Una massa enorme di blog occupa il web con un ritmo di quasi un milione di post al giorno. E il fenomeno è in crescita.
Il dato è preso da BlogPulse, del gruppo Nielsen che da il “polso” della situazione riguardo ai blog nel web. Ad oggi ci sono oltre 145 milioni di blog nella rete ed ogni giorno vengono pubblicati e indicizzati quasi un milione di posts. Una enormità che individua un fenomeno comunque in crescita.
Certo che a guradare questi numeri ci si può spaventare, specie per chi sta proprio in questo momento pensando di aprire un proprio blog, ma non c’è da preoccuparsi perchè una buona parte di questi non pubblica spesso oppure sono qualificati come spam. Quindi di spazio ce n’è.
Se poi il blog è aziendale, avere una strategia e obiettivi ben definiti è di fondamentale importanza, tenendo ben presente il fatto che a fare la differenza in fatto di qualità sono solo i contenuti. Proprio quelli che ci aiutano a distinguerci dalla massa. Organizzando il proprio blog in questi termini non potrà certo passare inosservato nella rete. Su questo c’è da starne più che certi!
Chissà quante volte vi sarà capitato di chiedervi “ma quanto è grande il web?”. Non è certo facile rispondere, ma con questa infografica proviamo ad avere un’idea di quanto è grande la Rete.
La rete sin da quando è stata creata è in costante crescita, nel senso delle dimensioni, diventando ad oggi un enorme contenitore di dati quasi impossibile da misurare. Sappiamo tutti oggi l’impatto del web sul nostro lavoro o sul nostro tempo libero, tramutandosi in una costante raccolta di dati sul web. Provate a pensare questo motiplicandolo per l’intera popolazione di internauti nel pianeta. Ne viene fuori una marea di dati, attraverso milioni di siti web. Se a questo aggiungiamo anche che mediamente un utente trascorre 25 ore al mese su facebook, con tutto quello che si deposita sulla propria pagina direi che è impossibile misurare la rete.
Un restyling completo e una forte connotazione social per il movimento nato dagli autori di “Marketing Reloaded” e “Open Marketing”.
E’ online www.marketingreloaded.com, il nuovo sito del progetto che raggruppa professionisti e appassionati di marketing e tecnologia. Cuore del movimento, una nuova concezione del marketing, basata sulla co-creazione di un’esperienza di marca personalizzata con il consumatore, sempre più interattiva e multicanale; concetti innovativi che hanno iniziato a diffondersi con la pubblicazione del libro Marketing Reloaded nel 2007, e che ora sono diventati una vera e propria corrente di pensiero.
BuzzMetrics è stato classificato da Forrester Research, società di ricerca indipendente, tra le soluzioni leader nell’ascolto dei consumatori online e nell’analisi dei social media. Questo quanto emerge dal report “The Forrester Wave™: Listening Platforms Q3 2010, recentemente rilasciato.
NM Incite
BuzzMetrics, originariamente parte dell’offerta di Nielsen, è ora la piattaforma tecnologica su cui si fonda NM Incite, la joint venture globale tra Nielsen e McKinsey & Co nata circa un mese fa per aiutare le aziende clienti ad ottimizzare le proprie attività strategiche e operative sfruttando le opportunità di ricerca offerte dai social media.
Nel suo Wave Report Forrester ha valutato i fornitori di piattaforme per l’ascolto dei consumatori online secondo 76 parametri, raggruppabili in 3 macro-aree: l’offerta attuale, la strategia e la presenza sul mercato. Forrester rileva che BuzzMetrics “guida il comparto offrendo la giusta via di mezzo, con una forte combinazione di tecnologia e servizio al cliente.” Il report specifica anche: “Nielsen con il recente lancio della joint venture NM Incite arricchisce la sua offerta, da sempre forte dal punto di vista tecnologico, con la grande esperienza McKinsey, società leader nel settore della consulenza aziendale.”
“BuzzMetrics ha definito gli standard del mercato per l’analisi dei social media, l’ascolto delle opinioni dei consumatori online e il monitoraggio della brand reputation, fornendo una valida guida alle aziende di tutti i settori. Partendo da questo assunto, NM Incite fornisce il miglior bilanciamento disponibile oggi sul mercato tra tecnologia e supporto consulenziale” commenta Dave Hudson, CEO di NM Incite. “Solo NM Incite offre un pacchetto completo composto da metriche di alta qualità, tecnologia leader e competenze consulenziali uniche.”
NM Incite è nata per guidare le aziende nella comprensione e nello sfruttamento delle opportunità offerte dai social media, che spesso coinvolgono la definizione di processi che guidano la trasformazione organizzativa. In collaborazione con alcuni clienti pilota, NM Incite sta sviluppando nuove soluzioni che ottimizzino questi processi, in particolare nelle aree del lancio di nuovi prodotti, nella misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing e nella valutazione della customer service experience.
