back to top
Home Blog Pagina 244

Vinitaly.com, ma dov’è il sito?

www.vinitaly.com

Tutti conoscono Vinitaly, una delle più importanti fiere dedicate al mondo del vino che si tiene a Verona dal prossimo 25 Marzo. Ma da ieri sera il sito Vinitaly.com sembra essere sparito. La cosa ancora più sorprendente è che nessuno ha dato delle spiegazioni. Ma cosa sta succedendo?

www.vinitaly.comQuando si parla di Fiera del vino non si può non pensare al Vinitaly e se provate a digitare queste parole su Google vedrete che il secondo risultato è vinitaly.com. Ma se ci cliccate sopra vi compare una pagina con scritto “vinitaly.com expired on 12/09/2010 and is pending renewal or deletion“. Ma come? A pochi giorni dall’inizio della Fiera più importante al mondo dedicata al vino con oltre 4,000 espositori provenienti da tutto il mondo è possibile che succeda tutto questo? La notizia ci è stata segnalata da Stefano Russo di Sartori&Russo che si è accorto del fattaccio ieri sera. A dire il vero ieri sera dal sito di Verona Fiere il link di rimando al sito di Vinitaly era ancora il .com, mentre adesso è stato linkato al vinitaly.it quello tuttora funzionante. La cosa strana è che tradizionalmente il sito ufficiale dell’evento è vinitaly.com e anche su Google se provate a cercare la parola vi viene fuori come primo risultato il .com. Cosa sarà successo?

New Media, il nuovo volto del Web che avanza

Smartphone New Media

Il settore dei Media continua a calare mentre è in continua crescita quello dei New Media, +7% e 5,3 miliardi di euro. E in uno scenario di apparente recessione, Smartphone, tablet, connected tv, applicazioni, social network e video trainano il mercato lasciando intravvedere un nuovo, possibile modello di sviluppo

Smartphone New MediaSi è aperto oggi presso il Campus Bovisa l’evento di presentazione della Ricerca dell‘Osservatorio New Media & New Internet, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con CEFRIEL. Internet oggi si affranca, almeno parzialmente, dal Pc, che in Italia ha sempre avuto una penetrazione molto bassa (meno del 60% delle famiglie italiane possiede un personal computer) e si lega ai nuovi device, più “apprezzati” dagli italiani: gli Smartphone (siamo tra i massimi utilizzatori al mondo di telefonini), i Tablet (che piacciono agli italiani perché sono visti anche come strumenti di entertainment oltre che di lavoro) e le Connected Tv (siamo da sempre un popolo Tv-centrico).

Zalando, quando si parla di comprare online

Zalando, scarpe e moda on line

Abbiamo sempre trattato di temi che riguardano lo shopping online, e-commerce argomenti che ci interessano molto. Ed oggi vogliamo parlarne citando un esempio molto valido come Zalando che sta conoscendo anche in Italia un grande successo. Se avete voglia di rinnovare il guardaroba allora questo è il posto giusto

Zalando, scarpe e moda on lineLo shopping online è per definizione la possibilità di fare acquisiti in assoluta comodità e velocità ed essendo un argomento che amiamo trattare dal punto dei vista dei numeri, del fatto che sempre più italiani preferiscono fare acquisti on line, oggi vogliamo segnalarvi quello che secondo noi è un esempio di shopping on line comodo e veloce. Stiamo parlando di Zalando e sicuramente ne avete sentito parlare anche a proposito della campagna pubblicitaria che sta lanciando in questo periodo su web, stampa, tv.  Zalando, anche per dare qualche notizia sul brand, è un’azienda tedesca, nasce infatti in Germania nel 2008, e in poco tempo si afferma come leader nella vendita on line di scarpe e abbigliamento, oltre ad essere considerato una vera e propria istituzione dell’e-commerce. In Italia Zalando approda un anno fa, compleanno che ha compiuto proprio in questi giorni, dopo avere aperto sedi in Francia, Austria, Paesi Bassi e Regno Unito.

