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Il futuro Digitale è Mobile!

Altro interessante studio che vi proponiamo oggi, l’annuario a cura di TNS riguardo la tecnologia mobile e il suo utilizzo nel mondo. Lo studio ha preso in esame il comportamento di 34.000 utenti di telefonia mobile di 43 paesi diversi. In Italia il maggior numero di apparecchi mobili.

Un uso insaziabile continua a guidare la crescita del mercato della tecnologia mobile con la passione per le video chiamate, i video live che costituiscono una nuova frontiera per il futuro. Il valore del brand ha ancora il suo significato per i consumatori anche sempre più spesso sono le nuove partnership che contribuiscono ad accrescere  i profitti. Ormai anche Apple e Google, attraverso le loro esperienze e le loro capacità di mezzi, si sono lanciati nel mercato mobile facendo nascere una vera e propria guerra senza esclusione di colpi, intesi come cellulari, per accaparrarsi il mercato.

TNS, la più grande società di ricerca del mondo che studia le tendenze del mercato digitale e mobile, ha lanciato oggi TNS Mobile Life 2011, il più importante studio di ricerca a livello mondiale realizzato fino ad oggi riguardo i consumatori di telefonia mobile. Proprio nel suo sesto anno di attività, TNS Mobile Life è il risultato di più di 25.000 ore di interviste con oltre 34.000 intervistati in 43 paesi. Lo studio fornisce una completa panoramica delle esperienze dei consumatori con la mobilità di oggi e anche delle anticipazioni su come questo cambierà nel prossimo futuro.

I risultati evidenziano che la funzionalità “statiche”, come la tecnologia SMS, cresceranno attraverso un’ulteriore richiesta di funzionalità sociali e nuove esigenze per le chiamate video, streaming e la condivisione di servizi:

Il numero di utenti web mobili che visitano siti di social networking è cresciuto dal 30% al 46% a livello globale, e dal 26% al 50% in mercati emergenti (tra i quali Arabia Saudita, Brasile, Argentina, Messico, Cile, Marocco), scavalcando gran parte dei mercati sviluppati.

Solo il 18% dei consumatori a livello globale è riuscito a caricare foto o video direttamente sul Web dal proprio cellulare, nello stesso periodo, ma un ulteriore 44% sarebbe interessato a farlo in futuro.

Diversa la situazione dei consumatori nei mercati emergenti che desidera caricare il contenuto (49%), ma più della metà (55%) non ha ancora la possibilità di farlo.

Con il cellulare che diventa sempre più il dispositivo primario per l’accesso a internet e la comunicazione in generale, in particolare nei mercati emergenti, l’intrattenimento e le funzionalità multimediali sono un requisito fondamentale per coinvolgere con i consumatori “, ha detto James Fergusson, Managing Director, Settore Tecnologie Globali, TNS. “I produttori di telefonini devono garantire divertimento, in particolare la possibilità di fruire musica mobile, giochi, immagini, video e social networking sempre disponibili e di facile accesso.”

Una caratteristica, tra le più richieste, come la telecamera potrebbe aver raggiunto un punto di saturazione, in crescita solo dell’1% tra il 2010 e il 2011, ma quasi un quarto dei consumatori mondiali (24%) afferma che la capacità di fare e condividere foto e video sarà importante nella loro scelta di acquisto di un nuovo apparecchio . TNS Mobile Life rivela che la più forte crescita in ambito dei nuovi servizi negli ultimi 12 mesi è venuta dai video social (dal 10% al 15%) e Live TV (dal 9% al 12%). Oltre la metà dei consumatori (54%) sono interessati alle video chiamate, nonostante non sia ancora facile utilizzare il servizio e la metà sono interessati a guardare la TV (50%) o in download o in streaming (48%).

In Asia, America Latina, Medio Oriente e Nord Africa e Africa sub-sahariana, la domanda di Live TV in particolare, è ancora più elevata, raggiungendo anche il 70%. Nei mercati emergenti, come Cina, Brasile ed Emirati Arabi Uniti si registrano già livelli di penetrazione che corrispondono a mercati maturi”, prosegue Fergusson. “I contenuti multimediali rappresentano l’opportunità di sfruttare il potenziale di crescita nelle economie emergenti. “

Sia nei mercati sviluppati (44%) che in quelli emergenti (77%) il dispositivo di marca è considerato un fattore importante nella decisione di acquisto di un prodotto nuovo. Più di 1 consumatore su 4 a livello globale dice che i contenuti e le applicazioni sono un fattore fondamentale nel momento di acquisto. I risultati di TNS Mobile Life che nei mercati maturi, a fare la differenza sono l’offerta di contenuti e le applicazioni, insieme al il sistema operativo. Fornire questo tipo di contenuti in partnership con realtà locali, è una chiara opportunità per acquisire peso in mercati dove si è meno presenti, anche se in forte crescita.

Le partnership saranno sempre più importanti soprattutto per quanto riguarda i tablet che stanno già generando una notevole crescita, con tassi del 31% in Asia e del 28% in Europa. Il tablent viene visto in genere dai consumatori come un dispositivo compplementare, o come un sostituto del PC, piuttosto che come un cellulare.

Ulteriori risultati dello studio TNS Mobile mostrano il ruolo sempre più crescente dei sistemi operativi, con la continua crescita dei sistemi di Android e Ios. Il sistema operativo di Google, Android, è cresciuto del 24% negli ultimi 12 mesi, passando dal 9% al 33%. Questo è giustificato dal fatto che sia Google che Apple hanno avuto la capacità di soddisfare le esigenze del consumatore in termini di contenuti, con particolare riguardo al social networking e alle funzionalità multimediale.

Oltre la metà dei clienti di Apple (56%) e Android (52%) accede ai social media attraverso i loro telefoni cellulari ogni giorno. La percentuale scende al 44% e 41% per, rispettivamente, Windows Mobile e Symbian.

Il 51% dei clienti di Apple e il 49% dei clienti di Android lo sono diventati “molto probabilmente” per il sistema operativo, mentre la cifra scende al 30% e 31% per Windows e Symbian.

Per completezza di informazione, c’è da dire che in Italia, su una popolazione di quasi 60 milioni di abitanti, ci sono qualcosa come 90.613.000 apparecchi mobili! In Spagna su una popolazione di 46 milioni di abitanti ce ne sono quasi 51 milioni, di apparecchi. In Germania su una popolazione di 82 milioni ci sono  105 milioni di apparecchi mobili. E in Francia su una popolazione di quasi 65 milioni ce ne sono 60 milioni e 950 mila, meno della popolazione effettiva.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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