web analytics
back to top

Social Tv, X Factor e Servizio Pubblico si riprendono la scena

X Factor e Servizio Pubblico ritornano e dominano subito la Social Tv. E’ questo l’esito delle rilevazioni a cura di Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager. Il pubblico sui social media ritorna ad appassionarsi del reality musicale e ritorna a seguire la politica con il programma di Michele Santoro

Nelle scorse settimane, a proposito della Social Tv, avevamo notato che il pubblico volesse seguire più una Tv leggera piuttosto che appassionarti a talk show politici quasi sempre monotoni e ripetitivi. Ma era solo perchè il pubblico, ormai esperto anche sui Social Media, stava attendendo i programmi giusti con cui riaccendere la passione per la Social Tv. E infatti, il ritorno di X Factor e di Servizio Pubblico ne sono la prova. I due programmi, il primo il più seguito in assoluto nella passata stagione, catalizzano subito l’attenzione del pubblico e si piazzano primi, rispettivamente, su Twitter e su Facebook, nella settimana 4 – 10 ottobre 2013.

[overlayer effect=”bottom” image=”https://www.franzrusso.it/wp-content/uploads/2013/10/SocialTV-share-settimana.png” overlayDefault=”overlay-default play” easing=”easeInOutExpo”]Social Tv, share della settimana[/overlayer]

Questo che vedete in alto è lo share della settimana, dove si nota la quasi parità tra Rai e Mediaset con rispettivamente il 32.3% e il 33.4%. Il 22% di share è per La7 e il 12.3% è per Sky.

Su Twitter  “X Factor(Sky) si conferma al primo posto con il 32,8% dei tweets totali sui programmi monitorati, seguito al secondo posto da “La Gabbia” (La 7), che ottiene l’ 8,8% % dei tweet. Al terzo posto “Ballaro’” (Rai 3) con l’ 8,3% dei tweet totali e al quarto “Report” (Rai 3) con il 7,1% dei tweet totali. Seguono “Piazza Pulita” (La 7) con il 5,4%, “Servizio Pubblico” (La 7) con il 4,6%, “Otto e Mezzo” (La 7) con il 4,2% e “Che tempo che fa” (Rai 3) con il 3,3%. 

SocialTv-Twitter-Hashtag-4-10ott-2013-Reputation-Manager X Factor

Su Facebook, “Servizio Pubblico” (La 7) conquista il primo posto nella classifica Active Fan con 7.857 fan attivi che hanno prodotto 11.733 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma.  Al secondo posto troviamo “Uomini e Donne(Canale 5) con 4.066 fan attivi e 5.300 post e commenti, seguito al terzo posto da “X Factor’” (Sky) con 3.301 fan attivi e 5.178 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Le Iene” (Italia 1) con 1.712 fan attivi e 1.856 post e commenti e al quinto “Verissimo” (Canale 5) con 1.707 fan attivi e 2.195 post e commenti.SocialTv-Facebook-Active-Fan-4-10ott-2013-Reputation-Manager

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Servizio Pubblico” (La 7) sale al primo posto con 56.972 like, seguito a pochissima distanza da  “X Factor” (Sky) che è al secondo posto con 56.278 like. In terza posizione “Uomini e Donne” (Canale 5) con 34.027 like che precede “Le Iene” (Italia 1) al quarto posto con 30.323 like e “Cotto e Mangiato” (Italia 1) con 25.682 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Servizio Pubblico” (La 7) è il programma più attivo con 99 post della redazione, seguito da “Virus” (Rai 2) al secondo posto con 63 post e “Made in sud” (Rai 2) al terzo con 59 post. Al quarto “La prova del cuoco” (Rai 1) con 47 post e “Colorado Cafè” (Italia 1) con 46 post.

Allora che ne pensate? Siete anche voi ritornati a seguire questi programmi oppure no? Raccontatecelo tra i commenti.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.