Sarà disponibile a partire dal prossimo 17 aprile, ma il nuovo libro di Riccardo Scandellari si annuncia come un altro grande successo. Si intitola “Rock’n’Blog, diventa una rockstar della comunicazione digitale” e spiega come ottenere una presenza online coerente, efficace e attraente verso un pubblico da cui vorremmo ottenere attenzione, vendite e opportunità lavorative.
Dopo i successi di “Fai di te stesso un Brand” (prima edizione 2014, poi in ristampa con una versione aggiornata nel 2017), “Afferma la tua identità con il Net Branding” (2015) e “Promuovi te stesso” (2016), Riccardo Scandellari ritorna alla grande nelle librerie dal prossimo 17 aprile con la sua ultima fatica, edita da Mondadori, “Rock’n’Blog, diventa una rockstar della comunicazione digitale”, dove Scandellari, ormai un punto di riferimento per tanti che operano nel mondo della comunicazione, spiega come ottenere una presenza online coerente, efficace e attraente verso un pubblico da cui vorremmo ottenere attenzione, vendite e opportunità lavorative.
Oggi chiunque può diventare una rockstar del proprio settore, ma è opportuno utilizzare gli strumenti che si hanno a disposizione con la necessaria preparazione e conoscenza. Gli attuali strumenti di comunicazione digitale ci permettono di ottenere facilmente un pubblico. Questa occasione non va sprecata a causa di una comunicazione disordinata e casuale, perché il rischio di dare percezioni errate o di compromettere l’immagine di preparati professionisti è molto alto. Comunicare nel mondo iperconnesso di oggi è diventata una necessità. Viviamo di comunicazione e attraverso questa orientiamo le nostre scelte e abbiamo il potere di infondere conoscenza e fiducia nel prossimo. Queste attività sono abbastanza semplici dal punto di vista tecnico, tutti riescono a caricare una foto o un testo su Facebook, ma complesse dal punto di vista strategico e comunicativo. Quello che comunichiamo sortisce sempre un effetto nella mente di chi ci osserva e attraverso le impressioni che facciamo otteniamo più o meno opportunità.
Come è strutturato Rock’n’Blog
Il libro di Riccardo Scandellari si sviluppa in quattro capitoli principali che riprendono i quattro elementi fondamentali di ogni comunicatore digitale:
- tecnica
- contenuti
- atteggiamenti
- relazioni.
La tecnica approfondisce dal punto di vista strategico i vari strumenti come Blog, Social Network e piattaforme video. Nel capitolo dei contenuti vengono indicate le regole di base per un post efficace. Ma tecnica e contenuti non ottengono l’efficacia voluta se non sono supportate dagli atteggiamenti in cui traspaiono la nostra vera natura, i valori, la coerenza e l’etica che alimentano la fiducia negli altri. Ultime, ma non per importanza, sono le relazioni al centro di tutto, perché una buona presenza alimentata dai contenuti non serve ad altro che a ottenere una relazione proficua.
Essere una rockstar significa comunicare la propria unicità
Le rockstar comunicano la loro unicità, ciò che le differenzia dal resto dell’offerta. Ora abbiamo la possibilità di impadronirci della nostra comunicazione e di quello che vogliamo trasmettere a chi ci ascolta, abbiamo un pubblico disponibile ad ascoltarci a patto che quello che raccontiamo sia interessante e in grado di soddisfare i loro bisogni. Comunicare significa rendersi unici, capaci di creare un Brand attorno al proprio nome, in grado di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza e maggiori possibilità. Perché se non saremo rockstar il rischio è diventare un’ordinaria e poco remunerata cover band.
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Per l’occasione è stato lanciato anche un sito dedicato all’autore e al suo nuovo libro rockand.blog.
[…] aver raccontato ai suoi lettori come diventare una “rockstar” e, prima ancora, come fare di sè stessi un brand, Riccardo Scandellari ha raggiunto quel livello […]