L’Equinozio di Primavera salutato da Google con un doodle

Equinozio Primavera Google doodle

Oggi all’alba scatta l’Equinozio di Primavera che sancisce l’inizio della Primavera e la fine dell’Inverno. Un momento che cade nell’emisfero settentrionale sempre a cavallo tra il 20 e il 21 marzo. In Giappone lo “Shunbun no hi” è festa nazionale

Equinozio Primavera Google doodle

Con l’Equinozio di Primavera si sancisce la fine dell’Inverno e l’inizio della Primavera e Google ha voluto salutare questo momento con un doodle, apparso per primo nelle versione del motore di ricerca in Giappone dove oggi è festa nazionale, “Shunbun no hi“. Il disegno è stato realizzato da Marimekko, azienda di design and style fashion finlandese che si caratterizza per lo stile semplice e colori brillanti, come appunto è il doodle di oggi.

UNCONFERENCE DIDATTICLOUD, il futuro della Didattica è qui [Evento]

didattica digitale - www

Vi segnaliamo questo interessante evento, “UNCONFERENCE DIDATTICLOUD, il futuro della Didattica è qui”, che si terrà domani 20 Marzo presso il Centro congressi Fast di Ple R. Morandi 2 a Milano. Un’occasione per parlare di didattica e nuove tecnologie con tra gli altri Derrick De Kerckhove e Stefano Quintarelli

didattica digitale - wwwDidattica e nuove tecnologie, competenze e innovazione, scuola e cloud: se ne parlerà con Derrick De Kerckhove, erede di Marshall McLuhan e guru della comunicazione. Non un convegno, ma una giornata per dibattere e confrontarsi fra esperti e operatori del settore, conoscere i migliori progetti in atto e raccogliere nuove proposte: il futuro della didattica è già qui.

Social Media e aziende, rapporto ancora da costruire [Infografica]

SocialMediAbility-2012

Nuova indagine dell’Osservatorio Social Media “SocialMediAbility” della Iulm sull’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane. A distanza di un anno dall’ultimo studio sembra che il rapporto sia tutto da costruire. L’indice di rilevazione è passato dallo 0,79 del 2010 all’1,16 del 2011.

Social Media Ability- SocialMediaAbility2012Lo scorso anno a proposito della prima edizione dell’indagine “SocialMediAbility” dell’Osservatorio Social Media della Iulm avevamo parlato di un rapporto aziende e utilizzo dei social media definendolo “distante”. Oggi con la pubblicazione dei risultati dell’indagine relativa al 2011 possiamo definire lo stesso rapporto come “da costruire”. Nel senso che si è registrato un certo avvicinamento tra le parti ma ancora è tutto da costruire e da impostare bene. Dal 2010 aumentano le aziende che usano i social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube passando dal 32,5% al 49,9% dell’ultima rilevazione, ma è un aumento piuttosto quantitativo che qualitativo.

Già dall’anno scorso”, spiega all’Adnkronos Guido Di Fraia, direttore scientifico Master in Social Media Marketing e Web Communication, “abbiamo messo a punto un indice di rilevazione di qualità dell’uso dei social media, e i risultati sono modesti e, in qualche modo, scoraggianti“.

Promossa dall’Executive Master in Social Media Marketing e Web Communication, l’indagine, realizzata tra il settembre e il novembre del 2010, ha preso in esame, a un anno di distanza dalla precedente edizione, lo stesso panel di 720 aziende italiane appartenenti a 6 diversi settori: moda, alimentare, hospitality, pubblica amministrazione, banche e arredamento.

L’incremento dell’utilizzo dei social media per attività di comunicazione e marketing, come detto passato dal 32,5% al 49,9%, è dovuto al notevole aumento di penetrazione di tali canali nelle piccole aziende: mentre nella precedente rilevazione solo il 9,8% delle stesse gestiva almeno un social media, nel 2011 tale percentuale e’ salita al 43%. Anche se solo il 24,5% rimanda ai propri ambienti sociali attraverso link presenti sul sito.

Facebook si conferma il canale piu’ popolare, scelto dal 71,1% delle aziende che hanno attivato almeno un social media (rispetto al 35,2% del 2010). Ma in grande crescita risultano anche l’uso di Twitter (39,8%), LinkedIn (35,7%) e YouTube (32%). La maggiore diffusione di tali canali a livello aziendale, non e’ stata tuttavia accompagnata da un altrettanto significativo aumento dell’indice medio di Socialmediability che si propone di valutare sinteticamente aspetti si quantitativi che qualitativi della presenza social delle azienda o brand. Su una scala di valori da 0 a 10, l’indice e’ passato dallo 0,79 del 2010 all’1,16 del 2011.

