back to top

Amazon Prime Day 2017, +60% rispetto al 2016 e grande successo in Italia

Amazon Prime Day è stato un grande successo, anche in Italia. Dalle notizie diffuse dal colosso di Seattle, si è registrato un volume di affari del 60% superiore a quello dell’anno scorso. Sono stati più di 100 mila i prodotti acquistati nel negozio pc e l’oggetto consegnato più velocemente è stato un Samsung Galaxy S8, 16 minuti il tempo di consegna.

Amazon Prime Day è stato un grande successo. Secondo i dati diffusi dal colosso di Seattle, si è registrato un volume di affari del 60% superiore a quello del 2016. Le vendite dell’11 luglio hanno superato a livello globale quelle del Black Friday e del Cyber Monday messe insieme. E il successo si è registrato anche in Italia, gli italiani non si sono fatti sfuggire le tante occasione della giornata di ieri. Ovviamente i prodotti più acquistati a livello globale, ma anche in Italia, sono stati quelli tecnologici. Nel nostro paese, infatti, la categoria più acquistata è stata quella del “negozio pc” con oltre 100 mila prodotti venduti.

Già lo scorso anno Amazon Prime Day negli Usa si era avvicinato molto ai valori commerciali di due altri grandi fenomeni di acquisto come il Black Friday e il Cyber Monday. Lo scorso anno, infatti, il Cyber Monday negli Usa aveva fatto registrare un volume di affari pari a 59,2 milioni di dollari, mentre Amazon Prime Day era arrivato a 49,3 milioni di dollari.

amazon prime day vs cyber monday

Restando nel nostro paese, il prodotto consegnato più velocemente ieri è stato un Samsung Galaxy S8, recapitato in 16 minuti dall’ordine, a Milano. Ma i prodotti in promozione più acquistati in Italia sono stati Finish All in One Max 110 Lemon pastiglie per lavastoviglie e Caffè Vergnano 1882. Oltre a questi, sono stati tra i più venduti anche Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Braun Silk-Épil Wet & Dry, Harry Potter Collezione Completa (8 Blu-Ray).

amazon prime day

I clienti Prime hanno anche acquistato: oltre 50.000 prodotti nella categoria fai-da-te, per iniziare nuovi progetti; i cuochi amatoriali hanno acquistato oltre 70.000  utensili e gadget per la cucina; i più sportivi hanno acquistato quasi 100.000 articoli  nella categoria sport.

Altra curiosità, nelle prime sei ore di Prime Day, il 10 luglio, sono stati venduti: tanti barbecue da poter grigliare più di 2 tonnellate di hamburger contemporaneamente; tante confezioni di Oreo da poter offrire un biscotto a tutti gli abitanti di Messina. Inoltre, sono stati venduti tanti dvd di Tim Burton da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane.

Mentre, durante le prime 12 ore del giorno 11 luglio sono state vendute tante schede SD da poter contenere un foto-ritratto di ciascun residente in Italia, tante Goleador da poter offrire una caramella a tutti gli spettatori del Gran Premio di Monza di Formula 1. Infine, entro le ore 17:30 dell’11 luglio sono stati venduti tanti estrattori di succo che messi uno sopra l’altro supererebbero l’altezza dell’Empire State Building e abbastanza Capsule del caffè da poterne servire una tazzina a tutti gli spettatori dello Stadio San Siro e dell’Olimpico di Roma nello stesso momento.

Che gli italiani amino acquistare online e il caffè lo si vede anche da questi dati.

Allora, anche voi avete fatto acquisti? Raccontateci il vostro Amazon Prime Day 2017.

 

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.