back to top

Italian Gestures Rap, l’italiano parlato a gesti [Video]

Da leggere

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Non si può dire che il Consolato degli Stati Uniti a Milano non abbia senso dell’umorismo, anzi. In occasione della prossima festa dell’Indipendenza Usa del 4 Luglio, ecco un nuovo video esilarante che vede un giovane diplomatico americano alle prese con la lingua italiana. Ne viene fuori un vero rap: Italian Gestures Rap

Anche quest’anno il Consolato degli Stati Uniti a Milano non ha voluto mancare l’appuntamento per celebrare la Festa dell’Indipendenza Usa del 4 Luglio (si celebrano i 238 anni dalla nascita delgi Stati Uniti) con umorismo e simpatia. E dopo aver visto Lady Liberty arrivare a Milano e andare in giro per la città, per essere poi ricevuta dal Console Generale, Kyle Scott, quest’anno invece si è voluto puntare sulla lingua italiana e di come questa sia in effetti accompagnata spesso da gesti che sono eloquenti tanto quanto le parole. E lo sappiamo bene. Gesticoliamo spesso per sottolineare i concetti, per evidenziare delle espressioni o addirittura gesticoliamo quasi per sostituire le parole. E allora, con simpatia, questo non è sfuggito al Consolato Usa di Milano che ha realizzato addirittura un rap, Italian Gestures Rap.

Italian-Gestures-RAP

E anche  se il tema trattato non è in linea con la festività, il Consolato ha voluto comunque mantenere questa data per il lancio del video, visto il grande successo ottenuto lo scorso anno. Protagonista del video (che vedete in alto in copertina) è un giovane diplomatico americano che appena arrivato in Italia si trova subito alle prese con la lingua italiana. E la sua insegnante gli insegna subito, a gesti, le espressioni più comuni, anche senza conoscere bene la lingua. Un video divertente, da ridere.

Italian Gestures Rap” propone quindi un modo divertente per superare una delle differenze culturali che esistono tra italiani e americani, cercando di creare un ponte ideale e musicale tra Italia e Stati Uniti, fondendo il tipico modo di gesticolare italiano con il rap, un suono americano per antonomasia. Infatti per comunicare in realtà basta davvero poco: un po’ di buona volontà e di senso dell’umorismo.

Il video verrà presentato questa sera all’evento ufficiale del Consolato al Castello Sforzesco e sarà pubblicato sul profilo Facebook del Consolato, su Twitter (@USConsMilan) e sul canale YouTube.

Buona visione e buon compleanno agli Usa.

[divider]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

La UE apre un’indagine su X per le immagini di nudo di Grok

La Commissione UE ha deciso di aprire un'indagine sulle immagine di nudo generate dall'intelligenza artificiale Grok. L'indagine si estende anche ai sistemi di raccomandazione basati sull'intelligenza artificiale di xAI. X rischia sanzioni fino al 6% del fatturato globale.

Potrebbe interessare