web analytics
back to top

Audiweb dati Giugno 2012, aumentano gli italiani connessi

Nuovo rapporto Audiweb che fa il punto sul mese di Giugno 2012, durante il quale si registra un aumento degli italiani connessi, 28,3 milioni, 7,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Rimane stabile la percentuale positiva degli italiani connessi nel giorno medio, 8%, rispetto allo scorso anno, in leggero calo rispetto al mese di Maggio 2012

Audiweb LogoAudiweb pubblica i dati di audience online del mese di giugno 2012 effettuando una stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Da questo mese vengono resi pubblici anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online a giugno 2012Analizzando i dati di audience online nel mese di giugno, si registra un incremento del 7,8% rispetto al 2011, con 28,3 milioni di utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer. Nel giorno medio risultano online 14 milioni gli utenti, +8% in un anno, in leggero calo rispetto al mese di Maggio 2012 quando erano 14,2 milioni, collegati in media per 1 ora e 20 minuti, consultando 134 pagine per persona. Interessanti i dati relativi alla fruizione dei video online che confermano il fatto che gli italiani li amano molto.

Audiweb giugno 2012 - dati demografici

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online(Audiweb Objects Video), a giugno 2012 si registrano 44 milioni di stream views (video fruiti), con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio (il 21,2% dell’audience online del mese), con una media di 31 minuti e 55 secondi di tempo speso per persona.

Audiweb giugno 2012  - dati video online

Nel giorno medio risultano 1,5 milioni di stream views, fruiti da 663 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti e 38 secondi in media per persona.

Audiweb giugno 2012 - genere età

Analizzando il profilo sociodemografico della popolazione online nel giorno medio (14 milioni), risultano online 6,3 milioni di donne e 7,8 milioni di uomini. Il 48,5% delle donne online ha tra i 35 e i 54 anni (3 milioni, il 32,3% della popolazione di riferimento), il 21,2% ha tra i 25 e i 34 anni (1,3 milioni, il 36,3% della popolazione di riferimento), mentre le altre fasce d’età tra le più giovani registrano quote inferiori. Anche tra gli uomini online la fascia d’età più rappresentativa è quella dei 35-54enni, il 45,7% degli utenti online nel giorno medio (3,6 milioni), con percentuali simili per gli over 55 e i 25-34enni, il 18,7% per entrambe le fasce.

I giovani online tra i 18 e i 24 anni confermano i valori più alti nella fruizione del mezzo: sono 1,5 milioni, il 10,4% degli utenti online nel giorno medio a giugno, hanno trascorso online 1 ora e 36 minuti, consultando 170 pagine per persona.

Audiweb giugno 2012 - fasce orarie

La fruizione del mezzo nelle differenti fasce orarie registra un’attività pressoché costante. Il momento di maggiore attività online inizia tra le 15:00 – 18:00 e le 18:00 – 21:00, le due fasce orarie che registrano incrementi di audience più alti con, rispettivamente, 7,4 milioni e 7,5 milioni di utenti online.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 5 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.