web analytics
back to top

Ecco Amazon Echo Show, lo smart speaker con schermo da 10 pollici

Data:

Amazon Echo Show da oggi è disponibile anche in Italia, la casa di Seattle estende l’offerta degli smart speaker dotando l’ultimo arrivato con uno schermo HD da 10 pollici. Oltre a visualizzare la lista della spesa, le cose da fare, le ricette, con Echo Show è possibile visualizzare le foto da Amazon Photos e anche i film. E’ possibile anche effettuare video chiamate.

Amazon Echo Show arriva anche in Italia. Se è vero, come è vero, che ormai gli italiani si stanno appassionando sempre di più agli smart speaker, allora questo nuovo dispositivo siamo sicuri diventerà il nuovo oggetto del desiderio per molti. Il nuovo dispositivo di Amazon della categoria smart speaker si aggiunge ad Alexa, il dispositivo parlante già molto diffuso nel nostro paese e, in aggiunta, presenta la vera grossa novità, ossia uno schermo immersivo HD da ben 10 pollici che trasforma il dispositivo da smart speaker a tablet, a seconda dell’utilizzo. Il dispositivo mostra quindi i contenuti con un sistema audio che si preannuncia potente. Si tratta quindi dell’evoluzione degli smart spekaer che da assistenti vocali diventano sempre più dei veri hub, capaci di gestire attività differenti.

Grazie alo schermo HD da 10 pollici, Echo Show può essere utilizzato per organizzare le attività domestiche: impostare un timer per la cucina e vederne il countdown, guardare e gestire in modo semplice il proprio calendario o chiedere di visualizzare la lista della spesa o l’elenco delle cose da fare. È possibile chiedere ad Alexa di mostrare le foto su Amazon Photos, gli orari dei film e molto altro. Lo schermo è completato da due driver al neodimio da 2 pollici, un radiatore passivo per i bassi e una gestione del segnale Dolby che permettono di diffondere un suono con bassi profondi e potenti e alti nitidi e cristallini, perfetti per ascoltare la propria musica preferita. Basta chiedere di riprodurre musica da Amazon Music, Spotify Premium, Deezer e dalle radio in streaming attraverso le skill di RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss e da molte altre tramite Tuneln. Il dispositivo include 8 nuovi microfoni sulla parte superiore che utilizzano la tecnologia beam-forming e isolano il rumore di fondo, cosicché Echo Show possa sentire il cliente da ogni direzione anche mentre sta riproducendo musica. Se si possiede più di un Echo Show, Echo, Echo Plus o Echo Dot, Alexa usa la tecnologia ESP (Echo Spatial Perception) per rispondere utilizzando il dispositivo Echo più vicino.

[pinterest-image message=”Amazon Echo Show” image=”https://www.franzrusso.it/wp-content/uploads/2019/02/amazon-echo-show-italia.jpg”]

Echo Schow diventa quindi uno strumento per l’intrattenimento. Infatti, per i clienti Amazon Prime è possibile guardare film e programmi TV semplicemente dicendo “Alexa, riproduci The Grand Tour” per vedere Prime Video , oppure “Alexa, riproduci le ultime notizie” per essere sempre aggiornati sulle news di Sky TG24, ANSA o La Gazzetta dello Sport. Presto i clienti potranno accedere a video musicali grazie all’integrazione con Vevo. Basta chiedere “Alexa, riproduci video musicali di Marco Mengoni” per iniziare a guardare i propri video musicali preferiti sullo schermo ad alta risoluzione.

[amazon_link asins=’B0793KQRJZ,B07C4B3WSQ’ template=’ProductGrid’ store=’int02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c9c6ad1-f7b9-4f10-a2d8-8fe287b31c50′]

Echo Show offre la possibilità di comunicare in modo bidirezionale utilizzando il videocitofono di Ring. Quando il campanello suona, o viene rilevato un movimento dalla telecamera, basta dire “Alexa, rispondi alla porta d’ingresso” per vedere e parlare con la persona all’uscio senza dover aprire la porta. Inoltre, è possibile chiedere ad Alexa di riprodurre uno specifico suono quando qualcuno suona il campanello. Si possono anche usare le Routine Alexa per riprodurre un messaggio personalizzato quando la telecamera rileva un movimento o se qualcuno suona alla porta. Con l’hub Zigbee integrato, Echo Show rende semplice creare la propria Casa Intelligente. È sufficiente dire “Alexa, scopri i miei dispositivi” per collegarsi automaticamente e configurare le lampadine, le prese e gli interruttori compatibili senza dover utilizzare altri hub o app. Una volta configurato, è possibile chiedere ad Alexa di accendere le luci oppure si può utilizzare lo schermo touch per accendere o spegnere i dispositivi.

[pinterest-image message=”Amazon Echo Show” image=”https://www.franzrusso.it/wp-content/uploads/2019/02/amazon-echo-show.jpg”]

Il nuovo Echo Show è dotato di una fotocamera integrata da 5 MP che supporta videochiamate in alta definizione ed è perfetto per chiamate “senza mani” ad amici e parenti che hanno un Echo Spot, un Echo Show o l’App Alexa. Inoltre, utilizzando la funzionalità Drop-In sui dispositivi Echo compatibili, si può controllare cosa succede nella camera dei bambini oppure vedere come si comporta il cane in salotto. E prossimamente sarà disponibile anche effettuare chiamate con Skype.

Echo Show diventa quindi uno strumento ideale per fare tutto quello che si fa di solito con l’ausilio di uno smart speaker, ma la dotazione dello schermo da 10 pollici lo rende uno strumento completo per l’intrattenimento e non solo.

Echo Show è già disponibile su Amazon in pre-ordine a 229,99 euro e sarà poi spedito a partire da prossimo 27 febbraio.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 23 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco cosa serve per fare podcast nel 2024

Il podcast è in crescita in Italia, con 12 milioni di ascoltatori che lo scelgono per intrattenimento, informazione e apprendimento. Ecco cosa serve per iniziare a creare il proprio podcast.

Ecco Sonos Radio, il servizio di radio in streaming di Sonos

Sonos lancia il suo servizio di radio in streaming. Si chiama Sonos Radio con oltre 60 mila stazioni locali. Vi è pure una stazione radio curata da Tom Yorke.

Logitech MX Keys, la tastiera smart che serviva

Per la serie #NonChiamateliAccessori, oggi vi presentiamo la nuova tastiera Logitech MX Keys, la tastiera smart che serviva.

Google acquista Fitbit per 7,3 miliardi di dollari ed entra nel settore wearable

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma adesso è ufficiale: Google acquista Fitbit, una delle cinque aziende leader di mercato nel settore wearables, per una cifra pari a 2,1 miliardi di dollari.