back to top

Twitter elimina il limite dei 140 caratteri nei DM

Dopo averlo annunciato lo scorso giugno, Twitter da ieri ha eliminato il limite dei 140 caratteri nei DM, i messaggi diretti e privati tra gli utenti. E’ quindi possibile scrivere messaggi che superano il limite che resta invece attivo nei tweet pubblici. L’aggiornamento è iniziato sulle app Android e iOS, su twitter.com, TweetDeck e Twitter per Mac e continuerà a livello globale nelle prossime settimane.

Se ne parlava un paio di mesi fa, giugno di quest’anno, e ora è diventato effettivo. Twitter da ieri, anche se con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia (infatti si parlava di luglio) ha eliminato il limite dei 140 caratteri nei DM, i messaggi diretti e privati tra gli utenti. Da ieri è quindi possibile scrivere messaggi superando il famoso limite che resta invece attivo per i tweet pubblici. 

Sappiamo ormai fin troppo bene che la caratteristica di Twitter è proprio quella della brevità, dettata proprio dal limite dei 140 caratteri, un caratteristica che è di fatto un elemento distintivo della piattaforma. Ma lo stesso non valeva per i DM che necessitavano di qualche carattere in più per essere più appetibili. Se ne avete fatto spesso uso, vi sarete accorti di quanti messaggi bisognava scrivere per esprimere un pensiero o un concetto e quasi sempre la discussione finiva per trasferirsi altrove (spesso email) proprio per il limite dei 140 caratteri.

twitter-DM

Ebbene, da oggi sarà possibile scrivere messaggi più lunghi senza bisogno di esprimere un pensiero “a tweet“, ma scrivendo utilizzando uno spazio più lungo. Quanto lungo non si sa, ma certamente ben oltre i 140 caratteri.

E viste le recenti novità, non è un mistero che Twitter negli ultimi mesi ha puntato molto a migliorare i DM, uno strumento che torna molto utile in certe circostanze. Basti pensare all’ultima novità lanciata a gennaio di quest’anno che riguardava proprio i DM di gruppo, ossia la possibilità di poter inviare DM, e quindi avviare una conversazione diretta e privata, tra più utenti.

L’aggiornamento è iniziato sulle app Android e iOS, su twitter.com, TweetDeck e Twitter per Mac e continuerà a livello globale nelle prossime settimane, mentre l’invio e la ricezione dei DM via SMS rimarrà invece ancora limitato ai 140 caratteri.

Allora, che ne pensate di questa novità? Fate uso di DM? Raccontateci la vostra esperienza!

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Usa e Cina, ecco cosa prevede l’accordo su TikTok US

Con una telefonata tra Trump e Xi Jinping è stata raggiunta l'intesa su TikTok US. L'accordo prevede l'80% a investitori USA, ByteDance al 19,9%; board a maggioranza USA, dati ospitati su Oracle, algoritmo in licenza. Le prossime tappe verso metà dicembre.

LinkedIn cresce in Italia ma solo 1 utente su 3 è attivo

LinkedIn cresce in UE e in Italia, ma resta forte il divario tra iscritti e utenti attivi. Solo un terzo usa poi davvero la piattaforma: in Italia 6,4 mln su 23 mln registrati.

Usa e Cina raggiungono un accordo per TikTok

Usa e Cina hanno raggiunto un accordo quadro per risolvere la vicenda di TikTok negli Stati Uniti. Questo a pochi giorni dalla scadenza dell'ultima proroga.

Instagram cresce più di Facebook anche in Italia

Instagram supera Facebook in Italia e in UE: cresce dieci volte più velocemente. I dati del Digital Services Act mostrano un cambiamento profondo nel panorama dei social media.