back to top

L’età media sui Social Network

Data:

Studio interessante effettuato da Royal Pingdom che ha analizzato l’età media degli utenti sui social network. Volete sapere l’età media su facebook? Date un’occhiata

Social Network

Lo studio ha preso in considerazione 19 social network, alcuni molto conosciuti da noi altri poco. Questi quelli presi in considerazione: Facebook, LinkedIn, MySpace, Twitter, Slashdot, Reddit, Digg, Delicious, StumbleUpon, FriendFeed, Last.fm, Friendster, LiveJournal, Hi5, Tagged, Ning, Xanga, Classmates.com, Bebo.

Come si vede nell’immagine qui sopra, il 25% dei frequentatori di social network, cioè dei 19 siti presi in considerazione,ha un’età compresa tra 35-44 anni. Fascia di età questa che padroneggia in 11 siti su 19, cioè il 58%.

Qui vediamo l’età media per ogni singolo social network del campione. I risultati sono che l’età media di un utente di social network è 37 anni. Su LinkedIn, business social network, l’età media è di 44. L’età media su Twitter è 39; su facebook è di 38 anni; su myspace è di 31 anni.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

9 Commenti

  1. Come al solito, molto interessante, piacevole e veloce lettura!

    Ad essere inceri mi sarei aspettato qualche anno in meno su fb ed anche su ning. allineato invece per linked.in .

    a presto!

  2. Infatti il dato di facebook lo si vede anche analizzando i frequentatori del nostro paese, dove c’è un’alta concentrazione in quella fascia d’età. Dai dati in generalesi evince che chi sta sui social network non sono i giovanissimi. L’età media più bassa è di 28 anni. Sicuramente sono dati molto interessanti. Ciao e a presto! :)

  3. Grazie a te Floriana e benvenuta! Cosa trovi sconcertante? Mi interesserebbe molto saperlo. :) Come dicevo anche ad Andrea, anche nel nostro paese l’età media rispetta quella che si evince da questo studio. Il che offre un elemento di riflessione molto interessante.

  4. …. a conferma del perchè negli incontri di de-virtualizzazione per gli iscritti italiani di linkedin, ci sono pochissimi neolaureati ed un gran numero di professionisti (d’azienda e non) con un bel back ground.

    … confesso che anche io trovo il fb italiano come uno strumento aperto ad un numero molto più elevato di adolescenti…. ma non saprei dire quanto possano incidere loro rispetto a coloro di età più adulta che cercano di riscoprire un angolo di fuga verso l’adolescenza :P

  5. Ciao Anna, sono d’accordo con te che LinkedIn sia un cso che conferma la regola. Anche se rientra nella categoria business, sta di fatto che è pur sempre un social network con caratteristiche particolari. Condivido anche il tuo punto di vista riguardo al fatto che i frequentatori di siti tipo facebook siano più maturi. Dembra quasi che vogliano avre quello che non hanno avuto, il web intendo, e ci si buttano dentro magari rincorrendo la giovane età ormai andata. E’ una spiegazione molto interessante…

  6. Difficile definire l’età media di Facebook, e come sempre queste “pseudo-statistiche” vanno prese con le pinze. Mentre invece per quanto riguarda LinkedIn mi pare ovvio che sia un “Facebook per adulti” nato proprio per il business e per raggruppare professionisti nei più disparati settori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco il Codice di condotta Influencer, multe fino a 600 mila euro

Agcom ha approvato il primo Codice di condotta Influencer. Si pongono regole chiare, obblighi di trasparenza, tutela dei minori. Sono previste sanzioni fino a 600 mila euro per chi viola le regole.

Meta, X e LinkedIn si oppongono alla richiesta IVA dell’Italia

L’Italia richiede il pagamento l’IVA alle piattaforme digitali sulle registrazioni degli utenti, che si oppongono impugnando la richiesta.

Meta non firma il Codice UE sull’IA generativa

Meta non firmerà il Codice UE sull’IA. Una scelta che rischia di inasprire i rapporti con Bruxelles, mentre OpenAI e Mistral si dichiarano pronte a firmare.

Ecco ChatGPT Agent, come usarlo e a cosa serve

Con il lancio di ChatGPT Agent, OpenAI apre una nuova fase della sua intelligenza artificiale: quella dell’azione autonoma. Si tratta di un agente che legge, decide, agisce. E cambia il nostro rapporto con il web.