web analytics
back to top

A Natale meglio il Panettone o il Pandoro? Sul web vince il Panettone

Data:

Parlando di Natale non si può non parlare anche di gastronomia natalizia e quindi non si può non parlare di Panettone e di Pandoro, i due dolci tipici di questo periodo che da sempre dividono. Se ne discute anche in rete e con Nielsen proviamo a vedere cosa ne pensa la gente di questa annosa lotta.

In attesa della lotta tra panettone e pandoro sulle tavole degli italiani nelle imminenti festività natalizie, quella in rete si sta già giocando e i risultati sembrano netti: panettone batte pandoro 3 a 1 nel passaparola digitale. Negli ultimi 3 mesi sono infatti 12 mila le discussioni sul panettone contro le 4 mila sul pandoro (Fonte Nielsen, BuzzMetrics, 1 settembre – 17 dicembre 2011). Non solo gusto nei messaggi online, i due vengono spesso contrapposti per la caratterizzazione geografica. Mediamente, sono state scambiate ogni settimana circa 700 conversazioni sul primo (anche detto ‘panetun’) e 300 per il veronese. A partire dalla metà di novembre, la stagionalità di consumo determina una crescita esponenziale del buzz, arrivando ai picchi massimi appena prima delle feste natalizie: nella settimana terminante il 17 dicembre si registrano oltre 2.000 messaggi sul panettone e 1.000 sul pandoro. 

Panettone vs Pandoro 2011Sui forum di cucina come cookaround.com e i femminili come al femminile.com gli appassionati scambiano ricette per le feste natalizie. Riferimenti ricorrenti anche in Twitter, quasi il 20% dei messaggi relativi al panettone hanno origine in questa fonte, dove i consumatori cercano l’istantaneità di condivisione dei propri comportamenti (“vado a comprare il panettone…”).

Se a Natale a vincere è il panettone, chi vincerà a capodanno tra spumante e champagne?

E voi cosa preferite, panettone o pandoro?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 4 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.