back to top

Google celebra la Festa della Repubblica Italiana con un doodle

Festa della Repubblica

Anche quest’anno Google celebra la Festa della Repubblica Italiana con un doodle. E come già successo in altre occasioni, nel doodle di oggi è presente un aereo con uno striscione tricolore con la scritta “Google”. La Festa ricorda lo storico referendum che si tenne il 2 e il 3 Giugno del 1946 con cui gli italiani scelsero la repubblica come forma di governo

Come già accaduto negli anni scorsi, anche quest’anno Google vuole celebrare la Festa della Repubblica Italiana con un doodle. Il doodle è molto semplice, forse anche troppo a differenza degli altri in passato, e rappresenta un aeroplano con uno striscione tricolore con su scritto “Google”. Negli anni precedenti, esempio 2010, 2011 e 2012, erano stato decisamente più carini.

Comunque sia, oggi per il nostro paese è una giornata importante, infatti 68 anni fai, il 2 e il 3 giugno del 1946, gli italiani scelsero, attraverso lo storico referendum (a suffragio universale), di volere la “repubblica” come forma di governo. Dopo 85 anni di monarchia con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l’Italia diventava repubblica e i Savoia venivano esiliati.

E’ quindi una data importante che viene considerata, a ragione, come festa con il rango di celebrazione istituzionale ufficiale. E non poteva che essere così. In sostanza, è il nostro “4 Luglio”, giorno in cui gli Usa festeggiano il giorno della Dichiarazione d’Indipendenza del 1776. Solo per noi non ha lo stesso appeal e, negli ultimi anni, il dibattito si è concentrato più sul fare o meno la parata militare che celebrare il momento in sè, sminuendo in generale il grande significato di questa giornata. La parata militare, che si farà anche quest’anno all’insegna della “sobrietà”, fece la sua prima apparizione nel 1948, quindi due anni dopo il referendum, ai Fori Imperiali a Roma, e dal 1950 viene considerata “celebrazione ufficiale”.

In anni come quelli che stiamo vivendo e in un periodo storico non facile, forse la parata oggi gioca un ruolo considerato “fuori tempo” e non più necessario. Bisognerebbe ridare a questa Festa il vero spirito popolare che la contraddistingue, infatti a scegliere la repubblica furono gli italiani.

In basso i doodle che Google ha dedicato alle celebrazione della Festa della Repubblica Italiana negli anni passati:

 

Festa della Repubblica
Doodle Festa della Repubblica 2010

 

Festa della Repubblica
Doodle Festa della Repubblica 2011

 

Festa della Repubblica
Doodle Festa della Repubblica 2012

[divider]

 

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

LinkedIn, la piattaforma preferita dai Social Media Manager nel 2025

Per la prima volta LinkedIn diventa la piattaforma preferita dai Social Media Manager, superando Instagram. L’indagine francese 2025 riporta anche Facebook a chiudere il podio. In crescita TikTok. Ecco tutti i dati.

Al via TikTok US, Trump firma l’ordine esecutivo

Trump firma l’ordine esecutivo: nasce TikTok US. Joint venture a maggioranza USA, ByteDance sotto il 20%, dati su Oracle e algoritmo in licenza.

Instagram ha raggiunto i 3 miliardi di utenti attivi

Instagram ha raggiunto i 3 miliardi di utenti attivi mensili. Un traguardo che conferma la centralità della piattaforma all'interno delle app di Meta.

Usa e Cina, ecco cosa prevede l’accordo su TikTok US

Con una telefonata tra Trump e Xi Jinping è stata raggiunta l'intesa su TikTok US. L'accordo prevede l'80% a investitori USA, ByteDance al 19,9%; board a maggioranza USA, dati ospitati su Oracle, algoritmo in licenza. Le prossime tappe verso metà dicembre.