Trenitalia Regionale e Accenture Song per la comunicazione sui social media. Una collaborazione iniziata un anno fa che continua con l’apertura di nuovi canali per raccontare nuove storie delle belle e dei luoghi regionali.

La comunicazione social gioca un ruolo importante anche per comunicare i luoghi “regionali”. Anzi, i social media per la comunicazione local sono strumenti formidabili, per la loro capillarità e immediatezza. Attraverso questi strumenti diventa più efficace e coinvolgente la narrazione di storie.

Ed è questo che muove la collaborazione tra Trenitalia Regionale e Accenture Song con il claim “Tutto quello che ti muove“, con al centro la comunicazione social dell’azienda di trasporto ferroviario regionale.

Da sempre il treno rappresenta il mezzo di trasporto preferito per i viaggi e per gli spostamenti regionali. Viaggi e spostamenti che diventano occasione per conoscere e scoprire i luoghi, gli itinerari e le bellezze regionali del nostro paese.

Social Media Trenitalia Accenture Song

La collaborazione tra Trenitalia Regionale e Accenture Song è iniziata esattamente un anno fa, proseguendo poi fino al Giro d’Italia 2021, manifestazione di cui Trenitalia è Official Green Carrier.

La collaborazione tra i due grandi player ha dato vita, nel corso del 2021, alla produzione di tanti contenuti, sono stati creati diversi eventi e appuntamenti. E non sono mancate le indicazioni sulle bellezze e i luoghi da visitare tutti segnalati attraverso il canale Instagram di Trenitalia Regionale, il primo canale avviato, @trenitaliaregionale.

In poco tempo il profilo Instagram ha superato i 21 mila follower e, dopo questo anno così ricco, nei prossimi messi si darà il via ai nuovi canali su YouTube e Facebook.

Accenture Song non continuerà ad occuparsi solo della comunicazione social di Trenitalia Regionale, ma si occuperà anche del “social care”, quindi del customer care attraversi i canali social, con l’obiettivo di offrire ai clienti e ai viaggiatori risposte pronte e pertinenti sempre in accordo con l’azienda del trasporto ferroviario regionale.

Ci piaceva segnalarvi questa notizia come esempio di collaborazione che funziona, portata avanti con l’idea di investire sulla comunicazione credendo nei valori che muovono le due aziende. Come l’Innovazione e la Sostenibilità, valori che in un contesto di comunicazione local trovano sempre più spazio e acquistano sempre più importanza.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

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