web analytics
back to top

Pensioni e cifre, Axa lancia la sua app Previsio [Infografica]

L’occasione del lancio della app Previsio di Axa, per iPad e iPhone, diventa un momento per riflettere e ragionare tanto sull’argomento delle pensioni, molto sentito da tutti gli italiani, quanto sulle cifre raccolte in questa interessante infografica che vi presentiamo oggi

Italiani-pensioni-risparmioParlare di pensioni in un periodo come questo è davvero difficile. Ma oggi ne parliamo in occasione del lancio di Previsio, l’applicazione gratuita per iPhone e iPad realizzata da AXA MPS che consente di calcolare come sarà la nostra pensione. E nella promozione FrozenFrogs ha realizzato una interessante infografica, sempre per conto di AXA MPS. L’alto valore informativo e la ricchezza di dati raccolti è sicuramente degno di nota. L’infografica si intitola “Pensioni d’Italia, longevità e previdenza in cifre” ed è incentrata su alcune evidenze e numeri chiave sul tema della longevità e previdenza e su come gli Italiani approccino il tema della pensione. E vediamo allora meglio questi dati.

Da sottolineare subito è che, a fronte di un progressivo aumento dell’aspettativa di vita (per le donne: 85 anni oggi, 90 anni nel 2050 – per gli uomini 79 anni oggi – 85 nel 2050), i sistemi pensionistici non siano pronti ad affrontare un tale fenomeno sociale. E con questo si va subito al nocciolo della questione che dovrebbe essere affrontato in tempi rapidi. Ciò è perfettamente rappresentato dai numeri sul tasso di sostituzione, che spiegano come, a parità di stipendio, un pensionato del 2007 percepiva il 68,5% della sua ultima retribuzione, mentre un pensionato del 2050 ne percepirà solo il 51,3%.

Inoltre, nel 2050 una persona su tre sarà Over 65, mentre oggi lo è una persona su cinque e negli anni ‘50 lo era una persona su 10.

Parallelamente ai dati che fotografano la situazione attuale, l’infografica mostra come sul fronte delle percezioni, un tema chiave oggi è la consapevolezza. Solo il 16,8% degli intervistati è a conoscenza delle nuove norme. Le donne sono le più sensibili al problema di avere risorse sufficienti per affrontare l’età della pensione e il 61,6% delle intervistate ha dichiarato che la preoccupazione maggiore è quella di non poter godere di una pensione dignitosa.

Purtroppo la preoccupazione di non riuscire a godere di una pensione dignitosa in questo periodo sta riguardando tante persone e anche altre fasce sociali. Lo scopo di questa infografica è comunque quello di riassumere in dati quello che in effetti è un problema sociale molto sentito. La speranza è che presto si possa uscire dalla crisi e affrontare questo problema che risulta basilare per rilanciare non solo il benessere economico, ma sopratutto il benessere psicofisico.

Pensioni-Italia-AXA Previsio - infografica

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 6 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.