web analytics
back to top

Social Tv, il 2014 inizia con Masterchef davanti a tutti

twitter-social-tv-2014

Iniziamo il nostro viaggio attraverso la Social Tv del 2014 e lo facciamo con le rilevazioni di Blogmeter che ogni settimana stila la classifica dei Top Social TV Programs della settimana. E come ampiamente previsto Masterchef nella settimana 6-12 gennaio 2013 si piazza in prima posizione seguito da “C’è posta per te” della De Filippi

La Social tv del 2014 ricomincia da dove si era fermata quella del 2013, ossia dai talent show che si impongono settimana dopo settimana sui social network. Il binomio dunque social tv insieme al talent show si conferma dunque anche in questo inizio d’anno e siamo sicuri continuerà ad affermarsi.

E dunque nella settimana che va dal 6 al 12 Gennaio 2013, nella classifica Top Social TV Programs che Blogmeter stila ogni settimana, vediamo che Masterchef (Sky) si piazza in prima posizione con il maggior numero di conversazioni generate su Twitter: 21.900 tweets, provenienti da 5.800 autori unici, per complessivi 7,2 milioni di unique impressions. Al secondo posto si piazza C’è posta per te, in onda su Canale 5, che forte della presenza in studio dell’attore Patrick Dempsey genera 18.000 tweet, provenienti da 5.100 autori unici, per 6,4 milioni di unique impressions.

La politica, nonostante in tv i talk-show siano ormai praticamente a tutte le ora, dal mattino sino alla seconda e terza serata, rimane dietro. E quindi, dopo l’intrattenimento, in terza posizione troviamo “Servizio Pubblico” di Michele Santoro che giovedì scorso, su La7, genera 12.400 tweet, provenienti da 4.400 autori unici, per 4,4 milioni di unique impressions. Seguito da altri due programmi di approfondimento di RaiTre, “Presa Diretta“, (10.100 tweet, 3.200 autori unici, 5,5 milioni di unique impressions) e “Ballarò” (8.000 tweet, 3.400 autori unici, 3,5 milioni di unique impressions).

Al sesto posto del rating ritorna “Lucignolo” di Italia1, (6.800 tweet, 3.000 autori unici, 2,4 milioni di u.i.), seguito al settimo posto da “Amici di Maria de Filippi” su Canale 5 (6.800 tweet, 1.600 autori unici, 1,4 milioni di u.i.). All’ottavo posto troviamo “Che tempo che fa” su RaiTre con 5.100 tweet, spediti da 2.400 autori unici, per complessivi 2,8 milioni di u.i.. Infine al nono posto fa il suo ingresso per la prima volta in classifica il docu-reality di Real Time “Il Boss delle cerimonie” (4.000 tweet, 860 autori unici, per 938.200 u.i). E al decimo posto un altro programma evergreen, “Chi L’ha visto” di RaiTre che genera 3.300 tweet, provenienti da 603 autori unici, per complessivi 517.600 u.i..

Per quanto riguarda la performance dei singoli editori, la piattaforma satellitare Sky conquista la prima posizione del rating con “Masterchef”, ma è la Rai a svettare con ben quattro trasmissioni di RaiTre presenti, seguita da Mediaset con tre e da La7 e Discovery con una a testa.

Vale la pena ricordare che le metriche considerate da Blogmeter nell’elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweets (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter.

top-twitter-01_6-12-2014-social-tv

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.