Nielsen BuzzMetrics è una delle nove società invitate a partecipare al report “The Forrester Wave™: Listening Platforms Q3 2010”. Una copia del report è disponibile sul sito www.nmincite.com .
Secondo un recente studio condotto da Trend Micro, aumenta l’uso dei social network sul posto di lavoro. E’ un bene o un male? Domanda ormai infinita.
E’ ormai un tormentone chiedersi se usare i social network sia un bene o un male. Susan Greenfield dell’Università di Oxford ci ha detto che usare facebook, quindi i social network, fa male addirittura al cervello. Poi è arrivato uno studio dell’Università di Melbourne che diceva che usare twitter e gli altri durante le ore di lavoro migliorasse la produttività del lavoratore. Ma alla fine dei discorsi, in molte aziende usare i social network è sinonimo di “perdita di tempo”, senza sapere però che oggi il lavoro di molti è fatto anche dell’utilizzo dei social network. e infatti, questo recente studio di Trend Micro, sembra confermarlo.
Certamente non è un bel momento per Apple, combattuta tra i problemi che sta avendo iphone 4 e la crescita sempre più decisa di Android.
iPhone 4g
I problemi di ricezione che sta avendo iphone 4 stanno sicuramente procurando più di un pensiero a Mr. Steve Jobs. Tant’è che oggi (ore 19 in Italia) è convocata una conferenza stampa straordinaria proprio per comunicare quali saranno le decisioni riguardo al futuro di iphone 4. I problemi che sono stati rilevati dalla rivista dell’associazione dei consumatori, Consumer Reports, riguardano i persistenti problemi di ricezione. In sostanza gli esperti della rivista hanno provato tre nuovi iPhone e hanno scoperto che, toccando un punto sul lato sinistro del dispositivo, si può avere una «significativa perdita di segnale, totale nel caso vi troviate in una zona con poco campo». «A causa di questo problema», spiegava il mensile, «non possiamo raccomandare l’acquisto di iPhone 4».
Dimenticate i fili da collegare per godervi il suono delle vostre casse. Oggi con Creative D200 il suono lo puoi godere in bluetooth compatibile con tutti i dispositivi.
Creative D200
Quante volte vi è capitato di dover lottare con fili e controfili per potervi godere un momento di relax ascoltando la musica attraverso le vostre casse, perchè magari sono collegate al pc e quindi i fili imperano senza lasciarvi libertà di movimento, mentre voi vorreste accomodarvi in salotto. Con Creative tutto questo non avrà più senso, perchè con D200 si avrà piena libertà di movimento in quanto il suono viaggerà direttamente in bluetooth, compatibile con tutti i dispositivi, quindi il vostro cellulare o il vostro notebook. Una bella comodità, senza dubbio! Ma vediamo qualche dettaglio tecnico.
Ecco il vincitore del concorso Doodle for Google, è Barbara Szpirglas, francese di 14 anni. Oggi il suo logo è sulla versione mondiale di Google.
Avevamo già segnalato il vincitore per l’Italia del concorso Doodle for Google, Manuel Colarusso. Oggi è stato nominato vincitore del concorso a livello mondiale Barbara Szpirglas, francese di 14 anni. Oltre al viaggio in Sudafrica per tutta la famiglia, premio per il vincitore del concorso, Google inserirà il logo nella versione mondiale, dando quindi un’ampia visibilità e speriamo che sia l’inizio di altri successi per lei e per tutti i 17 vincitore nazionali, incluso il nostro Manuel.
Primo incontro a livello nazionale per tutti i sindaci di Foursquare a Bologna il 17 luglio. Sarà un’occasione per conoscere meglio questo nuovo social media.
Foursquare
Prima Conferenza dei Sindaci di Foursquare a Bologna il prossimo 17 luglio alle 14 presso Frassinagodiciotto. L’occasione è interessante per conoscere meglio questo social media di geolocation che sta crescendo a ritmi vertiginosi in tutto il mondo e anche nel nostro paese. sarà quindi un’occasione per conoscerne meglio il funzionamento, ma anche per indagare sui servizi caratterizzati dall’elemento “location” associato al “social” e i possibili scenari d’uso e di sviluppo dei geo social network. L’evento è organizzato da Mimulus di Roberto Cobianchi.
E’ finalmente disponibile Docs, il nuovo modo di gestire i documenti in chiave 2.0. E’ facile, è veloce, è sicuro, ma soprattutto è web.
Docs, Gestione Documentale 2.0
Tutti noi sappiamo della massa cartacea che si accumula nelle aziende e che spesso rende difficile anche la sola ricerca di un documento, perchè nel frattempo il documento magari è andato anche perso. Sappiamo anche che sul mercato esistono dei software, che definiremo tradizionali, che in alcuni casi sono anche complessi per l’esigenza primaria che un’azienda ha. Cioè quella di ridurre se non eliminare la carta dalle scivanie e poi quella di avere uno strumento facile da usare per la catalogazione degli stessi documenti in formato elettronico. Infatti che i documenti in formato elettronico spesso esistono sui vari server, ma in maniera disordinata, dove spesso capita che chi lo gestiva non ricorda più dove lo ha messso. Ecco allora che Docs sembra essere lo strumento più adatto. In più è tutto online.
