web analytics
back to top

L’innovazione non ammette pregiudizi. Gli eventi per la Giornata della donna 2019

In occasione della “Giornata della donna” 2019 vi proponiamo una lista di eventi legati alla promozione dell’imprenditorialità e delle competenze in ambito digitale.

È ormai il quarto anno che ci dedichiamo alla ricerca di eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale della Donna, che non abbiano il sapore della retorica che inevitabilmente accompagna ogni giornata commemorativa.
L’innovazione non ammette pregiudizi. Se i nomi Ada Lovelace e Grace Murray Hopper o le statistiche della Commissione Europea e dell’OCSE circa il danno creato dal gender gap in termini di innovazione e crescita economica non bastassero a convincere i più “scettici”, nella settimana dal 4 al 10 marzo ci sono molte occasioni concrete per rendersi conto della competenza, della professionalità e del saper fare delle donne in settori considerati tipicamente maschili, non solo dagli uomini.

Non sono eventi fine a sé stessi ma appuntamenti che fanno capo a iniziative e impegno costanti nel tempo, che hanno il merito di creare consapevolezza e condividere conoscenza, le uniche armi efficaci contro stereotipi e pregiudizi.
Sperando che queste informazioni siano di vostro interesse, vi invitiamo a segnalarci altre iniziative legate al mondo della scienza, dell’innovazione e del digitale.

La settimana RosaDigitale

“La settimana RosaDigitale” è una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna. Giunta alla sua quarta edizione, è una utile guida agli eventi, chiamati “petali”, che si svolgono in Italia e all’estero dal 4 al 12 marzo. Sul sito potete utilizzare la mappa interattiva per individuare l’evento più vicino a voi o quello di maggior interesse.

Sito web: https://rosadigitaleweek.com/la-settimana-del-rosadigitale/
Hashtag: #RosaDigitale
Twitter: @DigitaleRosa
Facebook: rosadigitale

Vi segnaliamo tre “petali” tra i tanti che vi invitiamo a scoprire.

“Scegliamo di Contare” è un evento promosso dall’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale che si terrà presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Donne con carriere in ambito S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) racconteranno le proprie esperienze lavorative di successo in Italia e all’estero a ragazze e ragazzi alle prese con la scelta del futuro percorso di studi.
Info: https://www.eventbrite.com/e/scegliamo-di-contare-seconda-edizione-tickets-57602121496

“Ingegneri di altro genere”, 5 donne di 5 generazioni diverse, attive nell’area STEM, descriveranno le loro esperienze di successo e il cammino professionale intrapreso. L’evento, di cui già abbiamo scritto, si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università La Sapienza di Roma, in occasione dell’#OpenDIAG – giornata di orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Info: http://bit.ly/OpenDIAG2019_Ingegneridialtrogenere

“La falena di Grace – Storia della donna che trovò e risolse il 1° bug informatico”, un laboratorio di robotica e coding con mBot, piccolo robot programmabile, per ripercorrere la storia Grace Murray Hopper, pioniera della programmazione informatica. Il laboratorio, per bambine e bambini, è organizzato da Kidsbit presso Binario 5 coworking a Perugia.
Info: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-falena-di-grace-lab-di-coding-e-robotica-57409465256

SheHacksPoliTO

È un evento, patrocinato dal Politecnico di Torino, organizzato da alcuni ex-allievi dell’Istituto. Un hackathon che coinvolgerà 70 studenti del Politecnico (di diversi corsi di laurea) con l’obiettivo di sviluppare una campagna di comunicazione per valorizzare il ruolo della donna ingegnere. L’evento, che durerà due giorni (8 e 9 marzo), si comporrà anche di sessioni di lavoro collettive e di talk di approfondimento.

Sito web: https://www.shehackspolito.it/

Hashtag: #SheHacksPoliTO
Twitter: @SheHacksPoliTO
Instagram: shehackspolito

Women & Digital Jobs in Europe… un anno dopo

L’evento è organizzato da Gianna Martinengo, fondatrice di Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie nata nel 2009 con lo scopo di valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, nonché di promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere.
Durante l’evento, che si terrà presso l‘Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo a Milano, sarà presentato ufficialmente l’Instant Book che raccoglie le riflessioni dell’edizione 2018.  L’Instant Book potrà essere scaricato in formato digitale sul sito di Women&Tech.

Sito web: https://www.womentech.eu/evento/women-digital-jobs-europe-presentazione-instant-book
Twitter: @womentech
Facebook: women.technologies

100 donne contro gli stereotipi

100esperte.it è un progetto dell’Osservatorio di Pavia e dell’associazione Gi.U.Li.A. (GIornaliste Unite LIbere Autonome), una banca dati online con 100 nomi e Curriculum Vitae di esperte di STEM. Il sito è stato lanciato nel 2016, in collaborazione con la Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e ad oggi le esperte di STEM hanno oramai superato quota 100. Dal 2018 la banca dati è stata estesa anche al settore dell’Economia e Finanza.

