web analytics
back to top

Il doodle di Google per l’Equinozio di Primavera 2019

La Primavera inizia oggi, 20 marzo 2019, alle 20.58 e non è la prima volta che “la stagione dei fiori” inizia prima del giorno previsto, ossia il 21 marzo. E del resto è ormai diventata una normalità dal 2007 e proseguire ancora per qualche anno, fino al 2102! E Google ci ricorda l’arrivo della Primavera con un doodle.

Dalle 20.58 di oggi, 20 marzo 2019, inizia la Primavera, la “stagione dei fiori”, della rinascita, che di solito arriva il 21 marzo. Ma ormai, come è consuetudine, da qualche anno tende ad arrivare prima, capita infatti dal 2007 e, secondo gli esperti, continuerà ancora per qualche anno così, almeno fino al 2102! Si, avete letto bene, almeno per altri 83 anni.

E a ricordarci di questa ricorrenza, come ormai accade da anni, è il classico doodle di Google, stavolta ancora più classico perchè si tratta proprio di un doodle molto semplice, non animato come ci si sarebbe aspettato, con la Terra che rifiorisce dopo l’inverno. Sempre oggi, nell’emisfero australe del mondo, quindi al sud, Sud America e Oceania, inizia invece l’Autunno e anche in questo caso Google ha dedicato un doodle.

google doodle primavera 2019

L’Equinozio di Primavera è il momento in cui il giorno e la notte, diversamente da quanto accade durante l’anno, hanno la stessa durata, ossia 12 ore. Infatti, Equinozio deriva da”aequinoctium”, derivato a sua volta da “aequa-nox” cioè “notte uguale” in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno. E quel momento preciso, come detto in apertura, quest’anno sarà oggi alle 20.58.

L'”anticipo” della Primavera sarà consuetudine al 20 marzo, ma, a partire dal 2044, capiterà un ulteriore anticipo anche il 19 marzo. Questo (fonte: wikipedia) è dovuto all’organizzazione dei giorni bisestili nel calendario gregoriano che, non coincidendo esattamente con l’anno siderale, ha comportato il mantenimento dell’alternanza quadriennale per l’anno 2000, e causato quindi un progressivo spostamento di un giorno di tutti gli avvenimenti celesti, fino al prossimo riallineamento, previsto intorno all’anno 2100/2102. Di conseguenza, risulterà più tardivo l’Equinozio di settembre che quest’anno sarà il 23 settembre 2019 alle 6.50.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 1 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.