L’evento della giornata di ieri è stato sicuramente quello dell’Eclissi Solare che sui Social Media è stato molto discusso. Più di 20 mila i tweets in Italia nella sola mattinata per #Eclissi. E i brand, sia su Facebook che su Twitter, ne hanno approfittato per fare sfogo alla creatività.
Giornata, quella di ieri, caratterizzata dall’evento più atteso. L’Eclissi Solare è stato l’argomento più twittato nella mattinata, soprattutto nel momento in cui il fenomeno raggiungeva il suo picco. Molti, più o meno attrezzati, hanno quindi seguito l’evento in tutta Italia condividendo poi sui Social Media quello che stavano vedendo dalla loro città. Ma ne hanno approfittato anche i brand italiani che non hanno voluto perdere l’occasione per dare sfogo alla loro creatività.
Con Talkwalker abbiamo tracciato le conversazioni sui Social Media in Italia a partire dalle ore 8 di stamattina, seguendo l’hashtag #Eclissi, fino alle prime ore del pomeriggio. Su Twitter abbiamo registrato 20.600 tweets con il picco registrato tra le 10:30 e le 10:45 quando si stava verificando il momento clou del fenomeno.
La reach, il valore che ci indica il numero di utenti che hanno interagito, e i followers degli stessi, con l’account e che possono avere interagito e visto con il tweet, è stata di 146,4 milioni.
Ma la giornata di oggi è stata una bella occasione per i brand per mettere in atto azioni di real time marketing e dare così sfogo alla creatività. Tra i primi a cogliere l’occasione è stato su Twitter Kinder Bueno mettendo in risalto il nuovo prodotto “dark”. Per la comunicazione è stato utilizzato il nuovo strumento #magicimage (usato poi anche da altri brand come vedremo più avanti) e il risultato è stato molto carino. In pratica l’immagine realizzata nasconde i dettagli che vengono messi in risalto una volta che ci si clicca sopra, in quel momento infatti lo sfondo scuro che appare nel dettaglio fa calare l’oscurità e l’immagine stessa sembra trasformarsi. E l’effetto che ne viene fuori è sorprendente.
Approfitta anche tu del #dark! #eclissi #kinderbuenodark pic.twitter.com/bgSbDx7OLP
— Kinder Bueno Italia (@kinderbuenoit) March 19, 2015
E altri hanno cercato di seguire l’onda dell’evento confezionando contenuti creativi e coinvolgenti come rilevato appunto con Talkwalker. E vediamo cosa è accaduto su Facebook:
Questi invece i contenuti più condivisi su Twitter:
“Ci ha copiato il logo”: Apple fa causa al Sole #eclissi #eclipse2015 pic.twitter.com/g3p6sUqL4a
— Lercio.it (@lercionotizie) March 20, 2015
Oggi sarà proprio una #colazione SPAZIALE! ;) #eclissi #eclisse #20marzo #eclissisolare #sole #luna #buongiorno pic.twitter.com/5a6cEJG7AL
— Nutella (@Nutella_Italia) March 20, 2015
Benvenuti nel lato oscuro. #eclissihttps://t.co/r0yaIACGyW
— Star Wars Italia (@StarWarsIT) March 20, 2015
Anche a farlo da soli si rovina la vista! #DurexEclipse #eclissi pic.twitter.com/NRkIX5JvRJ
— Durex Italia (@durexitalia) March 20, 2015
Retwittate se state guardando l'#eclissi come i coach di #tvoi @jaxofficial @noemiofficial @frafacchinetti pic.twitter.com/QLtYsyuzbH
— THE VOICE (@VoiceItalia) March 20, 2015
Curiosi di vedere l' #eclissi? Cliccate sulla foto e scoprite che succede ;) pic.twitter.com/3vRwCDCeky
— Samsung Italia (@SamsungItalia) March 20, 2015
Live #eclipse2015 from Faenza! 😎#SolarEclipse #eclissi pic.twitter.com/cZmqZSnbfE
— Toro Rosso (@ToroRosso) March 20, 2015
https://twitter.com/TwitterItalia/status/578855093287571456
Abituatevi all'oscurità: dal 22 aprile Ultron la farà calare sul genere umano! #AvengersIT #eclissi #SolarEclipse pic.twitter.com/4CtmBN8xrV
— Marvel IT (@MarvelNewsIT) March 20, 2015
The most evocative dark side of ever.#eclipse2015 #Vespa #eclissi #EclissiSolare #SolarEclipse #Eclissi2015 pic.twitter.com/DsMk3ZDSdz
— Vespa (@Vespa_Official) March 20, 2015
Oggi la luna nasconderà il sole. Si starà avvicinando? Forse abbiamo solo una fervida immaginazione… #eclissi pic.twitter.com/7MRP3i4qdO
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) March 20, 2015
Ricordate, anche durante l'#Eclissi: "Agiamo nell'ombra per servire la luce. Siamo Assassini" pic.twitter.com/vvSWL1OM8O
— Assassin's Creed ITA (@AssassinsITA) March 20, 2015
Oggi cappuccino e #NutellaBready al chiaro di #luna! 🌒 #eclissi #eclisse #20marzo #eclissisolare pic.twitter.com/kmBcL09cRL
— Nutella (@Nutella_Italia) March 20, 2015
#Eclissi di Sole – La sessione di gioco notturna anticipata alla mattina: è possibile! #SolarEclipse pic.twitter.com/UWS5LT9ezh
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) March 20, 2015
Tutti pronti per lo spettacolo? #eclissi pic.twitter.com/WTOOmejs3k
— TIM Official (@TIM_Official) March 20, 2015
Appuntamento a mercoledì per una una nuova #eclissi! #TVOI pic.twitter.com/qGrgbwm9T3
— The VOICE of ITALY (@THEVOICE_ITALY) March 20, 2015
Ecco l'#eclissi di sole arrivata al suo massimo! Grazie al nostro Christian che ci ha mandato questa splendida foto! pic.twitter.com/3IFmTtuHyB
— MUSE_Museum (@MUSE_Trento) March 20, 2015
E questi i contenuti più condivisi su Instagram:
Obscure the sun..Light up the Passion! #eclypse2015 #eclissi #eclypse #Alfaromeo Una foto pubblicata da Alfa Romeo Official (@alfaromeoofficial) in data:
E questi i contenuti più condivisi della giornata, alla fine i tweet totali monitorati fino alle 21 saranno più di 30 mila.
E voi come avete vissuto l’esperienza dell’Eclissi? Raccontatecelo tra i commenti.
[divider]
[photo credit: la foto di copertina è di lindsaylinn; la seconda foto è di Reuters/LaPresse]
1options