web analytics
back to top

KnowCamp, le relazioni e la condivisione dei saperi attraverso il Web

Si preannuncia uno degli eventi dedicati al web più interessanti in questo periodo e sicuramente lo sarà. Vi vogliamo presentare oggi KnowCamp, evento che si terrà a Modena da venerdì per parlare di relazioni e di condivisione attraverso la rete. Non mancheranno gli esperti del settore.

Dal 18 al 20 marzo 2011, presso la Camera di Commercio di Modena, si svolgerà KnowCamp: evento no-profit dedicato al Web ed al Sapere. Un’opportunità di incontro e confronto sull’utilizzo di Internet come strumento di innovazione, informazione, cooperazione e cittadinanza attiva. Una tre giorni per conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti del Web ed incontrare i promotori dell’innovazione digitale italiana.

Come può la Rete contribuire alla creazione di un sapere condiviso e costruttivo, attraverso il quale rinnovare, migliorare ed ampliare le modalità di relazione interpersonale? Per rispondere a questa domanda, esperti, curiosi ed appassionati del Web proporranno esperienze, opinioni e progetti attraverso speech e dibattiti, seguendo la formula del BarCampnessuno spettatore, tutti partecipanti”: si tratta di una pratica innovativa di collaborazione, confronto e scambio libero tra persone provenienti da ambienti diversi che ripropone dinamiche di aggregazione spontanee proprie del Web 2.0.

Il programma del KnowCamp prevede, in concomitanza con lo svolgersi dei 15 speech inerenti al tema proposto, tre eventi di approfondimento:

  • Venerdì 18 marzo, alle ore 19.15 presso sala Panini: From The Front, incontro informale incentrato su temi di natura tecnica sullo sviluppo del web.
  • Sabato 19 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso sala Leonelli: WordCamp, raduno di blogger ed utilizzatori di WordPress, piattaforma opensource di personal publishing.
  • Domenica 20 marzo alle ore 10.30 presso la sala Leonelli: Prospettive Digitali per l’Italia, tavola rotonda con Marco Zamperini (tra gli ideatori e promotore di Agenda Digitale), Stefano Epifani (docente di Tecnologie della Comunicazione Applicate all’Impresa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza), Enrico Pagliarini (giornalista di Radio 24), Gianluca Diegoli (fondatore di [m]inimarketing), Alessandra Farabegoli (Web Strategist). Modera Alessio Jacona (giornalista, blogger e consulente di comunicazione).

Il KnowCamp è frutto della sinergia di un network di giovani innovatori che lavorano nel campo della comunicazione e delle nuove tecnologie e che considerano il Web un patrimonio inestimabile di conoscenze ed un potente strumento di business e aggregazione, oltre che un diritto ed una fonte di responsabilità individuali e collettive.

 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito KnowCamp.it.

Che altro aggiungere? Un appuntamento assolutamente da non perdere!

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.

Threads lancia la versione beta per il Fediverso

Threads, l'app di Meta, sbarca nel Fediverso, un universo digitale federato di server indipendenti. Si tratta di una versione beta disponibile solo in pochi paesi. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del Fediverso e il suo potenziale per il futuro dei social media.