back to top
Home Blog Pagina 249

Gli italiani tra email e social network [Infografica]

social-email

Nuovo e interessante studio di ContactLab ‘Email Marketing Consumer Report’ in cui si evidenzia come gli utenti italiani mostrino un’attenzione particolare ai social network, condividendo, più dei vicini europei, gli argomenti più interessanti, come viaggi, lavoro e benessere tra quelli che ricevono in newsletter. Le donne sono quelle che diffondono di più offerte e promozioni

social-emailAbbiamo già detto che gli utenti internet italiani siano email dipendenti. In media ricevono 22 mail al giorno, per un totale di oltre 700 mila su 63 milioni di caselle attive, più di due a testa. Ma forse quello che non sappiamo è che siamo iscritti in media a otto newsletter, che propongono perlo più offerte di viaggi e per il tempo libero, oltre che di lavoro. E che due volte su dieci ne condividiamo il contenuto con gli amici. Il nuovo approfondimento, disponibile qualche giorno su  http://www.contactlab.it/email-marketing-e-social-network, è la 3° edizione paneuropea dell’Email Marketing Consumer Report dedicato a Email & Social Network, realizzato da ContactLab su un campione statistico della popolazione europea con accesso a internet, rappresentativo di oltre 157 milioni di persone. La ricerca mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia nell’utilizzo della posta elettronica e delle newsletter.

iStockphoto lancia l’e-Card App su facebook per San Valentino

iStock eCard App su Facebook

San Valentino è ormai alle porte e iStockphoto lancia l’e-Card App gratuita per gli utenti Facebook. Da considerare i risultati di uno studio che rivela come le cartoline elettroniche siano ormai il mezzo più usato e apprezzato per scambiarsi gli auguri

iStock eCard App su FacebookiStockphoto, fonte di immagini veramente notevole, ha annunciato una nuova app che consente di creare in maniera rapida e gratuita divertenti e-card da utilizzare su Facebook. La Società ha inoltre presentato i risultati di uno studio condotto sui consumatori dal quale è emersa la crescente tendenza a preferire le cartoline elettroniche rispetto ai biglietti d’auguri tradizionali.

Getty Images Gallery, omaggio a Marilyn Monroe a Londra

Marilyn Monroe - Michael Ochs Archive/Getty Images

Il mito di “Marilyn” sarà ospite alla Getty Images Gallery dal 9 marzo al 26 maggio 2012 a Londra. Abiti originali e scatti esclusivi della splendida attrice hollywoodiana Marilyn Monroe saranno in mostra per la prima volta. Un’occasione da non perdere

Marilyn Monroe - Michael Ochs Archive/Getty ImagesGetty Images Gallery omaggia Marilyn Monroe con la prossima mostra intitolata Marilyn, una raccolta di immagini e memorie in occasione del 50° anniversario della prematura scomparsa dell’attrice. La mostra esordisce a Londra con una collezione di abiti originali e costumi di scena indossati dall’attrice hollywoodiana, arricchita da scatti fotografici unici ed esclusivi. La mostra Marilyn offre anche alcune immagini dei primi anni di carriera passando poi ai momenti di grande successo internazionale. A fare da scenario agli scatti ci saranno diversi costumi di scena originali provenienti dalla nota collezione di David Gainsborough Roberts, proprietario di una delle più complete raccolte mondiali di memorabilia di Marilyn Monroe. A completare il quadro saranno mostrati anche dei video che regalano uno sguardo ineguagliabile sulla vita di questa amatissima e indimenticabile star mondiale.

Record per il Vasco Day, 2 milioni di contatti

#vascoday

Grande successo di pubblico via web per il tributo al rocker italiano Vasco Rossi. La lunga maratona, scritta e condotta da Red Ronnie, faceva capo all’iniziativa targata Altratv.tv, Streamit e Roxy Bar tv. Diverse decine i siti e blog che hanno rimandato la diretta “a rete unificata”

#vascodayLa maratona online organizzata ieri da Altratv.tv, Streamit e Roxy Bar tv per festeggiare il 60° compleanno di Vasco Rossi ha generato numeri incredibili per la Rete italiana. Oltre due milioni di visite per la non stop di Red Ronnie su Roxy Bar Tv (canale 8 di Streamit), rilanciata da Altratv.tv e da centinaia di micro web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In live streaming anche sul sito ufficiale del cantante e sui grandi network editoriali come: Rai5.it, laRepubblica.it, Sky.it, Rainews24.it, Tgcom24.it, Tg3 web, LaStampa.it, Virgilio.it, Tiscali.it, ilSole24Ore.it, l’Unità.it, ilGiornale.it, ilFattoquotidiano.it, Liberoquotidiano.it, Diregiovani.it, Rollingstonemagazine.it, Rockol.it, VanityFair.it, GQ.com, Style.it, Liquida Magazine, Unionesarda.it, ilRestodelCarlino.it e GazzettadelSud.it e anche sul nostro sito.

