince il brand che sa comunicare emozionando con una storia.

Programmatic spot tv, Bayer sperimenta il nuovo advertising

Il modo di fare advertising in Tv sta cambiando e cresce il fenomeno del programmatic spot tv. Bayer è il primo brand multinazionale a sperimentarlo.

Lo spot Omega per Tokyo 2020, vero trionfo di creatività

Avrete sicuramente visto già lo spot di Omega per Tokyo 2020, un video di un minuto che è un trionfo di creatività, "fatta in casa".

Elton John nello spot di John Lewis & Partners, l’advertising che emoziona

Quando John Lewis & Partners lancia il suo spot a metà novembre, allora vuol dire che davvero sta arrivando il Natale. Il video di quest'anno vede protagonista il grande Elton John che, sulle note di uno dei suoi brani più amati, Your Song, rivive a ritroso la sua storia ritornando a quel giorno di Natale di tanti anni fa, quando ricevette in regalo quel pianoforte che gli cambiò la vita, perchè "un regalo è molto di più di un regalo".