web analytics
back to top

Su Instagram è possibile condividere contenuti su più profili

Ora su Instagram è possibile condividere lo stesso contenuto su più profili. Una funzionalità che sarà molto apprezzata dai marketers. Per ora è solo disponibile su dispositivi iOS, mentre non si sa quando “self-regram” sarà disponibile su Android. Curiosità: la stessa attività è considerata “spam” su altre piattaforme.

Se ne parlava da un po’, anche se non vi è stata mai una conferma ufficiale. Ed ecco che da oggi è possibile su Instagram condividere lo stesso contenuto su più profili. Questa funzionalità “self-regram” è disponibile per ora solo su dispositivi iOS e non vi è alcun cenno da parte dell’azienda su quando questa funzionalità sarà disponibile anche su dispositivi Android. Si tratta di una funzionalità che tornerà molto utile per tutti coloro che gestiscono più di un account, di conseguenza sarà molto apprezzata dai marketers, dai social media manager e da coloro che usano l’app in modo professionale.

E’ anche vero che chi gestisce questi strumenti per lavoro è sicuramente già dotato di altri strumenti e piattaforme che permettono di fare la stessa cosa anche se su terze parti. Ma in questo caso, avendo la funzionalità già attiva sull’app, l’operazione sarà un po’ più veloce. E solo chi fa questo lavoro sa quanto, alle volte, la velocità sia tutto.

instagram condivisione account

Nel momento in cui la funzionalità sarà attiva, in basso al contenuto comparirà una dicitura “Pubblica in altri account” e ancora più in basso saranno visibili gli altri account Instagram su cui condividere, in un colpo solo, lo stesso contenuto. Per farlo, basterà “attivare” l’account, spostando il bottone corrispondente verso destra.

instagram condivisione multi account
Da TechCrunch

Curiosità, altre piattaforme considerano come “spam” questa attività

Piccola curiosità, già sottolineata da altri ma che vale la pena riprendere. In pratica, attraverso questa modalità, si condividerà lo stesso contenuto su più profili, non esiste un limite in termini numerici. E’ una pratica che su altre piattaforme invece viene vista come “spam”. A supporto di questo, vogliamo ricordarvi che Twitter lo scorso anno, nel tentativo di rendere la piattaforma più libera da spam, decise di vietare proprio questo tipo di pratica che potrebbe addirittura portare alla sospensione dell’account. Ora, questo fa davvero pensare.

Instagram inizia subito il nuovo anno con questa novità e un’altra sembra essere in arrivo, ossia quella di poter condividere immagini da Google Foto. Al momento questa possibilità era nascosta da diversi passaggi, l’intento di Instagram è quello di renderla più esplicita e semplice.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

  1. Ciao Franz, con questa funzionalità se ho ben capito puoi condividere uno stesso post su più account che gestisci…gli account gestibili dall’app sono sempre solo 5 esatto? Posso farti una domanda? E se uno deve gestire più di 5 account (clienti) come fa? E ci sono altre possibilità in alternativa al farsi dare psw e user di accesso dal cliente? Grazie per le risposte, Paolo Troiani

  2. Sì Paolo, puoi condividere lo stesso contenuto su più profili, anche se al momento non si sa bene quanti. Per rispondere poi alla tua domanda, sì esistono delle alternative, ma per usarle e gestirle devi necessariamente usare le credenziali di accesso.

  3. Ciao Franz, la condivisione dei contenuti su più account vale solo per il formato POST? non è possibile farlo per Stories e Reels ? Inoltre, sai indicarmi come poter “clonare” l’impostazione di un account e replicarla su altri account senza doverlo fare manualmente? Ad esempio: devo creare per un insegna retail 1 account per ogni punto vendita, tutti con le medesime caratteristiche e tab – come posso velocizzare questa cosa?
    grazie per la gentile risposta, Michela

  4. Ciao Michela, sì la condivisione su più account vale solo per i post e non (ancora) per le stories.Sulla seconda cosa che mi chiedi, credo di non aver capito. Ti riferisci all’impostazione account di IG e come impostarla su altri account? Provo a rispondere, credo ti debba differenziare sempre l’account, sebbene con le stesse caratteristiche. In automatico su IG credo non si possa fare, devi sempre usare una app di terze parti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Threads lancia la versione beta per il Fediverso

Threads, l'app di Meta, sbarca nel Fediverso, un universo digitale federato di server indipendenti. Si tratta di una versione beta disponibile solo in pochi paesi. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del Fediverso e il suo potenziale per il futuro dei social media.

Come mantenere in sicurezza il proprio account Instagram

Ecco come proteggere il proprio account Instagram da hacker e violazioni con consigli pratici e regole semplici. La sicurezza digitale al primo posto.

Virtual Influencer, la nuova frontiera del digital marketing

I virtual influencer sono la nuova frontiera del marketing digitale. Personaggi creati con intelligenza artificiale e grafica 3D, stanno conquistando i social media e guadagnando cifre da capogiro. Ma quali sono i vantaggi per le aziende? 

Su Threads inizia il test sugli argomenti di tendenza

Dopo mesi di rumors, Threads lancia gli argomenti di tendenza, iniziando un test negli USA. Questa mossa potrebbe trasformare Threads in un'alternativa reale a Twitter, offrendo un racconto più in tempo reale.