web analytics
back to top

La vittoria dell′Italia a Euro 2020 sui Social Media

Sono stati 3,6 milioni di contenuti condivisi e 16 milioni di interazioni sui social media. Questa in sintesi la serata della vittoria dell′Italia di Roberto Mancini a Euro 2020.

Sono stati 3,6 milioni di contenuti condivisi e 16 milioni di interazioni sui social media. Possiamo riassumere così, in sintesi, la serata della finale di Euro 2020 che ha visto l’Italia di Roberto Mancini prevalere ai rigori sull’Inghilterra che deve rimandare l’appuntamento con la conquista di un titolo internazionale.

Grazie a Talkwalker, possiamo tracciare alcuni dati molto interessanti che mostrano come, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, i social media in questi contesti sono strumento di racconto di ciò che accade e di commento. Un flusso di contenuti che è andato avanti tutta la notte. Interessante notare che in tv, in Italia, siano stati 18 milioni gli italiani che hanno visto l’impresa, con uno share del 74%.

vittoria Italia Euro 2020 Social Media franzrusso.it

Per la nostra analisi abbiamo considerato gli hashtag #euro2020, quello ufficiale, #ItaliaInghilterra, #Euro2020final, #ItalyEngland e anche #campionideuropa e #ItsComingRome, per un totale, come dicevamo in apertura, 3,6 milioni di contenuti condivisi.

Questo il grafico che ci mostra l’andamento della condivisione

italia inghilterra euro 2020

Questo è l’engagement, il coinvolgimento scaturito dai contenuti condivisi. Il momento clou della nottata azzurra, intorno all’1 di notte, si sono registrati quasi 5 milioni di like su Twitter e 725 mila retweet e oltre 103 mila like su Instagram.

engagement euro 2020 finale italia inghilterra

Dal punto di vista del sentiment, possiamo rilevare che il 31% ha espresso, ovviamente sentimenti di “gioia” e il 23% sentimenti di “amore”. Il 23% ha espresso invece sentimenti di “rabbia”.

L’85,8% degli utenti che hanno condiviso contenuti sui social media aveva un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, mentre il pubblico era composto dal 61,3% di uomini e dal 38,7% di donne.

Questa la “mappa di calore” che ci mostra le aree più calde in cui si è registrata maggiore attività sui social media.

mappa italia inghilterra euro 2020

Un quadro globale  che mostra come la finale di Euro 2020 tra Italia Inghilterra abbia coinvolto tifosi e appassionati di calcio sui social media in tutto il mondo.

Questi gli influencer, tenendo conto i contenuti condivisi in lingua italiana:

influencer italia inghilterra euro 2020

Prima di vedere i tweet più coinvolgenti, vi volevamo far notare il bel tributo che il Galatasary ha dedicato a Roberto Mancini, squadra che il “Mancio” allenò tra il 2013 e il 2014, lasciando un buon ricordo:

Il Chelsea invece fa gli onori ai nostri Emerson e Jorginho:

E ora vediamo quelli più coinvolgenti, iniziando da quello di Chiellini, il più condiviso in assoluto:

Questi invece quelli più condivisi su Instagram, dove le radio la fanno da padrone:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Italia (@radioitalia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio DEEJAY (@radiodeejay)

Ecco, questa la nostra piccola analisi, grazie alla collaborazione con Talkwalker.

E voi come avete vissuto la grande notte degli Europei 2020?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.

Threads lancia la versione beta per il Fediverso

Threads, l'app di Meta, sbarca nel Fediverso, un universo digitale federato di server indipendenti. Si tratta di una versione beta disponibile solo in pochi paesi. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del Fediverso e il suo potenziale per il futuro dei social media.