back to top

Google, omaggio ad Art Clokey e al suo Gumby

Doodle di plastilina oggi sulla homepage di Google. Infatti in occasione dei 90 anni dalla nascita di Art Clokey, ideatore di Gumby, celebre personaggio di argilla, il doodle si anima con delle palline colorate. Cliccateci sopra e vedrete tutti i personaggi

Come al solito, ecco un altro doodle simpatico e divertente sulla homepage di Google. In occasione dei 90 anni dalla nascita di Art Clokey, l’homepgae del popolare motore di ricerca si anima coi peronaggi di plastilina che hanno reso celebre Clokey. Delle palline di argilla colorate si trasformano nei famosi personaggi una volta che ci cliccate sopra. Così ecco Gumby e il suo cavallo Pokey, ma ci sono anche Blockheads, Prickle, Goo.

Art Clokey (Arthur all’anagrafe), ritenuto uno dei pionieri della tecnica clay animation, utilizzata per creare l’illusione del movimento catturando immagini singole di personaggi realizzati con materiali come la plastilina e immortalati in diverse posizioni.

Google Art ClokeyTanto per intenderci, pensate alla serie più famosa come “Pingu”, oppure al film “Galline in fuga”, dove ogni singolo fotogramma è stato ottenuto proprio con questa tipologia di ripresa stop motion.

Gumby ha fatto il suo debutto televisivo nel 1956 in “La Mostra di Howdy Doody.” Art Clokey è morto l’8 gennaio 2010 a Los Osos in California.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Usa e Cina, ecco cosa prevede l’accordo su TikTok US

Con una telefonata tra Trump e Xi Jinping è stata raggiunta l'intesa su TikTok US. L'accordo prevede l'80% a investitori USA, ByteDance al 19,9%; board a maggioranza USA, dati ospitati su Oracle, algoritmo in licenza. Le prossime tappe verso metà dicembre.

LinkedIn cresce in Italia ma solo 1 utente su 3 è attivo

LinkedIn cresce in UE e in Italia, ma resta forte il divario tra iscritti e utenti attivi. Solo un terzo usa poi davvero la piattaforma: in Italia 6,4 mln su 23 mln registrati.

Usa e Cina raggiungono un accordo per TikTok

Usa e Cina hanno raggiunto un accordo quadro per risolvere la vicenda di TikTok negli Stati Uniti. Questo a pochi giorni dalla scadenza dell'ultima proroga.

Instagram cresce più di Facebook anche in Italia

Instagram supera Facebook in Italia e in UE: cresce dieci volte più velocemente. I dati del Digital Services Act mostrano un cambiamento profondo nel panorama dei social media.