La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest sui social media. Le interazioni totali sono state 3,5 milioni nella serata finale, il 95% sviluppatesi su Twitter e su Instagram.
Il racconto della vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest 2021, dopo 31 anni dalla vittoria di Toto Cutugno, passa necessariamente dai social media. Insieme a Talkwalker abbiamo messo in evidenza gli elementi caratterizzanti di questa straordinaria partecipazione del gruppo italiano, già vincitore di Sanremo 2021, che ha visto il clou proprio nella serata finale di sabato 22 maggio 2021. E quindi vedremo come i Maneskin sono anche bravi ad attrarre interazioni e quali le piattaforme che hanno consentito meglio lo sviluppo dell’interazione stessa.
Eurovision 2021: 3,5 milioni di interazioni
La serata finale dell’Eurovision, andata in onda in prima serata su Rai Uno, raccontata dall’Italia da Gabriele Corsi e da Cristiano Malgioglio, ha totalizzato ben 3,5 milioni di interazioni, così come rilevato da Social Content Ratings di Talkwalker. Il 95% delle interazioni si è generato tra Twitter (2,1 milioni, il 61%) e Instagram (1,2 milioni, il 34%); solo il 4% su Facebook. Twitter risulta posi essere la piattaforma più coinvolgente per quanto riguarda i video con 173 mila visualizzazioni, il 77% del totale; il restante 23% si è registrato su Facebook.
Ovviamente gli account del gruppo sulle varie piattaforme, sono risultati i più coinvolgenti con 27 contenuti pubblicati, di cui 2 video.
Andando ad analizzare i contenuti condivisi, sempre in relazione alla serata finale dell’Eurovision, notiamo che il 65% di quelli condivisi sui social media era composto da immagini e video; il 20% solo contenuto testuale; l’11% era composto solo da GIF. In termini di interazioni generate, notiamo che il 59% è stato generato dalle immagini e il 29% dal formato “carosello” di Instagram.
E ora vediamo i contenuti condivisi nel dettaglio, aggiungendo il racconto grazie ala piattaforma Talkwalker.
Sono stati, nella sola serata finale, oltre 370 mila i contenuti condivisi sui social media catalogati per #Eurovision, hashtag ufficiale della manifestazione, e #ESCIta. I Maneskin, vincitori della manifestazione, hanno totalizzato 11 mila citazioni. Come abbiamo già visto, grazie a Social Content Ratings, le interazioni totali sono state 3,5 milioni.
Questi i principali temi emersi dai contenuti condivisi durante la finale dellEurovision Song Contest 2021.
Interessante notare la prevalenza del pubblico femminile, 64,7% mentre il pubblico maschile era 35,3%, e la prevalenza di un pubblico giovane, come si pensava: il 43,2% ha un’età compresa tra i 18-24 anni e il 48,4% età compresa tra i 25-34 anni.
Questa invece la “mappa di calore” dei contenuti condivisi che rappresenta come l’Eurovision Song Contest 2021 si aun evento in realt globale:
E questi sono gli influencer della finale dell’Eurovision:
E questi, infine, i contenuti che hanno attratto più interazioni. Questo dei Maneskin su Instagram ha superato 1,2 milioni di like:
Visualizza questo post su Instagram
ITALY FROM SPACE #ESCita #maneskin #Eurovision pic.twitter.com/2uB2Is9gW8
— ɐsᴉlƎ (@ElisaZeroUno) May 23, 2021
Complimenti ai @thisisManeskin per la vittoria dell'#Eurovision! 🇮🇹 #ESCita pic.twitter.com/0Xic3zzqeR
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) May 22, 2021
È SUCCESSO!!!!!!!!!!! 🇮🇹@thisismaneskin #ESCita #Eurovision pic.twitter.com/FPqGV5mQVl
— Eurovision Rai (@EurovisionRai) May 22, 2021
E che ha fatto Damiano?? L’ha cantata con le parole che aveva dovuto togliere per la censura dell’Eurovision. Bello e spavaldo. Grandissimo risultato, stesse emozioni della coppa del mondo #Eurovision #ESCita #maneskin
— anna pettinelli (@annapettinelli) May 22, 2021
ABBIAMO VINTO L'EUROVISION DOPO 30 ANNI CON MALGIOGLIO ALLA CONDUZIONE MA VI RENDETE CONTO CHE SIAMO UNA REPUBBLICA FONDATA SUL TRASH? CREPO SIAMO BELLISSIMI #Eurovision #ESCita
— [Righetto] (@Ri_Ghetto) May 22, 2021
👏👏👏👏 Complimenti ai @thisismaneskin vincitori dell’#Eurovision #ESCita pic.twitter.com/KvskEvff0T
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) May 22, 2021
Complimenti ai #Maneskin che dopo quasi dopo 30 anni fanno vincere all’Italia l’#Eurovision Song Contest 🇮🇹👏🏼 #escita pic.twitter.com/Mu49HaxaCb
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) May 22, 2021
Colazione + rewatch di questa drammatica storia in due atti #ESCita #EUROVISION #maneskin pic.twitter.com/aaDxihIZpA
— pancakeindisgrace✿ (@howaboutnaaa) May 23, 2021
🟢 Damiano dei Maneskin smentisce il video che sta circolando: lui non fa uso di droghe #Eurovision #EscIta pic.twitter.com/sIUbQwvMdt
— Trash Italiano (@trash_italiano) May 22, 2021
“ROCK ‘N ROLL NEVER DIES”.
DAMIANO SEI TUTTO TUO PADRE.
SÌ, SONO IO TUO PADRE.#Eurovision #Eurovision2021 #Maneskin @thisismaneskin— Manuel Mangia Agnelli (@MangiaAgnelli) May 22, 2021
"Vulgarité, mediocrité, beccateve sta décolleté" #Eurovision #ESCita pic.twitter.com/dKJFWE0WHE
— contechristino (@contechristino) May 22, 2021
l'Europa ora è divisa tra chi accusa Damiano di essersi fatto e chi vorrebbe farsi Damiano #ESCita #Eurovision pic.twitter.com/mfpSzE9vfs
— asfalto frescœ (@gelatoaltuosap1) May 23, 2021
italiani in questo momento #ESCita #eurovision #Eurovision2021 pic.twitter.com/y20BVrrfpJ
— `kit ꔢ (@verbxtjm) May 22, 2021
Siamo fieri di voi 💐🏆@thisismaneskin#ESCita #Eurovision pic.twitter.com/StL17eozEQ
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) May 22, 2021
Mentre i francesi rosicano è doveroso ringraziare anche la Slovenia, Ucraina, Georgia e Croazia che ci hanno permesso di vincere con i loro 12 punti.
— 𝑴𝒂𝒅𝒂𝒎𝒆 𝒀 (@yleniaindenial) May 22, 2021