Getty Images, le foto alle Olimpiadi di Londra saranno in 3D
Getty Images, una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo, si sta preparando a seguire le prossime Olimpiadi e Paraolimpiadi Londra mettendo in campo una nuova tecnologia. In pratica, i Giochi Olimpici di Londra 2012 saranno i primi ad essere fotografati in 3D, a 360° e da fotocamere robotizzate
Getty Images sarà l’agenzia fotografica ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale, seguirà i Giochi Olimpici di questa estate e le Paraolimpiadi utilizzando una tecnologia innovativa che regalerà al pubblico una prospettiva inedita e senza eguali del più grande evento del mondo. Cliccando qui è possibile ammirare un video esclusivo che mostra questa tecnologia in azione, così come altre soluzioni innovative utilizzate da Getty Images per i più grandi eventi. Per la prima volta, i fotografi di Getty Images immortaleranno le Olimpiadi in 3D e in uno speciale formato 360°, mentre molti eventi verranno coperti utilizzando fotocamere robotizzate. Questa tecnologia aggiungerà nuova dimensione e un punto di vista senza precedenti al più importante evento sportivo del mondo, permettendo al pubblico di sperimentare una prospettiva unica. Pioniere del 3D di Getty Images è stato il fotografo sportivo Shaun Botterill, presentato nel video, che guiderà il team di specialisti durante tutti i Giochi Olimpici di Londra 2012.
Twitter cambia il logo, adesso è senza ciuffo
Twitter ha deciso di sostituire l’uccellino, Larry, che in questi anni ha contribuito a far riconoscere in tutto il mondo il popolare servizio di microblogging. Proprio ieri Twitter ha annunciato la nascita del nuovo logo, un uccellino senza il classico ciuffo, ma, come si legge sul blog ufficiale, rispecchia le dinamiche dei tweets.
Il mitico Larry non volerà più, è proprio il caso di dirlo. L’uccellino che prese il nome da Larry Bird, leggenda dei Boston Celtics, squadra di NBA, che ha contribuito in questi sei anni a far riconoscere Twitter in tutto il mondo è stato sostituito con altro.
Il nuovo uccellino che rappresenterà il nuovo logo, non avrà più il classico ciuffo, ma sarà, come si legge nel blog ufficiale che ha dato la notizia, frutto dell’unione di tre cerchi, a rappresentare le reti, gli interessi e le idee che ogni giorno viaggiano attraverso i nostri tweets. Del resto il video che accompagna la notizia lo spiega molto bene.
E’ comunque un segnale di cambiamento, di crescita che Twitter sta conoscendo in questo periodo. E anche questo lo testimonia.
Opinione assolutamente non polemica, ma il ciuffo era più caratteristico, senza non è il massimo. E poi è ancora senza nome.
E voi che ne pensate? Vi piace?
(image credit: VentureBeat)
Indagine trivago, prezzi hotel al mare in calo del 6% per l’estate 2012
Trivago.it, motore di ricerca online di alberghi, ha diffuso un’indagine in cui si rivela che i prezzi degli hotel per la prossima estate fanno registrare nelle località più ricercate in Italia un calo del 6% nel prezzo medio per camera doppia a notte rispetto allo stesso periodo del 2011. Listini alle stelle invece per dormire a giugno nelle città degli Europei di calcio in Polonia e Ucraina
L’estate si avvicina e sembrerebbe portare buone notizie per i turisti. Secondo l’analisi del tHPI (trivago Hotel Price Index) dell’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it c’è una diminuzione media pari al 6% rispetto al 2011 dei prezzi alberghieri nelle mete estive più ricercate in Italia. Il campione rilevato contiene le località turistiche balneari più ricercate del momento. Tra le località di mare con un calo dei prezzi più evidente rispetto a giugno 2011 ci sono Bellaria-Igea Marina (103€, -22%), Lignano Sabbiadoro (113€, -20%), Olbia (105€, -14%), Jesolo (115€, -14%) e Palinuro (111€, -14%). Tra quelle che registrano aumenti più consistenti, per la maggior parte al sud, ci sono invece Taormina (195€, +10%), Riccione (140€, +9%), Sorrento (157€, +7%) e Ischia (168€, +4%).
