Maratona online dei Piccoli Comuni


In Rete Per Sopravvivere, questa l’iniziativa che amministratori e cittadini, insieme ad AltraTv, lanciano contro i tagli della manovra. Coinvolte le regioni Toscana, Basilicata, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Sarà possibile seguire l’evento a partire dalle ore 12 fino alle 18.

Sindaci in protesta - Maratona webI piccoli comuni si mobilitano nuovamente in Rete e lo fanno dialogando con amministratori e cittadini. Mercoledì 31 agosto, dalle ore 12 alle ore 18, una “Maratona web contro la manovra” – organizzata da UNCEM Toscana, Legambiente e ANCI Toscana in collaborazione con Altratv.tv – darà voce ai piccoli comuni colpiti dai tagli previsti dalla nuova manovra finanziaria.  In rete contro gli effetti depressivi e antisociali che colpirebbero soprattutto i servizi essenziali. La mobilitazione avverrà online, utilizzando pienamente gli strumenti 2.0: i rappresentanti istituzionali, gli amministratori e i cittadini potranno interagire sui principali social network per porre domande, formulare proposte e riflettere insieme sulle conseguenze della manovra.

Sono 8.094 i piccoli comuni italiani che rischiano di essere colpiti dalla manovra. “La nostra preoccupazione – sottolinea Oreste Giurlani, Presidente di Uncem Toscana – è rivolta soprattutto a quelle realtà territoriali periferiche e marginali che stanno già subendo grossi tagli ai servizi, penso alla scuola, al trasporto pubblico locale, ai servizi postali, agli ospedali, e tutti quei servizi di prossimità che rendono un realtà funzionante. Questa manovra del governo rischia di far cadere le piccole realtà territoriali in gravissime condizioni, e di non poter garantire più i servizi minimi ai cittadini”.

Durante la maratona – trasmessa online su Altratv.tv, sul portale di Uncem Toscana e sulle micro web tv italiane – connessi in videoconferenza i Comuni delle regioni Toscana, Basilicata, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

I canali che vorranno aderire all’iniziativa per rilanciare la diretta embeddando il player della trasmissione potranno richiedere il codice inviando una mail a info@altratv.tv

Qui il programma completo della giornata.

Benvenuto nella newsletter di InTime Blog!
Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta. Senza essere invadenti ;)

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Benvenuto nella newsletter di InTime Blog!
Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta. Senza essere invadenti ;)

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.



Franz Russo 2026


Commenti

Lascia un commento