back to top

L’evoluzione della Musica in un video

Data:

Sembra impossibile poter pensare di raccogliere in un video di pochi minuti l’evoluzione della musica. Ma nell’era del web tutto questo è possibile, con Simply Zesty, social media agency. Come è cambiata la musica fino ad arrivare all’era del digitale che ha rivoluzionato il settore.

Come si è evoluta la musica negli ultimi 40 anni e come la digitazzazione ha influito su questo settore. Nel video, poco meno di tre minuti, viene raccontato tutto questo. Il racconto dell’ascesa dell’era della musica digitale visto da questa prospettiva è quasi vertiginoso. La fine del vinile, mitico, sul quale molti, come me hanno imparato ad ascoltare la musica, la presenza pesante della pirateria, passando per Michael Jackson, Billie Jean è il primo video di un’artista nero trasmessoda Mtv nel 1980.

Si cita anche la chitarra più costosa, una Fender Stratocaster, un must di ogni chitarrista, venduta per 2,7 milioni di dollari. Ma c’è anche da sottolineare come il mercato della musica in generale oggi sia in mano, per la maggior parte pari al 70%, a 4 compagnie: Warner Music, Sony, Emi e Universal.

Ma come non citare che anche i social media stanno contribuendo alla rivoluzione della panorama musicale. Spotity o anche facebook che prossimamente lancerà una propria piattaforma contribuiscono alla diffusione del fenomeno digitale, coinvolgendo un sempre più alto di persone. Inimmaginabile solo fino a qualche anno fa. Provate a pensare la potenza che avrà la piattaforma di facebook com un bacino di quasi un miliardo di persone. Impressionante.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.