L’Italia cresce sui social media

social media engagement_italy - GWI

Nuovo e importante studio, GlobalWebIndex che ci da una panoramica sull’impatto globale del web. L’Italia cresce sui social media, in Europa è il paese dove aumentano le attività e la penetrazione dei social media. Cresce l’accesso al web dal mobile e Google+ è già dietro Facebook a livello globale

social media engagement_italy - GWIIl rapporto GlobalWebIndex giunge alla sesta release, quella più importante di cui vi parliamo oggi con particolare riguardo al nostro paese. GWI è cresciuto molto nel 2011 fornendo 80,000 interviste in 27 paesi chiave per quanto riguarda il web, fornendo una prospettiva dell’impatto globale del web come mai si era descritta prima. Da questa nuovo studio emerge, come dato generale, che grazie all’impatto e all’uso dei social media sta crescendo la localizzazione e la differenziazione di internet, a differenza di quanto accadeva prima. I social media si stanno dimostrando uno strumento di crescita e il nostro paese è uno di quelli in cui i SM crescono di più, in fatto di aumento delle attività e di aumento della penetrazione all’interno del web nostrano. Un dato importante e da tenere in forte considerazione.

Cala la fiducia dei consumatori europei, secondo Nielsen Consumer Confidence

confidence

La fiducia dei consumatori cala in 24 paesi europei su 27, mentre nel resto del mondo è aumentata di un punto. Questi i dati pubblicati oggi in riferimento al Nielsen Consumer Confidence riguardo al quarto trimestre del 2011

confidenceIn base ai dati relativi al quarto trimestre del 2011 raccolti da Nielsen, l’azienda leader mondiale nelle misurazioni e analisi relative ad acquisti e consumi, a utilizzo e modalità di esposizione ai media, la fiducia dei consumatori a livello globale è salita a 89, crescendo di un punto rispetto al trimestre precedente, mentre in Europa è scesa in 24 dei 27 Paesi della regione sottoposti a indagine. Durante la fase finale dell’indagine, condotto tra il 23 novembre e il 9 dicembre 2011, i livelli di fiducia complessivi si sono ridotti in 35 dei 56 mercati globali analizzati (60%), sono aumentati in 12 mercati e rimasti invariati in 9.

Vasco Day, i 60 anni di Vasco Rossi festeggiati “a rete unificata”

#vascoday

E’ iniziata alle 12 di oggi la lunga maratona web live festeggiare i 60 anni di Vasco Rossi con documenti e interviste inedite tratte dall’archivio più prezioso sulla carriera del cantante. Un tributo del web e dei fans attraverso l’iniziativa targata Altratv.tv e Streamit e in collaborazione con Roxy Bar tv che potete seguire anche qui

Tutto il web, oggi 7 febbraio, si unisce “a rete unificata” per omaggiare l’icona del rock italiano, Vasco Rossi. Nell’anno che ha visto l’annuncio del suo ritiro dalle scene, la Rete decide di festeggiare in diretta il suo 60° compleanno. Una lunga maratona web, condotta dall’amico Red Ronnie, che ha preso il via alle 12 per concludersi a mezzanotte.

Sondaggio per conoscere il Community Manager italiano

community manager sondaggio

Da qualche giorno abbiamo lanciato un sondaggio per conoscere le caratteristiche del Community Manager in Italia. E’ una figura professionale di grande importanza, ma ci sembrava utile tracciare un vero profilo riferito alla situazione italiana. Invitiamo tutti quindi a partecipare!

community manager sondaggioTracciare un profilo del Community Manager in Italia, è questo lo scopo del sondaggio che abbiamo lanciato da qualche giorno a cui vi invitiamo a partecipare e a rispondere. Il Community Manager è una figura importante all’interno di un Social Media Team, attraverso questa figura viene veicolato il contenuto di una campagna o di una strategia orientata sui Social Media. Conosce bene il brand di cui tratta e risponde per buona parte della riuscita o meno di una campagna o comunque di un’operazione sui Social Media. Ci sembrava utile però sapere qualcosa di più riferito al nostro paese. Molto spesso si parla di dati riferiti al CM che provengono da altri paesi, ci sembrava giusto quindi chiedere ai CM italiani di darci qualche informazione in più.

Google celebra Charles Dickens

Google dodle Dickens 2012

Il doodle di oggi è dedicato al grande scrittore inglese Charles Dickens, di cui oggi si celebrano i 200 anni dalla nascita. Ed eventi per ricordarlo sono organizzati in tutto il mondo dal British Council e anche in Italia a Milano e Napoli. Un reading globale delle sue opere attraverserà tutti i paesi del mondo. Letture anche a Bologna

Google dodle Dickens 2012Esattamente 200 anni fa, 7 febbraio 1812, nasceva a Portsmouth Charles John Huffam Dickens, meglio conosciuto da tutti come Charles Dickens. E’ stato sicuramente uno dei più grandi scrittori inglesi e anche uno di più apprezzati e letti nella letteratura mondiale. Le sue opere, i suoi romanzi, sono tutte memorabili, da Il Circolo Pickwick a Oliver Twist, da David Copperfield a Tempi difficili. Oppure racconti come Canto di Natale (A Christmas Carol) di cui sono state realizzate versioni cinematografiche, cartoni animati, una storia che sebbene ambientata in piena epoca vittoriana, risulta essere sempre attuale.

Gruppi d’acquisto, ecco i numeri in Italia

checkout

Netcomm fa il punto della situazione sullo stato dell’eCommerce in Italia concentrandosi sui Gruppi d’acquisto, nuovo fenomeno che in Italia in due anni ha fatturato 250 milioni e impiegato 1000 persone, dando spazio a 20 mila esercenti capaci di offrire servizi a 7 milioni di consumatori iscritti a vari gruppi

checkoutNetcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano ha stimato in 250 milioni di Euro il fatturato del neonato comparto dei gruppi d’acquisto. In Italia questo fenomeno è giunto circa due anni fa e ad oggi è composto da circa 15 operatori che impiegano oltre 1.000 persone e offrono un accesso al web a oltre 20.000 esercenti. Il Consorzio ritiene importante lavorare per risolvere i problemi riscontrati da alcuni consumatori e da alcuni esercenti, ma invita allo stesso tempo a non demonizzare l’intero settore o, peggio, l’intero mercato che nonostante tutto è forte espansione.

Gli utenti europei online alla data di oggi sono oltre 150 milioni, di cui poco meno di 10 milioni solo in Italia. Il loro aumento costante in tutta Europa è favorito da un servizio sempre più efficiente e da una convenienza che non riguarda soltanto l’aspetto economico ma che coinvolge anche, e soprattutto, aspetti come comodità, sostenibilità e qualità del servizio. Il settore del commercio elettronico, inoltre, cresce con continuità da oltre un decennio, generando non solo una incremento costante di posti di lavoro ma favorendo anche l’iniziativa imprenditoriale con la creazione di nuove imprese e contrastando gli effetti di una crisi che, al contrario, genera sacche crescenti di disoccupazione.

Stiamo lavorando in stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori e con le Istituzioni per verificare i problemi che alcuni consumatori stanno rilevando nel settore dei gruppi d’acquisto – ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – Si tratta di un fenomeno che ha avuto una crescita esplosiva a livello mondiale e che stiamo monitorando con particolare attenzione. Siamo convinti che la qualità del settore sia l’elemento che ha consentito e che consentirà sempre più di raggiungere fasce crescenti della popolazione italiana. Si consideri infatti che in Italia gli ultimi dati rilevano per l’e-commerce un volume di business di 9 miliardi di euro.

Di fronte a questi numeri non si può che rimanere piacevolmente sorpresi, anche se molto resta da fare. Sono ancora pochi gli italiani che acquistano online a fronte dell’aumento costante di quelli che navigano mensilmente, secondo quanto riporta Audiweb e di cui vi diamo notizia ogni mese. Certo, di fronte ai disservizi e alle spiacevoli sorprese che vengono ormai segnalate in questo periodo possono portare gli utenti web a guardare il fenomeno con diffidenza, ma vogliamo pensare, anzi siamo sicuri che il fenomeno va assolutamente circoscritto e che le opportunità dell’ecommerce sono enormi e ancora tutte da cogliere. Ecco perchè vi diamo conto di questo rapporto di Netcomm che testimonia la bontà dell’e-commerce e dei Gruppi d’acquisto. Ovviamente vi terremo informati su tutti gli sviluppi futuri.

Ma voi avete già fatto l’esperienza dei Gruppi d’acquisto? E’ stata una esperienza negativa o positiva? Raccontatecela!