Akamai supporta la migrazione al protocollo IPv6 nel World IPv6 Launch
Sarà Akamai a fare da supporto nella migrazione al protocollo IPv6 nel World IPv6 Launch del 6 Giugno 2012. Mentre la transizione al protocollo IPv6 diviene permanente, Akamai mostra in tempo reale il traffico IPv6 gestito dalla sua piattaforma
Akamai Technologies, la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, annuncia la sua partecipazione al World IPv6 Launch, che prenderà il via domani, mercoledì 6 giugno, quando ISP (Internet Service Provider), web company e produttori di apparecchiature di home networking di tutto il mondo, effettueranno la transizione permanente al protocollo IPv6. Organizzato dalla Internet Society sulla scia del successo del World IPv6 Day 2011, il lancio mondiale dell’ IPv6 segna un punto di svolta nella storia di internet e, ovviamente, nella diffusione del successore del protocollo di rete attuale, l’ormai obsoleto IPv4.
Nella Guerra dei Browser la spunta Chrome
Ormai da mesi si parlava di un imminente sorpasso di Chrome ai danni di Internet Explorer in quella che molto usano definire la Guerra dei Browser. Fino a qualche anno fa terreno incontrastato per il browser di casa Microsoft, oggi lo scenario cambia radicalmente e chi la spunta è il browser di Google. A farne le spese anche Firefox
StatCounter qualche giorno fa ha decretato, secondo le sue rivelazioni periodiche sull’uso dei browser da parte degli utenti di tutto il mondo, che è Google Chrome il web browser più usato, scalzando definitivamente il web broswer di Microsoft, un tempo unico e solo in questo settore. E questo sorpasso è avvenuto per la prima volta durante tutto il mese di maggio, appena trascorso. Già in precedenza il sorpasso era avvenuto, come ad esempio a Marzo quando Chrome veniva definito il più usato nel weekend, a testimonianza del fatto che Internet Explorer conservava la sua supremazia nella navigazione dal posto di lavoro. Analizzando 15 miliardi di pagine visualizzate il risultato è che Chrome è il web browser più usato per il 32,43%, mentre Internet Explorer è al 32,12% e Firefox è al 25,55%.
La ricetta dell’Email Marketing, l’esempio di Illy Caffè [Infografica]
L’Email Marketing si dimostra ancora uno strumento valido per interagire con le persone. E lo dimostra il caso di cui vi parliamo oggi, realizzato da ContactLab per Illy Caffè, azienda triestina leader nella produzione di caffè. E i dati illustrati in questa infografica sembrano davvero la ricetta da seguire per ottenere un risultato di successo
Un numero di email triplicato rispetto al 2010 che ha portato al raddoppio del fatturato generato dall’email marketing; un gruppo costantemente in crescita di utenti affezionati e attivi sia in Italia sia sui mercati internazionali; una maggiore fiducia e propensione all’acquisto, grazie ad un costumer care completamente dedito alla massima soddisfazione del cliente. Sono i risultati del programma di digital direct marketing ‘Illy: l’email marketing è internazionale’, ideato per Illycaffè da ContactLab e realizzato in stretta collaborazione con l’azienda triestinaper il mercato italiano, francese, spagnolo, tedesco e olandese. L’iniziativa ha portato al raddoppio nel 2011 sul 2010 del fatturato generato dall’email marketing del brand.
Twitter in crescita, previsti 1 miliardo di dollari di introiti nel 2014
Twitter continua a crescere e, secondo gli analisti, il servizio di microblogging crescerà di due volte tanto. Secondo quanto afferma Bloomberg, si prevede che Twitter raggiungerà introiti pubblicitari nel 2014 per 1 valore di un miliardo di dollari
Da quello che affermano gli analisti finanziari e da quanto riporta anche Bloomberg, informazioni avute “da due persone che conosco bene la materia“, si prevede che Twitter per il 2014 possa raggiungere la cifra di 1 miliardo di dollari di introiti provenienti dalla pubblicità. Previsione ovviamente basata al momento su quella che è la domanda in questo e che di fatto è una bella cifra. A testimoniare che Twitter sta vivendo un bel momento, fatto di crescita continua. E la possibilità che le previsioni possano risultare sbagliate è davvero remota. Basti guardare il gran momento che Twitter sta vivendo in quelli che vengono definiti “economie emergenti”, come Brasile, India, Indonesia, Messico.
