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Ecco come si discute di yogurt sui social media

Data:

Lo yogurt spopola su Instagram ed è amato a colazione, soprattutto dalle donne che sono attratte da questo alimento sano e genuino, meglio se al naturale e biologico. A dirlo l’indagine dell’Osservatorio Digitale di Soluzione Group che, analizzando lo yogurt sui social per 10 giorni, ha registrato 46.500 utenti coinvolti e il trionfo dei brand Fage, Mila e Müller come i più citati.

Partiamo dai dati. Il 2018 ha visto scendere la crescita dello yogurt (meno 1,2% a volume rispetto all’anno precedente), in tutti i canali di distribuzione, dai negozi piccoli ai grandi ipermercati. In controtendenza c’è quello intero biologico che è cresciuto di circa il 12% secondo le elaborazioni di Nomisma-Assobio. E in futuro? Il New York Times ha grandi aspettative sullo yogurt, infatti lo inserisce tra gli alimenti trendy che andranno per la maggiore durante il 2019.
Di sicuro c’è che lo yogurt è molto popolare sui social media e Soluzione Group non ha dubbi. L’agenzia, specializzata in comunicazione digitale – grazie alle piattaforme di social listening Talkwalker e Fanpage Karma – dal 19 al 29 gennaio 2019 ha portato avanti una ricerca, registrando 2.500 mention inerenti a keyword legate al mondo dello yogurt e 46.500 persone coinvolte.

[pinterest-image message=”Lo yogurt sui social media” align=”center” image=”https://www.franzrusso.it/wp-content/uploads/2019/02/yogurt-digitale.jpg”]

Su Instagram è amore

Il sito più attivo è il blog di cucina e ricette Giallo Zafferano, con 115 post pubblicati sul tema, mentre quello più influente è Repubblica.it, con 476 utenti coinvolti. Le autrici dei contenuti sono per lo più donne (63,3%), attente al mondo della cucina e della sana alimentazione.
Su Instagram gli utenti condividono con i propri follower immagini di ricette realizzate con lo yogurt (54,3%), ma anche momenti di pausa in compagnia di questo alleato della flora intestinale. Il secondo gradino del podio per i canali più utilizzati va ai blog (34,3%), dove tutti i giorni compaiono suggerimenti di preparazione e consigli d’uso che hanno lo yogurt come protagonista, mentre in terza posizione si piazzano le notizie online (9,7%), che con meno frequenza pubblicano news sul vasetto più trendy del momento.

Hashtag

#colazione, #breakfast, #healthyfood, #healthybreakfast sono gli hashtag più utilizzati per il mondo social dello yogurt, legato quindi al generale trend dei cibi salutari e sani, e collegato alla colazione come momento preferito dagli utenti per gustare il proprio vasetto.

yogurt digitale hashtag

Occasioni di consumo e gusti preferiti

Il momento della colazione e lo yogurt greco vincono. Su un totale di 1.400 mention, il 70,4% degli utenti gusta il proprio yogurt durante la colazione, al naturale oppure all’interno di torte e altre ricette, mentre il restante (29,6%) lo mangia nelle pause di metà mattina o pomeriggio.
Lo yogurt greco, su un totale di 657 mention, è il prodotto preferito dal 65,7%, cui segue lo yogurt magro, che ha meno gusto, ma ha dalla sua il vantaggio di apportare meno calorie.

yogurt digitale

Top brand

Tra i brand più citati durante l’indagine dell’Osservatorio Digitale di Soluzione Group spiccano Fage, lo yogurt colato secondo la ricetta greca, segue Mila, il sapore dell’Alto Adige da gustare in tante declinazioni anche a base di latte di capra, mentre in terza posizione troviamo Müller, il brand del “fate l’amore con il sapore” noto per i suoi mix di yogurt e praline di cereali. Presenti in classifica anche i marchi lanciati da Danone (Activia e Vitasnella per citare i primi due), Yomo e Granarolo, Parmalat e Zymil. Scala la vetta dei più chiacchierati dagli utenti anche Arborea, nonostante sia un marchio sardo meno noto rispetto ai grandi colossi del mondo latticini.

yogurt digitale brand

Strategie e risultati su Facebook e Instagram

Parmalat – stando a quanto emerso dalla piattaforma Fanpage Karma – è il brand che domina il palcoscenico di Facebook: con tutti i suoi brand raggiunge quota 665 mila seguaci; al secondo posto c’è Müller Italia, con 381 mila follower, cui seguono Granarolo con 340 mila like alla pagina e Fage Italia con 248 mila.
La situazione cambia se si analizzano le interazioni degli utenti con i post: primo della classe è Latte Arborea, grazie a una strategia social focalizzata sulla propria pagina Facebook, seconda Activia (brand Danone), grazie a un piano editoriale Facebook ricco di contenuti, inoltre, buoni risultati emergono dalla pagella di Latteria Merano, che da un paio d’anni ha deciso di investire anche nei social e nel digital.

yogurt digitale facebook instagram
Su Instagram il brand di yogurt più seguito è Fage con 31 mila follower, seguito da Yomo (brand del gruppo Granarolo) con 24 mila e poi Granarolo con 22 mila. Parmalat è assente, perché per presidiare il canale Instagram usa il brand Zymil, che è in quarta posizione.
Anche in questo caso lo scenario cambia se si considerano i post più attivi: protagonista è Actimel Italia che raggiunge il 6,9% di interazioni, seguito da Meggle Italia con il 6,8% e Mila Südtirol-Alto Adige con il 4,6%.

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Anna Simone
Sociologa ambientale, giornalista ed ecoblogger. Scrivo di ambiente, food e biocosmesi. Ecospiragli è il nome del mio blog.
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1 commento

  1. Analisi quanto meno originale e particolare questa 😀

    Sarebbe stato interessante aggiungere in questi dati se c’è un utilizzo delle piattaforme come Pinterest da parte di queste aziende e se la risposta è affermativa, come usano il social.

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sabato, 4 Maggio, 2024

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