Due gli eventi organizzati in occasione della “Giornata della Donna”:
100 donne contro gli stereotipi all’Università di Pavia – Info: https://100esperte.it/news/100-donne-contro-gli-stereotipi-alluniversita-di-pavia/
Vita da STEM, #100esperte a Fa’ la cosa giusta! – Info: https://100esperte.it/news/100esperte-a-fa-la-cosa-giusta/

Sito web: https://100esperte.it/
Hashtag: #100esperte
Twitter: @100esperte
Facebook: 100esperte

Art+Feminism 2019 @DInfUniSa

Anche su Wikipedia le donne sono sotto-rappresentate, sia come numero di voci enciclopediche sia come numero di persone attive come contributor. In occasione della campagna internazionale “Art+Feminism 2019”, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Salerno, in collaborazione con le associazioni Mind the Gaps e Wikimedia Italia, organizza una maratona internazionale di scrittura al femminile denominata edit-a-thon; chi prenderà parte all’evento potrà dare un contributo reale, cimentandosi nella scrittura di biografie delle attiviste premiate con l’International Women of Courage Award (Premio internazionale donne coraggiose).

Info: https://www.facebook.com/events/2101387619979904/
Hashtag: #artandfeminism #noweditingAF
Twitter: @DInfUniSa @WikimediaItalia @mindthegaps_it

Donna Forza 8

In occasione della “Settimana della Donna”, lo Sportello Donna Forza 8 di Lazio Innova, società della Regione Lazio per l’innovazione e il sostegno alle PMI e alle startup, promuove una serie di iniziative per stimolare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
Presso gli “Spazi Attivi” – spazi collaborativi dove tutti, cittadini, startup, imprese ed enti locali, possono partecipare alla crescita del territorio – si terrà una serie incontri e workshop dedicati all’autoimprenditorialità, alle startup femminili e a percorsi di empowerment. Sul sito di Lazio Innova potete consultare il programma.

Sito web: http://www.lazioinnova.it/news/la-settimana-della-donna-negli-spazi-attivi/
Hashtag: #DonnaForza8
Twitter: @LazioInnova
Facebook: lazioinnova
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/sviluppo-lazio-spa/?trk=biz-companies-cym

Speed Networking al Femminile

L’evento è organizzato da Young Women Network, associazione dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne, e fa parte di una serie di interessanti eventi che si tengono durante tutto l’anno.
Speed Networking al Femminile ha lo scopo di far apprendere le competenze per costruire il pitch perfetto e presentare sé stessi nel modo migliore.

Info: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-speed-networking-al-femminile-ywn-rome-55958972794
Hashtag: #SpeedNetworking #ywn
Twitter: @YWNetwork
Facebook: YoungWomenNetwork
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/young-women-network/

Pitch Pitch – 100% al Femminile

Pitch Pitch è un evento ricorrente di Ulule, piattaforma di crowdfunding nata a Parigi nel 2010 che, ad oggi, ha superato il traguardo di 26.000 progetti finanziati con un tasso di successo quasi del 70 % (fonte Ulule).
L’evento “Pitch Pitch – 100% al Femminile” sarà dedicato a tutti i progetti a tematica femminile e/o progetti lanciati da donne permettendo loro di presentare il proprio dal vivo.

Info: https://www.eventbrite.fr/e/registrazione-pitch-pitch-100-al-femminile-55406225512
Hashtag: #PitchPitch
Twitter: @ululeIT
Facebook: ululeIt

Femminismo digitale. Esperienze, limiti, linguaggi

L’evento si terrà presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, una Tavola rotonda organizzata dalla Casa editrice L’Iguana e moderata da Chiara Turazzi, con la partecipazione di Shendi Veli e Antonietta Geirola, del movimento NonUnaDiMeno.

Info: Femminismo_Digitale_NUDM

 

GirlsTech

Evento lancio di Girls Tech, un’iniziativa di FuturMakers e Synesthesia nata per promuovere la sensibilizzazione rispetto alla disparità di genere nel mondo dell’innovazione e della tecnologia. L’evento, che beneficia dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, si svolgerà il 14 marzo 2019 presso il Talent Garden della Fondazione Agnelli.

Sito web: https://www.girlstech.it/
Hashtag: #GirlsTech
Twitter: @GirlsTech_it
Facebook: girlstech.it
Instagram: girlstech_it

Un ringraziamento particolare per il prezioso contributo a questo post a: Flavia Marzano, Angelo Simone, Francesca Meloro, Nicoletta Gay.

author avatar
Andrea Carini
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.