back to top
Warning: Undefined array key "width" in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1710 Warning: Undefined array key "height" in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1711 Warning: Undefined array key "width" in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1710 Warning: Undefined array key "height" in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1711

Brasile 2014, quasi 9 milioni i tweet per Brasile-Messico

I Mondiali di Brasile 2014 continuano a registrare sempre un grande interesse su Twitter. E per il match Brasile-Messico, molto atteso, i tweet complessivi sono stati quasi 9 milioni, nettamente inferiore rispetto al debutto della squadra di casa quando i tweet furono oltre 12 milioni. Rivelazione della partita sicuramente Guillermo Ochoa, portiere del Messico

brasile-messico-tweet

E continuiamo a seguire questi Mondiali di Calcio di Brasile 2014 che riscontrano ogni giorno che passa sempre maggiore interesse su Twitter. E anche il match di ieri sera, quello tra Brasile e Messico, terminato 0 a 0, è stato l’incontro più twittato della giornata. Complessivamente i tweet sono stati 8,95 milioni, decisamente inferiori rispetto alla partita di debutto della squadra di casa quando fece registrare 12,2 milioni di tweet. Protagonista, quindi rivelazione del match, è stato senz’altro Guillermo Ochoa, portiere del Messico, attualmente senza squadra di club, che si è distinto per alcune parate che hanno deciso il match. Non a caso il momento più twittato di tutta la partita è proprio la sua parata su Thiago Silva. Ma vediamo i  dati più importanti.

brasile-messico-giocatori

Questi i calciatori più menzionati del match. Per il Brasile @CBF_Futebol:

1. Neymar Júnior – @neymarjr
2. Thiago Silva
3. Fred – Fredgol – @fredgol9

Mentre per il Messico, @miseleccionmx:

1. Guillermo Ochoa – @yosoy8a
2. Chicharito Hernandez – @CH14_
3. Andrés Guardado

brasile-messico-picchi-tweet

Come dicevamo prima, il picco di tweet massimo di è avuto con la parata di Ochoa su Thiago Silva che ha ottenuto 243,379 TPM (tweet al minuto), mentre la fine della partita ha ottenuto 202,418 TPM e la parata di Ochoa sul colpo di testa di Neymar ha collezionato 112,432 TPM.

Interessante è anche vedere la mappa interattiva dei tweet, dove il verde del Brasile è quasi presente ovunque, ma il rosso del Messico è più forte negli Usa meridionali e occidentali. Da notare come si registri una nuvola di tweet quasi costante in Inghilterra e in parte anche in Spagna.

brasile-messico-#ochoa

Questa invece è la mappa relativa all’hashtag #OCHOA che ne raggruppa tutte le mentions elaborato da Twitter Reverb, il nuovo tool che mostra come si sviluppano le conversazioni.

Questo di ESPN è stato uno dei tweet con il più alto numero di interazioni del match e gioca sul soprannome “Memo” di Ochoa:

Questo invece è il tweet di World Cup 2014 che incorona Ochoa “The man of the first hal” con una foto che ritrae il portiere mentre para il colpo di testa di Neymar:


Per quanto riguarda le altre partite della giornata, i tweet di Belgio-Algeria (2-1) sono stati 2,5 milioni, mentre i tweet totali di Russia-Corea (1-1) sono stati 1,1 milioni.

[divider]

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Meta Q3 2025, si punta tutto su IA e superintelligenza

I numeri del Q3 di Meta mostrano come la società di Zuckerberg sia ormai orientata verso l’intelligenza artificiale. Anzi, verso la superintelligenza: investimenti e infrastrutture puntano a un’intelligenza superiore firmata Meta.

Il down di AWS e l’importanza del Cloud nell’era della IA

Il 20 ottobre 2025 un grave disservizio AWS ha paralizzato centinaia di servizi globali. Un blackout DNS che rivela la dipendenza digitale da pochi player e l’impatto dell’IA sul cloud.

Come l’algoritmo di X sarà gestito dalla IA Grok entro poche settimane

Elon Musk ha fatto sapere che l'algoritmo di X si poggerà interamente sulla IA Grok. I contenuti verranno quindi gestiti dall'intelligenza artificiale, così come accade su altre piattaforme. Vediamo in che modo tutto questo avverrà e cosa comporterà.

LinkedIn, la piattaforma preferita dai Social Media Manager nel 2025

Per la prima volta LinkedIn diventa la piattaforma preferita dai Social Media Manager, superando Instagram. L’indagine francese 2025 riporta anche Facebook a chiudere il podio. In crescita TikTok. Ecco tutti i dati.