La ricerca, spiega ancora Guido Di Fraia, “mostra come le aziende italiane, anche di piccole e medie dimensioni, utilizzino sempre piu’ spesso i social media nelle loro attivita’ di comunicazione e marketing, a testimonianza di un sempre maggiore riconoscimento dell’importanza strategica di tali canali. Ma i risultati ottenuti testimoniano anche come essi siano ancora molto spesso gestiti in maniera un po’ improvvisata e poco consapevole delle logiche comunicative e dei linguaggi propri di ciascuno di tali canali

Insomma a vedere questi risultati, nonostante qualche segno di progresso, è davvero il caso di parlare di rapporto tra aziende e social media come ancora “in costruzione”.

E voi che ne pensate di questi risultati?

Infografica SocialMediAbility Aziende Italiane - IULM

Il doodle di Google per la Festa del Papà

Google dood Festa del Papà

Oggi si festeggia la Festa del Papà e Google non ha voluto mancare nel celebrare la giornata con un doodle sulla propria homepage. Ma in Italia è ricordata per essere la Festa di San Giuseppe il padre di Gesù

Google dood Festa del Papà

Oggi il doodle di Google è dedicato alla Festa del Papà che in Italia si festeggia il giorno di San Giuseppe il padre di Gesù, mentre nel resto del mondo la festività viene celebrata a giugno.

Google si appresta a penalizzare i siti che abusano di tecniche Seo

Google search

Sta suscitando grande interesse la notizia che Google sta per riorganizzare tutta la propria attività e inizierà a penalizzare tutti quei siti che hanno o stanno abusando di tecniche Seo. L’obiettivo secondo Matt Cutts è quello di livellare i siti sullo stesso livello e fare in modo che sia GoogleBot a fare selezione

Google searchMatt Cutts, ingegnere di Google e colui che gestisce tutta l’attività di ricerca del motore, in un suo panel al SXSW Interactive, che si è concluso qualche giorno fa, ha parlato di ottimizzazione dei risultati di ricerca e ha rivelato quella che sarà la nuova strategia di Google a riguardo. E a quanto pare c’è da aver paura. Già perchè pare che la nuova strategia sia orientata a penalizzare tutti quei siti che hanno abusato di tecniche Seo per il loro posizionamento e quindi che hanno reso il proprio sito “eccessivamente ottimizzato”. Insomma chi ha esagerato verrà punito. A questo punto tutta l’attività di Seo diventerebbe pressoché inutile se non dannosa e tutti quelli che hanno rincorso in questi anni tecniche e formule magiche per arrivare in prima posizione e in prima pagina su Google dovranno ricredersi completamente.

Nuovi profili per Pinterest, non solo restyle

nuovo profilo_beatrice nolli pinterest

Pinterest da pochi giorni ha aggiornato i profili e da quello che si vede non sembra solo un semplice restyle, ma qualcosa di più. Il sito continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Nuova bio e nuovo box dedicato ai repin, ma vediamo insieme quali sono tutte le novità

beatrice nolli_pinterestAnnunciato pochi giorni fa promettendo potenzialità maggiori in termini di attività e follower e di possibilità di pinnare da siti attualmente taboo, come ad esempio Vimeo e Netflix, è finalmente arrivato il nuovo profilo Pinterest. Presenta una bio più evidente e leggibile unitamente a tutti i riferimenti virtuali e territoriali, l’utente pinterestiano è quindi al centro della scena adesso! Attenzione però al testo della bio, oltre ad essere importante per quanto detto qualche settimana fa, deve rispettare i 200 caratteri, altrimenti risulterà troncata da puntini sospensivi: una bio sintetica si conferma la migliore scelta.

Google dedica il doodle alla Festa di San Patrizio

Google doodle Saint Patrick's Day

Oggi è la Festa di San Patrizio patrono d’Irlanda ma festeggiato anche in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Danimarca e Argentina. E Google dedica al Saint Patrick’s Day un doodle che compare nelle versioni locali dove lo si festeggia ed è quello che vi mostriamo

Google doodle Saint Patrick's Day

Oggi è il 17 marzo e in Irlanda si festeggia San Patrizio, il Saint Patrick’s Day, caratterizzata dal tradizionale colore verde che contraddistingue questa festività e il popolo irlandese e tutte le parate che si terrano in suo onore. Ma lo si festeggia anche in altre paesi come in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Argentina, Danimarca e Nuova Zelanda. anche in Italia oggi ci saranno festeggiamenti.

