back to top

E’ Amazon quella che spende di più nel search advertising

Data:

amazon-search advertising

Secondo il rapporto AdGooroo, società di Kantar Media specializzata nel search marketing, Amazon è l’azienda che spende di più nel search advertising. Nel 2013, ha speso 158 milioni di dollari su Google AdWords. Complessivamente però la spesa totale dei retailers è in calo, 2 miliardi di euro contro i 2,3 miliardi del 2012

Si può dire, per certi versi, che Amazon e Google sono rivali. L’azienda di Jeff Bezos, leader mondiale nelle vendite online, fa appunto molte cose che a Google fanno gola e l’azienda di Mountain View vorrebbe essere anche al posto di Amazon. Non è certo escluso che un giorno Google si metta in testa di competere con Amazon, anche se in piccola parte di vendite online già se ne occupa. E poi, Amazon non prende parte a Google Shopping, proprio per non condividere sulla piattaforma rivale, i propri prodotti. Ma certamente a casa Google sono ben felici di sapere che proprio Amazon nel 2013 è l’azienda che più ha speso in search advertising, una piccola rivincita se vogliamo. E a sostenerlo è l’ultimo rapporto di AdGooroo, società del gruppo Kantar Media e specializzata nel search marketing, dal quale viene fuori che lo scorso anno Amazon ha speso su Google AdWords ben 157,7 milioni di dollari, collezionando 6,5 miliardi di visualizzazioni. E nel 2014, secondo notizie non ancora confermate, la spesa di Amazon sarebbe ancora più alta. Va ricordato che lo scorso anno Amazon ha generato 750 milioni di dollari di entrate pubblicitarie, a livello globale, e si prefigura il traguardo del miliardo di dollari per il 2014.

Top-Retail-Categories-2013 search advertising

Lo studio si riferisce al mercato Usa, ma resta comunque interessante per comprendere le dinamiche attuali del search advertising.

search advertising Top-Retailers-Dominate-Category

Lo studio, denominato “Top Retailers in Search Report“, tiene conto anche di Yahoo! e di Bing, il motore di ricerca di Microsoft. Complessivamente, la spesa del 2013 è in calo rispetto al 2012: 2 miliardi di dollari contro i 2,3 miliardi, appunto, del 2012. Anche se, come annota lo stesso studio, al ricerca non tiene conto del mobile search, quindi si riferisce solo a desktop.

Come vedete, i Mass Retailers sono quelli che, per area, spendono di più con 553 milioni di dollari, dove abbiamo visto leader Amazon e dove subito dietro troviamo WalMart; Abbigliamento e Moda, 289 milioni di dollari; Elettronica di consumo, 192 milioni di dollari, e qui si nota Apple, che ottiene 602 milioni di impressions in un anno.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Europa accelera sulla sovranità IA, Italia tra le protagoniste

Uno studio di Accenture su 1.928 organizzazioni rileva che il 62% delle aziende europee cerca soluzioni di IA sovrana. L'Italia si piazza seconda in Europa con il 71% pronta ad aumentare investimenti. I settori chiave: banking, energia, PA.

Meta Q3 2025, si punta tutto su IA e superintelligenza

I numeri del Q3 di Meta mostrano come la società di Zuckerberg sia ormai orientata verso l’intelligenza artificiale. Anzi, verso la superintelligenza: investimenti e infrastrutture puntano a un’intelligenza superiore firmata Meta.

Il down di AWS e l’importanza del Cloud nell’era della IA

Il 20 ottobre 2025 un grave disservizio AWS ha paralizzato centinaia di servizi globali. Un blackout DNS che rivela la dipendenza digitale da pochi player e l’impatto dell’IA sul cloud.

Come l’algoritmo di X sarà gestito dalla IA Grok entro poche settimane

Elon Musk ha fatto sapere che l'algoritmo di X si poggerà interamente sulla IA Grok. I contenuti verranno quindi gestiti dall'intelligenza artificiale, così come accade su altre piattaforme. Vediamo in che modo tutto questo avverrà e cosa comporterà.