Da ieri in Finlandia il web è un diritto legale per ogni cittadino, definendola servizio universale. E’ il primo paese al mondo ad adottare questo provvedimento. E in Italia?
Il web è un Diritto
La notizia è di quelle che desta particolare attenzione, specie se si pensa che nel nostro paese ci sono zone dove si va ancora a 56kbps, a Nord come a Sud. Da ieri in Finlandia ogni cittadino, oltre 5 milioni di abitanti, ha garantito per diritto una connessione a banda larga di almeno 1 Mbps! Avete letto bene, 1 Mega e non 56 k.
Maratona mediatica e non solo in piazza contro la Legge Bavaglio. Anche la rete si organizza con una lunga maratona in diretta a partire dalle 17 di oggi.
Libera Rete
Grande mobilitazione oggi in occasione della manifestazione a Roma, ma anche in altra città italiane e non solo, contro la Legge Bavaglio che, ricordiamolo, partendo dal desiderio di voler ridimendionare la pratica delle intercettazioni, finisce per colpire duramente le attività investigative dei magistrati e quelle dei giornalisti che non possono dare conto dell’oggetto delle indagini con pene che arrivano fino al carcere. In questo quadro, vengono puniti anche gli editori dei giornali. Una legge che pone un serio pericolo alla libertà di informazione e al diritto dei cittadini ad essere informati.
Avere delle belle immagini a disposizione è l’ideale tanto per i grafici web quanto per chi vuole delle belle foto per il proprio sito. Allora ecco Getty Images e Thinkstock con migliaia di immagini a disposizione!
E’ forse uno dei principali problemi per chi si occupa di grafica web avere delle belle immagini che possano impreziosire e arricchire il proprio lavoro. E spesso capita che non si riesca a trovare quell’immagine che possa servire in quel caso specifico. Ma questo delle immagini diventa una necessità anche per chi gestisce il proprio sito o il proprio blog: una bella immagine di fianco ad un buon testo è sempre una bella accoppiata. Anzi alcune volte volte le immagini rendono meglio di tante parole, riuscendo a trasmettere emozioni immediate. Allora ecco che Getty Images e Thinkstock fanno proprio a caso nostro.
E’ interessante sapere che la relazione tra donne e web è molto più stretta di quanto si pensi. Infatti sono più numerose degli uomini nel frequentare i vari social network
Donne e Social media
Sono tantissime le donne che frequentano i vari social network, più numerose dei maschietti. Negli Usa sono 42 milioni di donne, il 53% della popolazione adulta femminile, frequantano i social network almeno una volta alla settimana. Per alcuni forse non è una sorpresa, ma è comunque un dato interessante e credo che questo possa valere, più o meno, anche per il nostro paese.
I social network più frequentati dalle donne sono facebook, twitter, myspace, con percentuali tra il 55 e il 56%. La fascia d’età più rappresentata è quella compresa tra i 18 e 26 anni, 73%; percentuali molto alte quelle comprese tra 27 e 43 anni, al 62%, e quelle comprese tra 44 e 62 anni, 46%.
Gli argomenti che amano trattare sono divertimento, cibo e bellezza/benessere, meno di tecnologia e politica. Per quanto possa essere nell’immaginario collettivo che le donne debbano parlare sempre di bellezza, di cibo, penso invece che sono tante le donne, nel nostro paese che frequanto i social media per essere informate e parlare del quotidiano, politica compresa. Certo forse quasti dati possono tornare utili per qualche azienda che scegli di indirizzare meglio la propria pubblicità sui vari social media, discorso molto valido tra l’altro, ma riduttivo. Vero è che le donne, in età non più giovanissima, sono assidue frequantatrici di social network, e ne abbiano avuto felice conferma nella recente Osteria 2.0, dove hanno partecipato in tante, con grande curiosità e interesse di sapere di web. Un bel segnale.
Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di maggio 2010: 23,8 milioni i navigatori online, il 43% degli Italiani. 11,7 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, con un incremento del 20% rispetto a maggio 2009.
Dati Audiweb Maggio 2010
Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di maggio 2010, distribuendo agli operatori il planning database, che presenta la stima dell’utilizzo di internet attraverso un PC da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di età compresa fra 2 e +74 anni. Nel mese di maggio 2010 ha navigato su internet il 43,4% della popolazione italiana tra i 2 e i +74 anni. Sono, infatti, 23,8 milioni gli utenti attivi nel mese, con una crescita del 14% rispetto a maggio 2009.