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Il Festival di Sanremo 2012 visto dal Web

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A distanza di qualche giorno ormai dalla fine del Festival di Sanremo 2012 proviamo a vedere come l’evento è stato visto dalla rete che in questa occasione ha partecipato moltissimo. Le opinioni per la maggior parte sono neutrali, ma entrando più nel dettaglio prevalgono le opinioni positive

Sanremo-2012_logoE’ vero, è ormai trascorso qualche giorno e ancora si parla del Festival di Sanremo 2012. Si ma oggi lo vogliamo fare guardando al fenomeno dal punto di vista che ci piace e vogliamo da oggi iniziare un nuovo filone di articoli trattando eventi o occupandoci di personaggi in genere, in maniera più analitica andando ad analizzare quel che dice la rete in proposito. E lo facciamo utilizzando la piattaforma SM2 di Alterian, di cui Freedata Labs è esclusivista in Italia e grazie alla quale possiamo intraprendere questo nuovo viaggio. Le keywords che abbiamo preso in considerazione sono state “festival 2012“, “sanremo 2012“, osservandole in un periodo di tempo che va dal 14 febbraio, giorno di inizio del Festival fino al 20 febbraio incluso, in riferimento alla sola Italia. Il totale dei risultati è di 28,797.

Dopo l’analisi fatta da Vincenzo Cosenza sul Festival di Sanremo 2012 visto da Twitter, guardiamolo oggi in toto osservandolo nel periodo un cui è andato in scena, incluso il giorno 20 di febbraio.

Sanremo2012

Come dicevano attraverso la piattaforma Alterian SM2 abbiamo raccolto 28,797 risultati, nell’immagine si vede che il giorno in cui si è prodotti più risultati è stato il 15 di febbraio, secondo giorno della manifestazione, per poi seguire in senso calante fino a risalire nel giorno della finale, il 19.

Sanremo2012_share

Il grafico successivo ci illustra invece la provenienza dei risultati. La maggior parte di essi, il 50,28%, provengono dai vari siti dei media nazionali, giornali online, magazine e siti web dei media nazionali; seguono poi i blog che si occupano per la maggior parte di musica, spettacolo e gossip, 27,58%; seguono poi i forum, molto diversi tra loro negli argomenti trattai, ma molto forti nel raccogliere le opinioni, 14,33% e poi, come vedete nel grafico, microblog, da intendersi twitter, il 5,65% dei risultati e social network, da intendersi facebook, il 2,16%. Se sommiamo gli ultimi due risultati, avremo che twitter e facebook hanno inciso per i risultati raccolti del 7,81%.

Sanremo2012_etàSanremo2012_generePer quanto riguarda il dato demografico, gli autori dei risultati prodotti sono in genere di sesso machile e la fascia di età più rappresentata è quella dei 25-34 anni, seguita da quella 35-49.

Sanremo2012_sentiment

Sanremo2012_sentiment1

Ma veniamo alla parte dedicata all’analisi sentiment dei risultati. Da questo punto di vista vediamo che, nel grafico generale, le opinioni positive sono di gran lunga molto di più di quelle negative. Ma se affianchiamo ad essi anche le opinioni neutre, notiamo che quest’ultime sonno le più prevalenti. Unico caso di prevalenza di opinioni negative è la ricerca di risultati tra le reti Ning, attraverso il quale è possibile costruirsi la propria community a tema.

Guardando questi dati, l’interpretazione che si può dare subito è che in effetti dal lato social twitter ha pesato più di facebook, risultato che conferma il grande fermento attorno al principe dei microblog e una certa attitudine a prestarsi ad eventi come questi rispetto a facebook, vuoi anche per le caratteristiche che lo distinguono.

E sempre guardando questi dati, fatta salva la grossa mole di dati neutrali, il festival è piaciuto.

E voi cosa be pensate? Vi ritrovate in questo risultati?

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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sabato, 20 Aprile, 2024

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