web analytics
back to top

Il doodle di Google dedicato a Margherita Hack

Google celebra la grande astrofisica italiana Margherita Hack con un doodle, in occasione dei suoi 99 anni, oggi 12 giugno 2021.

Google celebra la grande astrofisica italiana Margherita Hack con un doodle, in occasione dei suoi 99 anni, oggi 12 giugno 2021. Non capita spesso che il colosso di Mountain View celebri personaggi italiani, ma è significativo come gli ultimi tre doodle siano stati dedicati a tre donne, a Laura Bassi, a Artemisia Gentileschi e, appunto, a Margherita Hack. Tre donne straordinarie.

Il doodle vede l’astrofisica toscana intenta ad osservare gli astri, con la prima “O” a forma di asteroide. Si tratta dell'”Asteroide 8558 Hack“, scoperto nel 1995 e dedicato alla Hack.

Margherita Hack nacque a Firenze, il 12 giugno del 1922, si laureò in fisica nel 1945 con una votazione di 101/110, con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi (in particolare sulla cefeide FF Aquilae), realizzata sempre a Firenze presso l’osservatorio di Arcetri.

doodle Google margherita hack franzrusso.it

Nel 1964, la Hack si trasferì a Trieste, dove passò alla storia per essere stata la prima donna italiana a ottenere una cattedra presso l’università della città e per essere stata la prima direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Per oltre 20 anni ha trasformato l’Osservatorio Astronomico di Trieste da istituzione poco conosciuta ad un luogo scientifico conosciuto in tutto il mondo

La sua passione per la scoperta, per la divulgazione scientifica e tutti i suoi progressi hanno permesso alla Hack di ottenere diversi riconoscimenti dalla comunità astronomica internazionale, che l’ha portata a diventare membro prestigioso della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea, entrambe sedi dei più importanti osservatori scientifici del mondo.

Acclamata per la sua capacità di spiegare concetti scientifici complessi al grande pubblico, la Hack ha pubblicato decine di articoli accademici, diversi libri di astronomia e ha fondato due riviste astronomiche. Ha ricevuto tantissimi riconoscimenti, come dicevamo, in particolare l’asteroide 8558 Hack, che orbita tra Marte e Giove, nominato in suo onore nel 1995.

Al compimento dei 90 anni, il governo italiano conferì alla Hack il suo più alto riconoscimento: il titolo di Dama di Gran Croce.

Margherita Hack ha saputo ispirare diverse generazioni e il suo esempio è ancora vivo.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.