back to top
Home Blog Pagina 239

Ben & Jerry’s, al via lo Scoop Tour e la seconda edizione di Good Ideas

Good Ideas 2 - Ben & Jerry's

Ad un anno di distanza, dopo il successo della scorsa edizione, Ben & Jerry’s propone l’iniziativa Good Ideas 2″, dedicata a tutte le imprese sociali. Le 25 migliori idee saranno finanziate con una donazione. Inoltre da ieri è partito lo Scoop Tour da Roma e girerà per tutta l’Italia per far conoscere e assaggiare il buon gelato. Non perdete la tappa nella vostra città

Ben & Jerry’s Italia, dopo il successo dell’anno scorso, ha deciso di promuovere una seconda edizione dell’iniziativa “Ben & Jerry’s for Good Ideas”, indirizzata a tutte le imprese sociali o con finalità sociali, impegnandosi concretamente a finanziare 25 Good Ideas con una donazione di 2.000 euro (sul canale YouTube le testimonianza di alcune associazioni dello scorso anno). Le associazioni possono autocandidarsi , essere indicate dagli utenti, e presentarsi o farsi segnalare attraverso la realizzazione di un video, anche molto breve, nel quale descrivono ciò che fanno e perché partecipano a Good Ideas. Il video potrebbe essere un mezzo più efficace e di impatto emozionale per farsi conoscere dagli utenti e per farsi supportare.

Torna il Digital Economy Forum, giunto alla quarta edizione

DEF logo

Dopo Cagliari, Firenze e Milano, il 10 e 11 Maggio DEF2012 sbarca a Venezia, per riflettere insieme ad esperti del settore digitale su strategie e opportunità di business nell’ambito dell’economia digitale in Italia. Ospiti tra gli altri il Ministro Passera, Alec Ross e Evan Sharp, co-fondatore di Pinterest

DEF logoQuali sono le tecnologie e le applicazioni che contribuiscono alla creazione, trasformazione e divulgazione dei contenuto online? E poi, in quale misura queste novità possono aiutare le start up a crescere e a raggiungere in maniera efficace il loro target di riferimento? Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati a DEF Content, quarto evento del Digital Economy Forum, organizzato dall’Ambasciata Americana. Saranno presenti speaker d’eccezione come Alec Ross, consigliere per l’innovazione del Segretario di Stato degli Stati Uniti Hillary Clinton, Evan Sharp, co-fondatore di PinterestChristian Hernandez, Director of Platform Partnerships, EMEA, Facebook e anche il Ministro del Sviluppo Economico, Corrado Passera.

Jobberone, il Social Network per chi cerca lavoro

Jobberone, social network per chi cerca lavoro

E’ stato presentato in maniera ufficiale nel week-end appena trascorso e si presenta come il Social Network per chi cerca lavoro. Jobberone nasce con l’idea di liberalizzare e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sfruttando al meglio le potenzialità del web. E’ il Social Network che diventa davvero sociale

Jobberone, social network per chi cerca lavoro

Lo scorso weekend  è stato presentato in maniera ufficiale un nuovo social network interamente dedicato al mondo del lavoro, Jobberone. Nella splendida cornice del Lago di Garda, i migliori blogger in Italia sono stati invitati a una “due giorni” per assistere alla presentazione di questo nuovo progetto tutto italiano. Questa iniziativa, all’insegna del “Made in Italy” appunto, ha come missione la liberalizzazione e globalizzazione del mercato del lavoro favorendo l’incontro tra domanda e offerta. Si tratta del primo network di questo genere completamente gratuito per tutti gli utenti. Privati e aziende potranno incontrarsi direttamente senza tramiti o costi il che rappresenta una vera rivoluzione: il “Social Network” diventa realmente sociale. Questa innovazione rappresenta un’occasione per colmare l’attuale gap tra domanda e offerta che, a volte, faticano ad incontrarsi.

Facebook acquisisce anche l’italiana Glancee

Glancee join Facebook

Facebook all’indomani dell’inizio del suo roadshow per spiegare la sua IPO che aprirà l’ingresso a Wall Street tra un paio di settimane, fa un altro passo importante verso il Moble acquistando Glancee giovane startup co-fondata nella Silicon Valley da due italiani, Alberto Tretti e Andrea Vaccari

Glancee join Facebook

La notizia arriva nella tarda notte italiana ma è di quelle che ci interessa davvero da vicino. Neanche il tempo di finire di parlare del roadshow che Facebook starebbe per iniziare per spiegare ai suoi investitori la IPO e il prossimo sbarco in Borsa previsto per il 18 Maggio, che arriva la notizia che Facebook ha acquisito anche Glancee, una giovane startup creata da due italiani, Alberto Tretti e Andrea Vaccari, in Silicon Valley appena due anni fa. Un altro grande passo che compie Facebook verso la creazione di una forte posizione nel settore Mobile, un settore fino a poco tempo fa poco consono alle caratteristiche del popolare social network. Ma con la prossima quotazione in Borsa, Facebook lancia la sfida ai suoi diretti competitor e con una azione rapida quanto agguerrita, mette a segno, dopo Instagram, un altro grande colpo con l’acquisto di Glancee.

LinkedIn, positivo il Q1 del 2012 e acquisisce SlideShare

LinkedIn SlideShare

LinkedIn in occasione della presentazione dei dati finanziari relativi al primo trimestre del 2012, molto positivi, ha anche annunciato l’acquisizione di SlideShare per la cifra di 119 milioni di dollari. E inoltre LinkedIn annuncia di aver raggiunto 161 milioni di utenti registrati

LinkedIn SlideShareIl documento Q1 che raccoglie i dati finanziari del primo trimestre del 2012 per LinkedIn è stato molto positivo ed è andato anche oltre le aspettative iniziali. Il fatturato complessivo è stato di 188,5 milioni di dollari con un utile netto pari a 5 milioni di dollari, con un aumento del 101% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile netto lo scorso anno era di 2,1 milioni di dollari. Le previsioni per gli analisti per questo periodo era di 0,09 dollari di guadagno per azione con un fatturato complessivo di 178,8 milioni di dollari. Gli introiti per azione sono stati invece di 0,15 dollari. Ma oltre a questi dati, LinkedIn ha annunciato ieri di aver acquisito SlideShare, il servizio di condivisione di presentazioni online per professionisti, per la cifra di 119 milioni di dollari.

Facebook inizia il roadshow per lo sbarco in Borsa il 18 Maggio

facebook 18 maggio 2012

Le ultime notizie dicono che Mark Zuckerberg inizierà il roadshow per gli investitori non prima di lunedì e di conseguenza la fase di trading inizierà il 18 Maggio. Argomenti che interesseranno gli investitori saranno i non entusiasmanti risultati del primo trimestre e soprattutto il futuro di Facebook sul Mobile

facebook 18 maggio 2012Secondo quelle che sono le notizie che trapelano in questi giorni, Facebook inizierà il suo roadshow per spiegare agli investitori il suo sbarco in Borsa non prima di Lunedì, il che significa che le sue azioni dovrebbero iniziare a fare trading il 18 maggio. Il roadshow vedrà coinvolto anche il fondatore e CEO Mark Zuckerberg, secondo fonti citate da Reuters. Fino ad oggi la sua presenza è stato per lo più sullo sfondo, infatti a Marzo non prese neanche parte a una importante riunione degli analisti. Facebook userà gli eventi del roadshow per presentare la sua strategia agli investitori che porterà a raccogliere almeno 5 miliardi di dollari in quello che sarà la più grande IPO nella storia della tecnologia della Silicon Valley. A fronte di questo il valore di Facebook si avvicinerà a circa 100 miliardi di dollari, 96 miliardi di dollari per l’esattezza.

Keith Haring, ecco il doodle di Google

Google doodle Keith Haring

Grande omaggio da parte di Google a Keith Haring al quale dedica il doodle di oggi sulla versione globale del sito. L’artista oggi avrebbe compiuto 54 anni ed era famoso per le sue opere stile writer che lo fecero diventare uno dei massimi rappresentanti della Street Art

Google doodle Keith Haring

Lo Stato di Internet nell’ultimo trimestre del 2011

Akamai Rapporto Stato di Internet 2011

Akamai pubblica il rapporto sullo Stato di Internet relativo all’ultimo trimestre del 2011. L’Italia è ancora al primo posto come fonte di traffico legato agli attacchi da reti mobili e, insieme a Irlanda e Slovacchia, è tra i paesi con il maggior numero di connessioni lente

Akamai Rapporto Stato di Internet 2011Ed eccoci di nuovo sul Rapporto sullo Stato di Internet nel 2011 secondo le informazioni raccolte da Akamai. Oggi vi presentiamo l’ultima parte del rapporto, quella relativa al quarto e ultimo trimestre del 2011. Basato sulle informazioni raccolte dalla Akamai Intelligent Platform, che gestisce fino al 30% del traffico web globale, il rapporto offre un’analisi approfondita dei principali dati, quali penetrazione di Internet, traffico mobile e consumo di dati, origine degli attacchi informatici e velocità di connessione globale e locale. Vediamo insieme i principali rilevamenti europei e italiani

Penetrazione di Internet

[lightbox full=”http://https://www.franzrusso.it/wp-content/uploads/2012/05/Adozione-narrowband.jpg”][/lightbox]Nel quarto trimestre 2011, più di 628 milioni di indirizzi IPv4 unici, provenienti da 236 Paesi, si sono connessi alla Akamai Intelligent Platform: circa il 2.1% in più rispetto allo scorso trimestre e il 13% in più rispetto allo stesso periodo nel 2010.

Osservando i tassi di penetrazione di Internet a livello globale, l’Italia è tra i Paesi che, rispetto allo scorso anno, presentano il maggior incremento di indirizzi IP unici connessi alla Akamai Intelligent Platform (+23%), preceduta solo da Cina e Brasile.

Rispetto al terzo trimestre 2011 invece, l’aumento di indirizzi IP in Italia è stato pari al 5,2%.

Traffico legato agli attacchi informatici

Attacchi da reti mobiliCon il 13% degli attacchi osservati, è la Cina la maggiore responsabile del traffico legato agli attacchi nel quarto trimestre 2011. Seguono a ruota USA (10%) e Indonesia (7,6%). Considerando le geografie di provenienza, Akamai ha inoltre rilevato che il 45% degli attacchi individuati ha avuto origine in Asia e Oceania, mentre il 33% in Europa, trend in aumento rispetto al 28% generato lo scorso trimestre.

Il 65% del traffico legato agli attacchi si concentra su dieci porte in particolare: la più colpita è la 445 (Microsoft-DS) a cui sono stati diretti circa il 25% degli attacchi.

Così come lo scorso trimestre, l’Italia mantiene l’infelice primato di prima fonte al mondo di traffico legato agli attacchi da reti mobili: il nostro Paese è infatti responsabile del 24% del traffico osservato da Akamai (comunque diminuito rispetto al trimestre precedente, attestato al 31%).

Velocità di connessione media

velocita connessione europeaSono i Paesi Bassi la nazione europea più veloce, con una media di 8,2 Mbps. A livello europeo, 19 dei 21 Paesi analizzati concludono il 2011 ad una velocità media di connessione superiore a quella 2010. Tra le nazioni che più di altre si sono velocizzate, troviamo Irlanda (+39% rispetto allo scorso anno e oggi connessa alla velocità di 6.8 Mbps), Svizzera (+29%, oggi 7.3 Mbps) e Austria (+28%, oggi 5.2 Mbps).

Solo tre Paesi sono cresciuti meno del 10% rispetto al 2010: Danimarca (+7.4%), Svezia (+9.4%) e Francia (+5.1%).

In Italia, la velocità media di connessione nell’ultimo trimestre 2011 si attesta sui 3,9 Mbps, più lenta quasi del 4% rispetto al trimestre precedente, ma tutto sommato più veloce del 12% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno, con un picco di velocità di connessione di 16 Mbps.

Le città più veloci del mondo

Dall’analisi effettuata nel quarto trimestre 2011 relativamente alle 100 città più veloci del mondo risulta che:

  • E’ sempre l’Asia a dominare la classifica con ben 69 città presenti nella top 100.
  • Umea, in Svezia, è la città più veloce d’Europa e la quindicesima a livello globale: i suoi abitanti navigano a una velocità di 11.3 Mbps
  • Solo sette città europee figurano in classifica: tre in Svezia, due in Svizzera, una in Romania e una in Lettonia.

Verso una broadband sempre più high

Nel quarto trimestre 2011, il 27% delle connessioni alla Akamai Intelligent Platform si sono verificate a velocità di high broadband. In Europa sono tre i Paesi in cui più della metà delle connessioni sono avvenute alla velocità di 5 o più Mbps: Paesi Bassi, Belgio e Svizzera. Romania, Repubblica Ceca e Danimarca hanno invece osservato notevoli diminuzioni durante il trimestre, giungendo ad una soglia di adozione di high broadband inferiore al 50%.

Eppure, sono proprio le città europee a dominare la top 10 dei Paesi che vantano il maggior numero di connessioni high broadband: i Paesi Bassi sono la prima nazione europea e la seconda a livello mondiale per numero di adesioni (67%); seguono Belgio (in quinta posizione), Svizzera (sesta), Lettonia (settima), Romania (ottava), Repubblica Ceca (nona) e Danimarca (decima). Prima in classifica, la Corea del Sud.

E l’Italia? Rispetto al terzo trimestre 2011, l’adozione della high broadband, è aumentata in Italia dello 0,5%: ad oggi il 14% degli italiani utilizza connessioni al di sopra dei 5 Mbps. Questa percentuale ci vale il terz’ultimo posto nella classifica europea: solo francesi e turchi ‘vantano’ meno connessioni high broadband di noi, rispettivamente 13% e 2,9%.

Più in generale, è l’adozione della banda larga che continua a crescere in Europa: nel quarto trimestre 2011, il 75% delle connessioni europee ad Akamai hanno fatto registrare una velocità superiore ai 2 Mbps (ad eccezione della Turchia).

L’Italia, dove l’adozione della banda larga, rispetto al trimestre precedente, è purtroppo calata del 2.4%, si piazza comunque in decima posizione a livello europeo per numero di connessioni broadband, pari all’87%. Siamo invece primi in Europa (insieme a Irlanda e Slovacchia) per quanto riguarda il numero di connessioni lente: lo 0,7% degli italiani ancora si connette tramite narrowband (velocità inferiore a 256 kbps), percentuale comunque diminuita del 7,9% rispetto al trimestre precedente e del 30% rispetto allo scorso anno, il che lascia ben sperare.

Connettività mobile

E’ un operatore mobile tedesco ad offrire la velocità media di connessione maggiore (5.2 Mbps), l’unico, tra i 100 provider analizzati, a garantire una velocità di connessione media in termini di high broadband. Altri 27 provider hanno fornito una velocità di connessione nell’ordine della broadband (oltre i 2 Mbps), e 48 al di sopra di 1 Mbps.

Durante il quarto trimestre 2011, gli utenti di 8 provider hanno consumato in media 1 GB o più di contenuti dalla Akamai Intelligent Platform, mentre gli utenti globali di 75 provider hanno scaricato più di 100 MB di contenuti mensili.

Il traffico dati su reti mobili, così come rilevato da Ericsson, è raddoppiato rispetto allo scorso anno e aumentato del 28% rispetto al trimestre precedente.

In Italia esiste un divario di circa 1,8 Mbps tra il provider che offre la velocità di connessione mobile media maggiore (3,2 Mbps) e quello che offre la velocità media minore (1,4 Mbps). Le velocità di connessione massime offerte dagli operatori italiani vanno dai 9,9 Mbps ai 17,42 Mbps.

Quattro anni di Stato di Internet – Trend e curiosità

Con il quarto trimestre 2011, Akamai giunge al termine del quarto anno consecutivo di Rapporti sullo Stato di Internet. Qui di seguito alcuni tra i trend più significativi che mostrano come è cambiata la connessione internet in questo arco temporale:

  • Anno su anno, la velocità media di connessione in Asia è aumentata del 13%; in Oceania del 132%
  • L’adozione di narrowband continua a diminuire a livello globale: tutti i Paesi presentano percentuali di declino simili, tra il 64 e il 78%

Il picco medio della velocità di connessione osservato nel 2011 in Africa è superiore del 55% a quello registrato nel 2008. Nell’America del Sud è invece superiore del 238%.

Linkontro Nielsen 2012, Download The Future

Linkontro Nielsen 2012

Si terrà dal 17 al 20 Maggio la 28ima edizione de Linkontro. Tre giorni di dibattiti e di incontri che avranno come tema “Download the Future, il coraggio di innovare nell’era della turbolenza”. Si parlerà fra le altre cose di social shopping, social flyer, engagement nei luoghi di consumo e di come il digitale possa costituire il motore per la crescita

Linkontro Nielsen 2012Si terrà dal 17 al 20 maggio 2012 la 28ima edizione de Linkontro, la tre giorni di incontri e dibattiti serrati organizzata da Nielsen al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula in Sardegna per fare il punto sull’economia e sui consumi. Un appuntamento imperdibile per i vertici e il management commerciale delle aziende leader nell’industria di marca, nella distribuzione moderna, nella comunicazione e nei servizi. Un evento da sempre dedicato all’analisi degli scenari, all’interpretazione delle tendenze dei mercati e dei segnali che ne anticipano il futuro. Il tema dell’edizione del 2012 è “Download the Future, il coraggio di innovare nell’era della turbolenza”: in uno scenario economico caratterizzato da inquietudine e discontinuità, vincono le imprese che hanno saputo cambiare il loro approccio al mercato, attraverso innovazioni di processo, prodotto e strategia.

Caccia al Piacere 2, gioca con Magnum in tutto il mondo

Magnum Infinity

Dopo il grande successo di Caccia al Piacere su Internet, dello scorso anno, Magnum lancia il sequel, Caccia al Piacere 2 – Intorno al Mondo, un gioco interattivo dal grande ritmo che vede una bella cacciatrice di piacere raggiungere celebri luoghi di tutto il mondo per conquistare il massimo piacere, cioè quello del nuovo Magnum Infinity. Da provare!

Dopo il lancio su Internet, ad aprile 2011, di Magnum Caccia al Piacere, che ha conquistato in tutto il mondo più di 7 milioni di giocatori con una media di 5 minuti trascorsi a raggiungere il punteggio più alto possibile, in questi giorni viene lanciatio il sequel del celebre gioco. Magnum Caccia al Piacere – Intorno al Mondo è una divertente avventura, completamente interattiva, che vede la protagonista correre per le strade affollate di New York, stagliarsi contro il romantico orizzonte di Parigi e cavalcare le onde del mare di Rio de Janeiro, in un’interfaccia all’interno di Bing Maps Streetside.

Magnum InfinityL’eroina del gioco – raccogliendo bon bon di cioccolato Magnum e semi di cacao Infinity durante la caccia al massimo piacere, il nuovo Magnum Infinity – corre, compie capriole e salti nello scenario di marchi famosi come il lussuoso brand italiano di gioielleria Bulgari, il produttore di Surf di grande tendenza Quiksilver, l’olandese KLM Royal Airlines, l’esclusivo Hotel Fasano a Rio de Janeiro e Bing, regalando al gioco un grande realismo. Dai lampioni ai segnali stradali, ogni singolo elemento presente all’interno del gioco è stato riprodotto alla perfezione partendo da 6.500 stupende fotografie riprodotte in 3D, assicurando al gioco un aspetto incredibilmente realistico.

Alper Eroglu, Magnum Senior Global Brand Development, Digital Media & Social Manager, dice a proposito di Caccia al Piacere 2:

Siamo entusiasti di Magnum Caccia al Piacere 2 – lntorno al Mondo e non vediamo l’ora che le persone inizino a giocare ovunque, provando a raggiungere il punteggio più alto. Questo gioco è veramente il paradiso dei cacciatori di piacere, che possono così viaggiare per il mondo, cercare negozi di lusso e fare il bagno nel caldo Oceano Atlantico, sempre alla ricerca del massimo piacere – il nuovo Magnum Infinity Chocolate – senza allontanarsi dal monitor dei loro computer. Caccia al Piacere – su Internet è diventato l’indirizzo web più twittato al mondo dopo una sola settimana dal lancio, speriamo di avere lo stesso successo con Caccia al Piacere 2″

Allora che aspettate a giocare su http://pleasurehunt2.mymagnum.com/?lc=it_it e provate a raggiungere il punteggio più alto nel più breve tempo possibile. Per ulteriori informazioni, seguite Magnum su www.facebook.com/magnum.

Lanciato nel 1987, Magnum è il primo gelato su stecco pensato per un consumatore adulto. Oggi Magnum è uno dei marchi di gelato leader nel mondo, vende 1 miliardo di pezzi all’anno in tutto il mondo ed è la più importante tra le marche di gelato di Unilever.

L’interesse per Pinterest ha raggiunto il suo massimo? [Infografica]

Interesse per Pinterest

Mentre si discute se Pinterest possa avere un futuro, vi proponiamo questa interessante infografica realizzata da Tamba, social media agency inglese, che evidenzia numeri ancora altissimi, a testimoniare che l’interesse per Pinterest non è in calo. Ma ha raggiunto il suo massimo?

Interesse per PinterestUltimamente si parla di Pinterest come se avesse esaurito il suo effetto, la sua potenza a cui ci aveva abituati negli ultimi mesi. E ci si interroga sempre più spesso quale possa essere il suo futuro in un contesto come quello che stiamo vivendo, dove startup come Instagram vengono acquisite dopo nemmeno due anni di vita. E Pinterest che fine farà? Continuerà ad imporsi in maniera autonoma, costrunedo e espandendo il servizio oppure punterà a farsi acquistare da “chi offre di più”? Sarà Google? In attesa di conoscere una risposta a queste domande, i numeri ci dicono che l’interesse per Pinterest non è in calo. Tamba, una social media agency inglese, ha realizzato un’interessante infografica dove si vede che le pagine visualizzate sono adesso 2,3 miliardi e i visitatori giornalieri sono 4 milioni. Secondo AdPlanner sono 35 milioni i visitatori per mese in tutto il mondo e 360 mila in Italia.

PostRank non sarà più attivo dal 1° Maggio 2012

PostRank-Google

PostRank, il servizio di ranking dei post di Google, non sarà più attivo da domani, 1° Maggio 2012. L’annuncio arriva a sorpresa anche perchè PostRank fu acquisito da Google a giugno dello scorso anno. Ora il servizio sarà integrato all’interno di Google Analytics

PostRank-GooglePer un blogger è sempre utile conoscere quali siano i post che i lettori preferiscono. Oltre a sapere quanto un post venga diffuso e condiviso attraverso i social media, è sempre utile sapere anche quale post, nonostante non abbia una così grossa rilevanza sui social media, possa invece essere preferito dai lettori e salvato attraverso, ad esempio, Delicious. Ecco per sapere tutto questo, di fondamentale importanza, serviva PostRank che Google ha deciso di disattivare a partire da domani, 1°Maggio 2012. Una decisione che sorprende anche perchè il servizio era stato acquisito meno di un anno fa e l’operazione era stata accolta molto positivamente. Ora il tutto continuerà a funzionare ma all’interno di Google Analytics, andando ad arricchire la già ricca disponibilità di strumenti a disposizione. Ma sinceramente era più utile mantenerlo come era.