Barack Obama si affida a YouTube per il suo video racconto

Barack Obama non si smentisce e si affida a YouTube per raccontare in un video i suoi quattro anni trascorsi alla Casa Bianca e per rilanciare la sua candidatura alle prossime elezioni presidenziali. E ingaggia Davis Guggenheim, regista di Una scomoda verità

Barack Obama conferma anche per la nuova campagna per le elezioni presidenziali Usa del 2012 di voler puntare sul web così come fece, con grande successo, nel 2008. E per raccontare i suoi 4 anni ha deciso di realizzare un documentario trasmettendolo su YouTube e permettendo a tutti non solo di guardarlo, ma anche di condividerlo. Per l’occasione ha chiamato a dirigere il video Davis Guggenheim, il regista del documentario premiato con l’Oscar “Una scomoda verità“, con protagonista l’ex vice-presidente Usa Al Gore. La voce narrante è quella di Tom Hanks.

L’esplosione di Airbnb in Italia [Infografica]

airbnb

E’ uno dei fenomeni web del momento e in Italia sta conoscendo una popolarità straordinaria. Stiamo parlando di Airbnb il social network attraverso il quale affittare un appartamento o trovare un posto dove pernottare per una notte. Il tutto avviene sul sito e in Italia il fenomeno è in forte crescita: +946% come è illustrato nell’infografica che vi proponiamo oggi

airbnbSicuramente ne avete già sentito parlare di Airbnb, uno dei fenomeni web del momento che nel nostro paese sta conoscendo una grande popolarità. Pensate che l’Italia è il paese in Europa dove Airbnb ha avuto un enorme successo con un tasso di crescita nel 2011 del +946! Tant’è che da poco è stato aperto un ufficio a Milano per poter meglio offrire supporto e assistenza alle migliaia di utenti che si sono registrati e affittano con soddisfazione i loro appartamenti. Il meccanismo è già fin troppo semplice. Con Airnbn il fatto di affittare un appartamento o un stanza è facile e fa leva soprattutto sulla necessità di molti di avere a disposizione un luogo dove pernottare per un breve periodo, tipo un soggiorno di piacere o un viaggio di lavoro, potendo spendere anche poco. L’idea è nata nel 2008 da Joe Gebbia e da  Brian Chesky, ai quali si è aggiunto dopo Nathan Blecharczyk, a San Francisco quando cominciarono a fittare dei posti letto del loro appartamento. Da allora non si sono più fermati.

Social Media e Istituzioni. L’esempio dell’Islanda

Poco meno di un anno fa vi avevamo parlato dell’Islanda a proposito della decisione di avviare il processo di scrittura della nuova Costituzione avvalendosi del web e dei social media. Oggi il paese fa di più, usa i Social Media per far ripartire anche l’economia

In un momento in cui si parla sempre di più e in maniera convincente di cittadinanza attiva sfruttando le potenzialità del web è ancora un volta dall’Islanda, paese dei ghiacciai, dei vulcani e dei vichinghi, che arriva un esempio da seguire. Lo scorso anno vi avevamo segnalato il progetto di scrivere la nuova costituzione islandese attraverso l’uso dei social media che ha visto una massiccia partecipazione della cittadinanza che attivamente ha partecipato fornendo il suo contributo. Oggi prendendo spunto da un articolo su Mashable, vediamo che il processo di partecipazione attiva dei cittadini è andato avanti con notevole successo, ricordiamo che il paese è stato profondamente colpito dalla crisi economica nel 2008 che lo ha portato alla bancarotta. Da quel momento il paese ha deciso di ripartire puntando sulle nuove tecnologie. E oggi l’economia comincia a respirare grazie anche al web.