Terremoto in Emilia, giornata di lutto e la terra trema ancora. Serve un aiuto concreto
Riceviamo e rilanciamo con forza l’appello che abbiamo ricevuto da Panzallaria, il blog di Francesca Sanzo, che sta raccogliendo richieste e contribuendo ad aiutare a diffondere appelli e richieste di aiuto. Anche noi vogliamo contribuire e vi chiediamo di darci una mano. Ecco cosa c’è da fare
Da quando è iniziato questo tremendo periodo di scosse che pare ancora non finire, l‘ultima scossa forte è stata quella di ieri sera alle 21:20 di 5.1 di magnitudo che ha colpito nuovamente e soprattutto Novi di Modena (Mo) facendo crollare la Torre dell’Orologio, diamo e continueremo a dare ampio spazio alle notizie che riguardano il terremoto, per ovvi motivi di vicinanza. La scossa di ieri sera è stata avvertita distintamente in tutto il Nord ed è arrivata alla fine di una giornata in cui si sperava che lo sciame si fosse calmato, ma purtroppo non è così. Nella serata di ieri riceviamo una richiesta da parte di Francesca Sanzo, blogger bolognese e creatrice di Panzallaria blog molto conosciuto, che ci chiedeva, a noi come a tanti altri, di darle una mano a diffondere un appello per trovare, ad esempio, un camper o una roulotte da dare in prestito a una famiglia di San Possidonio, uno dei comuni maggiormente colpiti da questo terribile terremoto. Ma servono tante altre cose. Ecco come fare per offrire il proprio aiuto
Il doodle di Google è per la Festa della Repubblica e non per la Parata!
Come già succede da qualche anno, anche in questa occasione Google ha voluto omaggiare con un doodle il nostro paese, dove oggi si celebra la Festa della Repubblica. Celebrazione che avviene in un momento particolare, soprattutto in seguito al terribile terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna. Ma questo non è bastato per fermare la Parata che si terrà oggi, esempio di sperpero inutile di risorse
Terremoto in Emilia, continuate a donare al 45500
Le scosse continuano a farsi sentire nelle zone duramente colpite dal terremoto in Emilia. Ma c’è da pensare subito a ricostruire e soprattutto a ripartire. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Emilia Romagna ha attivato l’sms solidale al 45500 il 29 maggio scorso. I pochi giorni già raccolti oltre 6 milioni di euro. Si deve fare ancora di più
Immediatamente dopo la forte scossa del 29 maggio il Dipartimento della Protezione Civile in accordo con la Regione Emilia Romagna ha attivato un sms solidale con il numero 45500. E’ possibile donare € 2 con un messaggio in favore delle popolazioni duramente colpite. In pochi giorni, secondo quanto affermato dalla stessa Protezione Civile, sono stati raccolti ad oggi 6.206.718,00. Una grande gara di solidarietà a dimostrazione che di fronte a queste tragedie il sostegno delle persone non manca mai. Ma possiamo fare di più e continuare a donare. Il servizio sarà infatti attivo fino al 26 giugno. E’ essenziale partecipare con questo piccolo gesto che ha un grande significato per le popolazioni colpite e per la zona tutta. Ricordiamo che la zona ha diverse vocazioni industriali, prime fra tutte quella ceramica e quella biomedicale, settore questo duramente colpito.
Comunicato INGV, Pericolosità sismica e normative nelle zone colpite in Emilia
In questi drammatici giorni in seguito alla violenta scossa di terremoto di martedì scorso si è cominciato a discutere circa la validità di quella che fino ad oggi era la Mappa Sismica del territorio italiano. Soprattutto di fronte al fatto che tale mappa riportava le zone colpite come “a basso rischio sismico”. Di fronte a questa discussione riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di INGV
Oggi il Ministro dell’Ambiente Clini ha detto che per mettere in sicurezza il territorio ci vorrebbe un piano che avesse una durata di attuazione di almeno 15 anni. Ecco allora a questo proposito pubblichiamo il comunicato stampa diramato dall’Ufficio Stampa di INGV ricevuto da poco che interviene proprio sulle discussioni di questi ultimi giorni.
Con riferimento alle affermazioni circolate in questi giorni circa la necessità di aggiornare la mappa del rischio sismico o della pericolosità sismica dell’area colpita dai recenti terremoti o addirittura di tutta l’Italia, l’Istituto precisa quanto segue:






Molte volte ci chiediamo, alla luce della velocità elevata con cui cambiano gli scenari sul web o comunque all’interno del panorama dei social network, ma questo quanto durerà? Soprattutto quando si parla di servizi nuovi che vengono lanciati in uno scenario che apparentemente sembra essersi stabilizzato. Solo apparentemente, infatti. Nessuno si sarebbe mai aspettato un risultato così negativo rispetto allo sbarco di Facebook a Wall Street, ma non sarà certo questa la fine del più grosso Social Network della Rete. Ma prima di Facebook, Twitter o LinkedIn, ce ne sono stati altri che hanno aperto la strada verso quello di cui quotidianamente parliamo. Un nome su tutti è MySpace che è passato dall’essere il numero uno in assoluto, a diventare l’ultimo della classe. In questa ottica, Royal Pingdom ha raccolto un pò di dati rispetto all’argomento che potremmo tranquillamente chiamare, La Caduta delle Social Divinità.








