web analytics
Consumatori informati, consumatori tutelati
Home | Events & Web Marketing | Consumatori informati, consumatori tutelati

Consumatori informati, consumatori tutelati

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

In un’era web 2.0 caratterizzata da una logica conversazionale, i consumatori non potevano rimanere passivi, ma dovevano necessariamente evolversi per divenire Prosumer.

Letteralmente questo termine è coniato da una crasi tra le parole: Producer e Consumer e viene usato per indicare coloro che non si limitano ad essere fruitori passivi delle informazioni, ma ne producono di proprie. Con particolare riferimento al web, “prosumer” è chi produce (senza essere un professionista) nuovo materiale di qualsiasi tipo (grafico, musicale, fotografico, testo, video ecc…) rendendolo pubblico, oppure ‘remixa’ materiale già esistente variandone il significato.

Le Aziende non producono più abnormi quantità di prodotto per poi delegarne al Marketing la spinta commerciale. Oggi sono gli stessi consumatori a decidere la validità di un prodotto. Essi hanno imparato dai propri errori, sono scaltri, consapevoli di quello che vogliono e un’azienda non può più permettersi di sbagliare.

In questo contesto nasce Prosumer-Tech (http://prosumer-tech.blogspot.com ), quello che potremmo definire un blog-guida per aiutare a districarsi da quell’overflow informativo, che spesso ci scoraggia nella ricerca delle informazioni, perché oggi, acquistare un prodotto che non sia “una sorpresa” deve essere un must.

Su Facebook Prosumer-Tech (http://www.facebook.com/pages/Prosumer-Tech/156417634403077) è pronto a riscevere suggerimenti sugli argomenti da trattare.

(comunicato stampa a cura di cibbuzz)

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

analytics experience 2016 roma

AnalyticsX, la Digital Transformation passa dall’analisi dei dati

L'evento annuale di SAS Italy che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi ha messo in evidenza come ci stiamo sempre più avvicinando, e relazionando, sul tema degli analytics in ottica di esperienza. Il tema dell'evento targato 2016 era appunto "Analytics Experience - The analytics culture driving transformation", l'attività di analytics è quella che abilita il processo di trasformazione, si parla di digital transformation, delle aziende oggi, un processo non più rinviabile.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend