back to top
Home Blog Pagina 279

Macchianera Blog Awards 2010, ecco i vincitori

Lo scorso fine settimana a Riva del Garda, in seno alla Blogfest 2010, la più importante manifestazione nazionale dedicata ai blog, si è tenuta la Macchianera Blog Awards 2010, la premiazione dei migliori blog e blogger per il 2010. Ecco chi sono

BlogFest 2010

Come ogni anno i Macchianera Blog Awards premiano quello che di meglio c’è stato sul web, rappresentando nelle varie categorie in cui si partecipa il meglio della blogosfera nazionale. Da segnalare che il miglior blog dell’anno è quello di Spinoza, il più letto e il più seguito, e il miglior blogger è Alessandro Gilioli, giornalista de L’Espresso. Il miglior blog politico è di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia. Miglior blog rivelazione è Metilparaben.

La Notte dei Ricercatori in diretta web

SI ILLUMINA LA RICERCA: LA NOTTE DEI RICERCATORI IN DIRETTA SUL WEB “A RETE UNIFICATA”. Stasera venerdì 24 settembre dalle ore 20 in diretta da Bologna. Dalle ore 18 pre-evento sulle web radio universitarie

L'Atra Notte

La rete delle micro web tv, web radio e web tv universitarie torna in diretta online per un evento “a rete unificata”. Stasera venerdì 24 settembre dalle ore 20 verrà trasmessa su centinaia di web tv, videoblog informativi e media iperlocali la “Notte dei ricercatori 2010”, appuntamento promosso dalla Commissione Europea. Ad oggi l’evento verrà irradiato anche da Corriere, La Stampa, Rainews24, Il Sole24Ore, Il Fatto Quotidiano, L’Unità, E’ TV, Sapere.it e YouDem. La diretta – dal nome L’altra notte – sarà irradiata su www.nottericercatori.it e su www.rita101.tv .

Parte oggi la Social Media Week a Milano

E’ uno degli eventi più importanti nel panorama web italiano e internazionale. Infatti da oggi e per tutta la settimana Milano insieme ad altre città è la capitale del web.

Social Media Week, Milano
Social Media Week, Milano

Milano da oggi, e per la prima volta, è la capitale del web, infatti è la città chiamata a rappresentare l’Europa nelle’evento mondiale Social Media Week, che parte oggi e durerà fino al 24 settembre, insieme ad altre grandi città come Los Angeles, Bogotà, Buenos Aires e Città del Messico. Una settimana di eventi per discutere di Facebook e Twitter, i due social network più famosi, ma anche di nuove piattaforme che abbiano una propensione per il business, mantenendo come unico obiettivo comune quello di “esplorare le potenzialità della rete e in particolare dei social network“.

Lo stato del web in Europa

Interessante studio di Royal Pingdom che questa volta ci illustra lo stato del web in Europa. L’Italia è sesta per il numero di utenti sul web, male invece per quanto riguarda la penetrazione del web nel nostro paese

Lo studio in questione si proponeva di analizzare i paesi europei da un punto di vista del numero dei navigatori in internet e dal punto di vista della penetrazione del web all’interno di ciascun paese. La situazione viene analizzata per ogni singolo paese in quanto, sottolinea il rapporto, quando si parla di Europa non è come parlare di Usa. Le distinzioni sono nette e tali da avere risultati differenti, non considerabili nel complesso. I risultati sono, dunque, da considerare con attenzione.

Il nuovo Twitter sta arrivando!

E’ in arrivo una nuova versione di Twitter, il popolare sito di microblogging. Le novità saranno visibili per tutti fra qualche giorno, ma per qualcuno forse già stasera

Twitter, nella persona del Ceo Evan Williams, ha annunciato che sta per arrivare una nuova versione del sito, numero uno per il servizio di microblogging. Si tratta di una vera rivoluzione da quando nel 2006 tutto è cominciato. La grossa novità sta nel fatto che ora le foto e i video potranno essere allegati allo stream, molto simile a facebook o friendfeed. Infatti già si vocifera che il nuovo twitter si è facebokizzato. Comunque sia, Twitter non è facebook e sicuramente queste novità lo rafforzeranno ancora di più.

Cresce la pubblicità sul web

Il mercato pubblicitario si è confermato in buona salute nel mese di luglio. Grazie anche all’effetto “mondiali di calcio” la variazione della spesa pubblicitaria rilevata da Nielsen è stata del +8,4% rispetto allo stesso mese del 2009.

Grazie a questo risultato il dato progressivo relativo ai primi sette mesi dell’anno, descrive un mercato in crescita del +4,9% per un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di Euro. Ancora migliore (+5,7%) il dato relativo alla sola tipologia commerciale nazionale. Dai dati Nielsen emerge una crescita che riguarda tutti i media principali, ad eccezione della stampa, e tutti i settori tradizionalmente più importanti per il mercato pubblicitario. In particolare da sottolineare la ripresa degli investimenti delle aziende del settore automobilistico (+34,7% nel singolo mese di luglio rispetto al 2009).

I mezzi e i settori

La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox) chiude i primi sette mesi dell’anno con una crescita del +7,7% ed una raccolta pubblicitaria superiore ai 2,8 miliardi di Euro. Nello stesso periodo l’audience media mensile sul piccolo schermo è cresciuta del +1,9%.

Le aziende che tra gennaio e luglio hanno maggiormente aumentato gli investimenti in tv sono quelle che operano nei settori: elettrodomestici (+35,3%), abbigliamento (+29,1%) e distribuzione (+25,1%). Considerando solo il mese di luglio le aziende automobilistiche hanno aumentato del + 48,8% gli investimenti sul piccolo schermo.

Radio e internet si confermano i media più brillanti nei primi sette mesi del 2010 con crescite a due cifre rispettivamente del +13,3% e +17,8%. Sulla radio il settore più importante rimane saldamente automobili che ha generato il 24,4% degli investimenti complessivi sul mezzo, mentre gli aumenti più rilevanti sono stati fatti registrare da telecomunicazioni (+34,9%) e distribuzione (+37,2%). Su internet sono media/editoria (+60,4%), telecomunicazioni (+14,9%) e ancora automobili (+ 27,4%) a trainare la crescita.

La stampa invece non riesce ancora ad intercettare in pieno la ripresa del mercato pubblicitario. Soltanto i quotidiani sono in crescita rispetto allo scorso anno (+3,8% la commerciale nazionale nei primi sette mesi), mentre i periodici (-9,3%) e la free press (-10,9%) sono ancora in calo rispetto al 2009.

Notizie positive per tutti gli altri mezzi rilevati da Nielsen in particolare affissione (+9,2%) e direct mail (+4,9%). Variazioni positive ma più contenute per cinema (+2,1%), cards (+0,1%) e transit (+1,7%).

Le aziende

Fino a luglio Nielsen ha rilevato 15.769 aziende inserzioniste. Oltre 100 in più rispetto al 2009 (+0,7% la variazione percentuale). Grazie agli investimenti di 2.503 aziende, internet è stato il mezzo con l’aumento più rilevante di inserzionisti (+24,0%). Anche la tv ha beneficiato di un forte aumento di spender (+11,0%), soprattutto sulle emittenti che hanno trasmesso i mondiali di calcio tra giugno e luglio.

Per quanto riguarda la stampa anche nel caso del numero di advertiser si rileva una forte divergenza tra quotidiani a pagamento da una parte (+6,2%) e periodici e free press dall’altra (rispettivamente -5,9% e -2,5%).

(comunicato stampa a cura di Nielsen)

Google lancia Instant, predizioni veloci per la ricerca

Google lancia Instant, un nuovo modo veloce per le ricerche sul motore basato sulle predizioni. Digitando una parola il motore è capace di prevedere cosa si sta cercando.

Google Instant
Google Instant

Come già anticipato ieri, Google non ha deluso le attese e ieri ha presentato la grande novità, appunto Google Instant. In pratica conquesta nuova funzione, Google promette un risparmio notevole di tempo nella ricerca, dai 2 ai cinque secondi, e con questa fase si supera Google Suggest, cioè il completamento automatico delle ricerche, quello attivo fino a ieri. Da oggi, digitando una qualsiasi query, verremo riportati immediatamente nella pagina dei risultati e sulla striscia, man mano che digitiamo, comparirà la predizione di quello che stiamo cercando. Vale a dire che mentre stiamo digitando, possiamo vedere se con quella quesry siamo nella direzione giusta oppure siamo sempre in tempo a cambiare prima di premere “Cerca”.

Google Instant propone in sintesi tre novità nelle nostre ricerche sul sito: risultati dinamici, che compaiono all’atto della digitazione; testo intuitivo, i suggerimenti dati dal sistema mentre si inseriscono i termini da cercare; scorrimento dei risultati, tramite cursore, dei suggerimenti evidenziati e parallelamente dei risultati conseguenti. Considerando quindi il miliardo di ricerche che in media vengono effettuate ogni giorno su Google (ossia circa la metà del totale delle ricerche svolte nelle 24 ore sul Web), secondo la multinazionale della ditta Brin&Page il risparmio di tempo sarebbe appunto di 11 ore ogni secondo. Pari a 3,5 miliardi di secondi ogni giorno, pari a 111 anni sulle 24 ore.

