web analytics
back to top

Bing, nuovo logo e nuove funzionalità di ricerca

Data:

Bing, il motore di ricerca di casa Microsoft, ha annunciato oggi un nuovo restyling che coinvolge il logo, arancione e più spigoloso, e anche l’interfaccia utente. Ma vengono anche annunciate nuove funzionalità di ricerca come Page Zero e Pole Position

A poche settimane di distanza dal lancio del nuovo logo di Yahoo, quello che alla fine ha lasciato molti più scontenti che non contenti, ecco che anche Bing rinnova il proprio logo. E sembra proprio che in casa Microsoft abbiano fatto un buon lavoro che si farà apprezzare. Il nuovo logo adesso è completamente arancione, più spigoloso e moderno, rispetto a quello precedente. Diciamo che adesso assume una “personalità” più marcata e definita. In un momento in cui Microsoft, ancora senza un sostituto ufficiale del dimissionario CEO, Steve Ballmer, è al centro dell’attenzione per aver acquistato il colosso mobile Nokia, ecco che decide anche di puntare a dare una bella rinfrescata al suo motore di ricerca per tentare di recuperare terreno su Google. E questa nuova rinfrescata parte dal logo, dopo uno studio durato un anno che ha portato alla scelta finale, quella che vedete in questa tra diverse opzioni. Adesso è semplice, reale e diretto, come scrive Scott Erickson, Senior Director, Brand and Creative di Bing sul blog ufficiale dove si da notizie delle novità.

new-bing-logo

Come potete notare, il font è lo stesso Segoe utilizzato per il restyling del logo Microsoft, avvenuto un anno fa in concomitanza del lancio di Windows 8. E a proposito del sistema operativo, pare che nel video che vedete in copertina ci sia proprio l’anteprima della nuova release Windows 8.1 che sarà rilasciata al pubblico da prossimo 17 Ottobre.

Ma il rinnovo non si limita solo al logo, sebbene anche quello rivesta un ruolo importante. Bing diventa oggi un sistema, non più solo un motore di ricerca. Il nuovo concetto è quello di fornire all’utente le informazioni che sta cercando ovunque e in maniera mirata.

Una delle nuove funzionalità che interesseranno la ricerca su Bing si chiama “Page Zero“, un nuovo metodo per fornire rapidamente risposte o informazioni prima che la pagina rilasci i risultati della ricerca stessa. Page Zero si attiva durante la digitazione nella barra di ricerca e se siete alla ricerca di due persone che si chiamano allo stesso modo, allora questa nuova funzionalità consente di identificare il soggetto giusto della vostra ricerca prima che i risultati siano elencati. Secondo determinate query si possono anche ottenere notizie, immagini o link di video, o anche i check-in in caso di query aeree.

Altra nuova funzionalità è “Pole Position“, una nuova area in cima ai risultati di ricerca che risponde direttamente a quelle che sono le query. Se, per esempio, state cercando Katy Perry attraverso la ricerca per immagini, allora queste saranno visualizzate in cima ai risultati. Pole Position si attiva su Bing quando è sicuro che ha trovato il risultato corretto per la query, di solito quando è molto specifico. Se si sta cercando “New York meteo” verrà allora visualizzato il tempo corrente in quella regione; ancora, se cercate fatti l’età di qualche celebrità, questa sarà mostrata chiaramente nella parte superiore della pagina con un link alla fonte.

bing-new-design-katy-perry

Ma il nuovo progetto Bing va oltre, infatti mira a diventare una piattaforma dove il legame col mondo dei social media diventa fondamentale. E infatti in questo senso sono in corso idee di partnership con Facebook, Twitter, LinkedIn e anche Klout.

Insomma, il mercato del search è tutt’altro che fermo. Nel senso che sebbene la maggior parte del mercato è occupata da Google, i due concorrenti stanno dando modo di non voler assistere oltre a questa situazione. E quindi, il rinnovo radicale iniziato da Yahoo! e oggi anche questa nuova ventata di novità per quanto riguarda Bing, ci fanno intravedere un settore attivo capace di offrire comunque delle proposte alternative. E’ certo che a questo deve seguire la scelta dell’utente, in base a quello che meglio di altri saprà soddisfare le sue esigenze. Vedremo, certo è che comunque l’offerta non manca.

Potete vedere un’anteprima qui, su bing.com/new

E voi cosa ne pensate? Siete già utenti affezionati di Bing o pensate di diventarlo? Raccontateci la vostra esperienza.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 2 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.