back to top

Instagram, al via il test per pubblicare post da desktop

Instagram ha avviato un test per permettere la pubblicazione di post da desktop. Un sogno che si avvera per molti professionisti che lavorano con i social media.

Instagram ha avviato un test per permettere la pubblicazione di post da desktop. Una funzionalità di cui da sempre si sente la mancanza, il vero sogno di tanti professionisti che lavorano nel mondo dei social media. Non si conoscono i particolari dettagliati dell’operazione, scovata da Matt Navarra, il primo a pubblicare degli screenshot che testimoniavano la possibilità di pubblicare immagini dalla versione web su desktop. Anche se comunque Facebook ha confermato l’iniziativa a Bloomberg. La possibilità, per ora, è estesa solo ad un piccolo gruppo di persone, sia da Mac che da pc.

Come sappiamo, da qualche anno era già possibile postare contenuti sul feed dalla versione web per mobile, quindi dal proprio smartphone, oltre che dall’app. Solo che per chi fa un uso professionale di Instagram la versione per desktop può rappresentare davvero una svolta, permettendo di visualizzare bene le immagini, su uno schermo più grande, individuano bene eventuali difetti, prima della pubblicazione.

Instagram test pubblicare post desktop franzrusso

Come condividere su Instagram da desktop

Come dimostrato da Matt Navarra, quando visualizzerete sulla barra in alto a destra il famoso segno più (+) con la scritta “Ora puoi creare e condividere i post direttamente dal tuo computer“, a quel punto sarete abilitati a pubblicare anche da vostro pc. A quel punto, cliccato sull’icona, potrete aggiungere immagini direttamente dal vostro pc, scegliendo le dimensioni e il formato, scegliere e modificare i filtri, aggiungere le didascalie e il luogo. E, infine, condividere. Tutti passaggi che ormai abbiamo imparato a conoscere bene da mobile.

Cosa significa tutto questo, soprattutto per i professionisti che usano Instagram per il proprio lavoro? Prima di tutto, smettere di usare app di terze parti per cercare il modo di pubblicare da desktop. Quindi, significa potersi concentrare meglio sul lavoro da fare, avendo a disposizione, dal proprio pc, tutti quegli strumenti di editing delle immagini che sono di gran lunga più efficaci. Significa quindi avere la possibilità di gestire meglio il lavoro e lavorare meglio sulle dimensioni e sulla qualità stessa delle immagini. Anche perché, come abbiamo imparato bene in questi anni, la visione solo da mobile spesso non sufficiente, serve di più. E teniamo sempre in considerazione che Instagram comprime le immagini comunque, anche da desktop.

Ecco, questa la notizia che ci piaceva segnalarvi con qualche breve considerazione. E coi che ne pensate? Stavate aspettando anche voi la possibilità di poter usare Instagram da desktop?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.