L’Enciclopedia Britannica, il futuro è online

Enciclopedia Britannica

L’Enciclopedia Britannica dopo 244 anni non sarà più stampata. La decisione arriva dopo che la società ha deciso di puntare a partire dal 2012 sulla versione online. In molti vedono L’Enciclopedia Britannica come vittima illustre dell’avanzata del Web e di Wikipedia

Enciclopedia BritannicaL’Enciclopedia Britannica composta da ben 32 volumi, con la rilegatura classica che l’ha contraddistinta nei secoli, non sarà più su carta stampata ma continuerà a vivere nella sola versione online. La decisione viene annunciata da Jorge Cauz, presidente della società che gestisce l’Enciclopedia, dal blog su cui scrive sul sito britannica.com con parole che lasciano poco scampo alla nostalgia sostenendo che “il futuro che verrà sarà più luminoso“. Una volta per essere aggiornati o per arricchire le nostre conoscenze ci si doveva dotare necessariamente di una enciclopedia, come la Britannica o come la Treccani, nel nostro caso. Ma la rete ha cambiato molte cose e soprattutto il modo di reperire la conoscenza, sempre alla portata di tutti ogni giorno. E’ quindi questo un passaggio obbligato ma anche epocale, da affrontare.

Mozilla lancia il video contest Firefox Flicks

Firefox Flicks

Mozilla lancia un video contest Firefox Flicks per raccontare attraverso i video degli utenti la storia del famoso web browser e di come questo possa essere uno strumento importante per il futuro della rete. In questi giorni sono stati nominati anche i giudici con grandi nomi come Edward Norton. Vediamo in dettaglio come partecipare e i premi in palio

Firefox FlicksObiettivo che si propone Mozilla attraverso questo video contest è quello di di far conoscere a tutti cosa rende Firefox diverso e cioè sia un’organizzazione non-profit il cui scopo è far sì che il potere del Web resti nelle mani delle persone. La speranza di Mozilla è che attraverso i video di alta qualità si possano aiutare gli utenti medi di Internet a saperne di più sulle questioni riguardanti la loro vita online e, aspetto più importante, su come Firefox se ne occupa. I video vincitori saranno poi utilizzati in campagne di marketing in tutto il mondo e in comunicati di utilità sociale. E in questi giorni sono stati nominati i giudic che dovranno scegliere i video più meritevoli.

Per partecipare alla gara, è necessario realizzare un breve filmato, un flick appunto, che faccia riflettere gli utenti su quali sono le problematiche che riguardano la propria vita online (ad esempio le questioni legate a privacy e sicurezza) e che evidenzi ciò che rende Mozilla Firefox diverso, in quanto browser realizzato da un’organizzazione no profit indipendente e da sempre impegnata a garantire agli utenti il controllo della propria esperienza in rete.

A giudicare i filmati ci saranno prestigiosi nomi di Hollywood tra registi, attori e produttori, come:

  • Edward Norton

  • Shauna Robertson

  • Couper Samuelson

  • Jeff Silver

  • Ben Silverman

È già possibile candidarsi!

Le candidature, che potranno essere presentate da singoli o da team di professionisti, non solo passeranno al vaglio di registi, attori e produttori di Hollywood, ma verranno anche visionati da milioni di persone di tutto il mondo e potranno concorrere per aggiudicarsi premi in denaro da investire in formazione, attrezzature o finanziamento di nuovi progetti creativi.

  • Vincitori Superpremio: in ciascuna delle 4 regioni (Stati Uniti e Canada, America Latina, Europa, Asia) sarà decretato un vincitore del Superpremio di 10.000 dollari.
  • Vincitori di Categoria: ogni regione avrà in ciascuna delle 4 categorie un vincitore al quale verrà corrisposto un premio pari a 5.000 dollari (Best 30 second spot, Best Animation, Best Public Service Announcement, Best Use of New Open Technology).
  • Secondo posto di Categoria: per ciascuna delle regioni verrà identificato in ogni categoria un secondo classificato che vincerà un premio di 1.000 dollari.
  • Inoltre, i primi 1.000 candidati iscritti riceveranno in premio la Limited Edition del pacchetto Firefox Flicks che include diversi gadget esclusivi come t-shirt, sticker, penne, blocchi per appunti e molto altro.

Durante il concorso verranno annunciati altri premi sponsorizzati. Per raccogliere nuove idee è possibile visionare tre filmati – Twilight, Noir e Dance (quello che vedete in alto)– girati da Mozilla.

 

Ultimi articoli