In questa prima fase Instant sarà disponibile per chi è già registrato ai servizi di Google come Gmail, in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito, mentre negli Usa sarà a disposizione di tutti e avrà una compatibilità limitata alle ultime versioni di Chrome, Explorer, Safari e Firefox.

Instant verrà automaticamente disabilitato nelle connessioni lente per non creare il problema inverso e rallentare le ricerche e, comunque, si può continuare a cercare nella rete alla vecchia maniera semplicemente disabilitando la funzione, alla destra della striscia di ricerca.

Insieme a Caffeine, che permette l’inclusione dei risultati provenienti dai social network non appena messi online, mettendosi così all’avanguardia anche in questo settore, Instant rappresenta un vero passo in avanti nella competizione dei motori di ricerca, che ormai sembra ridursi solo tra due contendenti, cioè Google e Bing. Infatti, solo pochi giorni fa, Yahoo! aveva annunciato l’adozione del prodotto Bing di Microsoft come motore di ricerca per tutte le interrogazioni passanti per le sue pagine Web. Assieme, Microsoft e Yahoo! si accaparrano circa il 25 % del mercato. Ancora lontani rispetto a Google, ma sempre di un quarto del mercato si parla. Ma con questo nuovo servizio Google si riporta in una posizione di netto vantaggio. Staremo a vedere come reagiranno gli altri.

Allora era questa la novità che velatamente Google ha anticipato nei giorni scorsi, prima con l’esplosione delle palline e poi con il logo grigio di ieri che si colorava digitando nella ricerca?

Lo stato di Facebook oggi in Italia

La crescita di Facebook nel nostro paese è inarrestabile e coinvolge ormai tutte le fasce di età. Nel mese di luglio si arriva a picchi di 26 milioni di contatti. Veramente tanti!

Già qualche mese fa proprio da Google arrivava l’ammissione che facebook era il numero uno, decretando il sorpasso del popolare social network sul più famoso e visitato motore di ricerca. E nel nosotro paese proprio il sito di Zuckerberg non ha mai smesso di crescere a ritmi sempre alti. Oggi gli utenti del nostro paese su facebook sono 16,706,640, una bella cifra davvero. Ma questa cifra tende ad essere ben più alta. E diciamo pure che complessivamente facebook ha raggiunto i 550 milioni di users.

Cosa si poteva fare coi soldi della BP

Oggi vi presento una infografica molto interessante che illustra come  si sarebbero potuti spendere i soldi della BP, British Petroleum, responsabile del più grave disastro petrolifero della storia. Date un’occhiata!

Il disastro ambientale sulla piattaforma marina, Deepwater Horizon grande quanto 2 campi da calcio a circa 80 km dalla Louisiana, della British Petroleum è stato uno dei disastri ambientali che purtroppo sarà ricordato a lungo, con effetti micidiali sull’ambiente e ci vorranno anni prima di tornare alla normalità. Tutto il mondo è rimasto col fiato sospeso guardando a tale disatro, che dal giorno dell’esplosione, il 20 aprile 2010, fino al 4 agosto scorso ha assistito ai diversi tentativi a vuoto della BP per cercare di tappare la falla dalla quale fuoriuscivano milioni di litri di petrolio. Con milioni, anzi miliardi di dollari spesi. Ecco che Visualeconomics con una bella infografica ci mostra cosa si sarebbe potuto fare con quei soldi.

Audiweb luglio 2010, crescono i navigatori

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di luglio 2010:23,8 milioni i navigatori online, con un incremento su base annua del 10%. 10,8 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, con un incremento su base annua del 3,8%

Audiweb Luglio 2010Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di luglio 2010, distribuendo agli operatori il planning database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di 2 anni e oltre attraverso PC. Nel mese di luglio 2010 risultano 23,835 milioni gli Italiani online, con un incremento del 9,9% rispetto a luglio 2009. Gli utenti attivi nel giorno medio sono 10,8 milioni, navigano in media per 1 ora e 28 minuti al giorno e consultano 166 pagine per persona. Il 43,6% della popolazione italiana con più di 2 anni accede a internet almeno una volta al mese.

Ultimi articoli