The our connected world 2.0

beautiful world connected

Un’immagine ha il potere di evocare diverse sensazioni, soprattutto sul web, dove il linguaggio delle immagini assume un valore fondamentale. E guardando l’immagine che vi proponiamo oggi non si può non pensare su come e quanto siamo connessi oggi, ci avete mai pensato?

beautiful world connected

Comunicare per immagini si può, anzi il web diventa strumento principe attraverso il quale proporre sensazioni, emozioni attraverso un’immagine, qualunque essa sia. E se proviamo ad osservare quella che vi proponiamo oggi non si può non pensare quanto siamo connessi oggi. Domanda banale, ma ci avete mai pensato? Quasi certamente sì, ma forse non attraverso un’immagine. L’era del web 2.0 ha sicuramente aperto le porte alla possibilità di allargare gli orizzonti a tutti i livelli. Dal diventare partecipi alla creazione di contenuti, divetntare protagonisti e promotori di conversazioni e, soprattutto, entrare in contatto con la gente, le persone, in maniera diversa. Cioè più aperta e connessa. Già perchè se volessimo provare a descrivere il web 2.0 con due aggettivi, allora sarebbero proprio: aperto e connesso.

Ezio Mauro “a rete unificata” dal Festival Internazionale del Giornalismo 2012

logo IJF12

Nell’intervista il direttore di Repubblica risponde alle domande della Rete e per intervenire si possono usare i due hashtag #ijf12 e #mauro. E’ un’iniziativa di IJF, Repubblica e Altratv.tv. Online “a rete unificata” anche il panel di stasera sul giornalismo di inchiesta dedicato a Giuseppe D’Avanzo

logo IJF12Attualità, politica, informazione. Sono solo alcuni dei temi ai quali risponderà il direttore de La Repubblica Ezio Mauro durante la prima twitterview in diretta “a rete unificata” venerdì 27 aprile alle ore 18. È la prima volta in assoluto che l’intervista al direttore di un grande quotidiano va online in modo così condiviso. Gli users potranno porre domande twittando attraverso gli hashtag #ijf12 e #mauro. Arianna Ciccone, organizzatrice del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia, condurrà l’intervista, girando ad Ezio Mauro anche i quesiti che arriveranno dalla Rete, senza tralasciare quelli più scottanti sui temi di attualità di questi giorni. L’intervista sarà trasmessa in diretta “a rete unificata” da Perugia su Festivaldelgiornalismo.com, su Repubblica.it, su Altratv.tv e su centinaia di web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. E siamo felici di poterla trasmettere anche noi.

Stasera dalle ore 18, andrà online “a rete unificata” anche il panel sul giornalismo di inchiesta dedicato a Giuseppe D’Avanzo. Parteciperanno all’incontro Attilio Bolzoni (la Repubblica), Marco Imarisio (Corriere della Sera), Donatella Stasio (Il Sole 24 Ore). I due eventi sono inseriti nel calendario del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia, durante il quale Altratv.tv promuoverà anche un panel discussion su “La nuova web tv tra log-in e check-in”, in programma giovedì 26 aprile alle 18.30 nel Centro Servizi G. Alessi. Interverranno Peter Gomez (ilFattoquotidiano.it), Piero Gaffuri (Rai Nuovi Media), Simona Panseri (Google Italy), Guido Scorza (Università di Bologna). Modererà Giampaolo Colletti (Altratv.tv).

Ultimi articoli