back to top

E Google ci ricorda l’arrivo dell’Autunno con un doodle

Da leggere

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Da poche ore siamo ufficialmente in Autunno, l’Equinozio d’Autunno cade infatti oggi 23 settembre 2015, nell’emisfero boreale. E Google ci ricorda l’inizio della nuova stagione con un doodle sulla home. E vediamo come l’Arte ha raccontato l’autunno.

Che sia iniziato l’autunno oggi non ci vuole poi molto, basta guardare fuori e accorgersi che l’estate è ormai alle spalle. E infatti, da qualche ora siamo ufficialmente nella nuova stazione. Infatti L’Equinozio d’Autunno cade nella giornata di oggi, 23 settembre 2015. Di conseguenza il giorno e la notte avranno la stessa durata e cominceremo a notare una progressiva riduzione della luce nelle ore diurne.

google-doodle-autunno-2015

E questa giornata ce la ricorda anche Google che, come ormai fa da tempo, celebra l’evento con un doodle in cui si vedono delle zucche di diverse forme che rappresentano la scritta “Google” e uno scoiattolo che vi gironzola.

E se lo scorso anno avevamo dato un’occhiata all’Autunno nella letteratura, italiana e mondiale, quest’anno vediamo qualcosa insieme su come l’Arte ha rappresentato l’Autunno.

E come non iniziare da Giuseppe Arcimboldo, note per le sue “teste composte”. Qui vediamo un duo dipinto che rappresenta al meglio i frutti dell’Autunno.

arcimboldo-autunno

E proseguiamo con Gustave Courbet, pittore francese, rappresentante del realismo del diciannovesimo secolo. Qui vediamo “La foresta in autunno“.

Gustave-Courbet-forset-in-autunno

E poi abbiamo anche Salvador Dalì, celebre pittore surrealista, con il suo dipinto del 1937, “Cannibalismo autunnale“.

dali_cannibalismo-autunno

Continuiamo questa nostra scoperta con un altro grande artista, Paul Gauguin, famoso pittore impressionista. E vediamo il suo dipinto del 1888, “Donna bretone con una brocca“.

Paul-Gauguin-donna-bretone-brocca-autunno

E non poteva mancare in questa carrellata anche Vincent van Gogh, celebre pittore olandese, con questo quadro “Les Alyscamps in autunno” del 1888.

Van_Gogh_Vincent-Les_Alychamps_autunno

Questo è “Autunno in Baviera” di Vassilij Kandinsky.

kandinsky-autunno-in-baviera

E chiudiamo con un quadro di “Spirit of Autumn” di George Inness, uno di più famosi pittori americani, definito spesso come “the father of American landscape painting“.

george-inness-spirito-autunno

Speriamo che questa nostra associazione vi sia piaciuta e se volete segnalarne altri sarebbe fantastico.

 

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

TikTok US al via tra le polemiche, ecco chi gestirà l’algoritmo

TikTok ha preso il via e Oracle avrà accesso all'algoritmo. Larry Ellison, stretto alleato di Trump, è quindi al centro dell'operazione. A pochi giorni dall'accordo, già polemiche sulla visibilità dei contenuti politici.

Potrebbe interessare