Raddoppia l’uso del web dal Mobile

mobile growing

Secondo StatCounter, l’uso del web dai dispositivi mobili, eccetto i tablets, è raddoppiato nel corso dell’ultimo, passando dal 4,3% del 2011 al 8,5% del 2012. E nonostante l’uso complessivo si ancora al di sotto del 10% c’è da registrare una crescita notevole.

mobile growingL’utilizzo del web dai dispositivi mobili, escluso i tablets, è quasi raddoppiato arrivando ad essere quantificato all’8,5% del gennaio 2012 dal 4,3% del gennaio 2011, secondo quanto afferma oggi StatCounter in un comunicato. StatCounter Global Stats evidenzia come il crescente uso del web dai cellulari stia raddoppiando di anno in anno ormai dal 2009. Anche in Italia si registra un aumento raddoppiato nell’ultimo anno, ma con numeri inferiori. Infatti era al 1,3% nel gennaio 2011, è al 2,64 nel gennaio 2012. 

Google dedica il doodle a Francois Truffaut

Google doodle Truffaut

Google dedica il doodle di oggi a uno dei maestri del cinema francese, Francois Truffaut che oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il doodle in realtà è un grande omaggio a uno dei film più famosi di Truffaut “I 400 colpi”, un film in parte autobiografico

Google doodle TruffautL’artista omaggiato dal doodle di Google oggi è Francois Truffaut, regista, scrittore e attore francese che oggi avrebbe compiuto 80, erano infatti a Parigi il 6 febbraio del 1932. E dopo l’omaggio al nostro Federico Fellini, Google omaggia un altro grande regista con un doodle che si ispira a uno dei film più famosi di Truffaut, “I 400 colpi” (1959), il primo film del regista in quanto prima di questo aveva girato dei cotrometraggi. 

6 piattaforme Social Media per il tuo business

socialmedia_piattaforme

Quale piattaforma social media usare per il proprio Business? Tutte sarebbe meglio. Infatti proprio per le caratteristiche differenti di ognuna di esse, sarebbe opportuno inserire in una strategia sui Social Media diverse piattaforme in modo da intercettare users differenti, anche se è molto difficile. Oggi ne vediamo 6 tra le più conosciute

socialmedia_piattaformeGrazie anche allo spunto fornitoci da Flowtown, vediamo quali potrebbero essere le piattaforme social media più adatte per il proprio business. Fatta salva l’esigenza della presenza sui social media, sarebbe il caso di provare ad inserire in un strategia orientata sui social media più piattaforme in modo da poter intercettare utenti diversi quindi pubblici diversi. Le piattaforme sono Facebook, Twitter, Google+, Tumbler, YouTube e Pinterest. E’ chiaro che riuscire ad essere presente su tutte può davvero risultare difficile, soprattutto per piccole o medie aziende, ma riuscire a trovare quella o quelle più adatte tra queste indicate sarebbe un passo avanti verso una migliore gestione della propria presenza sui social media. E allora vediamo un dettaglio di ognuna.

“Basta il pensiero” raccoglie fondi per la FIEO

assegno-fieo_o_dmao

Nel mese di dicembre a ridosso del Natale vi avevamo segnalato la bella iniziativa di social charity lanciata da Donnamoderna.com che abbiamo contribuito a diffondere sul web. Oggi vi documentiamo il bell’esito dell’inizativa e la consegna dei fondi raccolti per la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia

assegno-fieo_o_dmaoE’ sempre bello poter documentare il buon esito di iniziative per raccogliere fondi, si illustrano i risultati raggiunti a chi ha partecipato facendo la propria parte. Ecco perchè oggi siamo felici di potervi documentare l’iniziativa “Basta il Pensiero”, lanciata da Donnamoderna.com nel periodo di Natale per raccogliere donfi per la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia (FIEO). I fondi raccolti sono stati oltre 4 mila euro e Donnamoderna ha documentato la consegna con un video.

I paesi più rappresentati su Twitter

twitter_world_thumb

Quali sono i paesi più rappresentati su Twitter? Facile rispondere Usa, ma la sorpresa è che al secondo posto si piazza il Brasile con 33,3 milioni di account superando il Giappone con 29,9 milioni di account. Nello studio di Semiocast nei primi 20 paesi non figura l’Italia

twitter_world_thumbInteressante studio di Semiocast, società che è proprietaria di una propria piattaforma attraverso la quale ha provato a fare una sorta di geolocalizzazione degli account registrati su Twitter fino al 1° gennaio del 2012. E nonostante Twitter abbia ormai la sua base nel suo paese d’origine, gli Usa che guidano questa classifica di 20 con 107,7  milioni di account, c’è da registrare il secondo posto dove si piazza il Brasile con oltre 33 milioni di account e supera anche il Giappone che di account ne conta poco meno di 30 milioni. E va detto che al di là di questi numeri, quelli che twittano di più rimangono sempre i giapponesi e il Giappone è uno dei pochi paesi al mondo dove i visitatori unici al mese di Twitter sono superiori a quelli di Facebook. Uk primo paese europeo in questa classifica, mentre l’Italia non figura neanche.

Ultimi articoli