back to top

Ecco YourNations, il racconto del 6 Nazioni sui social network

Da leggere

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Nonostante gli italiani restino forti appassionati di Calcio, c’è da dire che negli ultimi anni è cresciuta anche la passione per il Rugby, il gioco a squadre più antico del mondo. Oggi vi presentiamo YourNations, la piattaforma che racconta come gli utenti hanno vissuto il 6 Nazioni attraverso i social network.

Gli italiani sono appassionati di Calcio e questo è un dato di fatto ormai assodato. Ma c’è da dire che negli ultimi anni, complice soprattutto una nazionale che è cresciuta e maturata in maniera costante, il Rugby è uno sport che comincia ad appassionare gli italiani. D’altronde, il Rugby, lo sport di squadra più antico del mondo (nasce infatti nel 1823, anche se esistono testimonianze più antiche come il “calcio storico fiorentino”) è il padre degli altri giochi a squadre, Calcio compreso.

Con l’aumentate della popolarità di questo sport nel nostro paese, soprattutto da quando la nostra nazionale è stata ammessa (dal 2000) al torneo più ambito per questa disciplina, ossia il 6 Nazioni, è cresciuto anche il legame con i social network. Basti guardare come le partite dell’ultimo torneo siano state seguite su Twitter, Facebook e Instagram per rendersene conto. Anche perchè le stesse squadre hanno cominciato ad usare i social media, Twitter in particolare, per conversare con i propri tifosi. Proprio in occasione dell’ultimo torneo avevamo dato qualche dato da questo punto di vista.

Ma oggi vogliamo presentarvi di una piattaforma davvero interessante che siamo sicuri piacerà ai tanti appassionati di Rugby. Stiamo parlando di YourNations.org che ha raccolto, in occasione dell’ultimo 6 Nazioni, le storie che gli appassionati hanno condiviso sui social network come Instagram e Twitter, ad esempio.

Una volta volta arrivati su YourNations.org troviamo i sei stadi che hanno ospitato le gare tra le varie squadre; una volta che clicchiamo su uno di questi, ad esempio, “Stadio Olimpico“, si apre una sezione con le date delle partite che si sono tenute nello stadio e di fianco troviamo:

  • Possessions: il numero di tweets condivisi dai tifosi di quella squadra, un po’ il “possesso tweets” del team;

yournations-possessions-italia

  • Six Pics: tutte le foto condivise dagli utenti su Instagram, un modo per rivivere le emozioni che hanno provato i tifosi.

yournations-six-pics-italia

Se ad esempio, restando sullo “Stadio Olimpico”, cliccate sulla partita della nostra nazionale con la Francia (persa con un perentorio 29-0) noterete che, cliccato su Possessions, il tweet possession è del 60% e se cliccate su Six Pics vedrete lo spettacolo dell’Olimpico e comunque i volti sorridenti dei tifosi.

Allora, tifosi di Rugby e non solo, visitate YourNations.org e poi raccontateci cosa ne pensate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

TikTok US al via tra le polemiche, ecco chi gestirà l’algoritmo

TikTok ha preso il via e Oracle avrà accesso all'algoritmo. Larry Ellison, stretto alleato di Trump, è quindi al centro dell'operazione. A pochi giorni dall'accordo, già polemiche sulla visibilità dei contenuti politici.

Potrebbe interessare