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La vittoria dell′Italia a Euro 2020 sui Social Media

Sono stati 3,6 milioni di contenuti condivisi e 16 milioni di interazioni sui social media. Questa in sintesi la serata della vittoria dell′Italia di Roberto Mancini a Euro 2020.

Sono stati 3,6 milioni di contenuti condivisi e 16 milioni di interazioni sui social media. Possiamo riassumere così, in sintesi, la serata della finale di Euro 2020 che ha visto l’Italia di Roberto Mancini prevalere ai rigori sull’Inghilterra che deve rimandare l’appuntamento con la conquista di un titolo internazionale.

Grazie a Talkwalker, possiamo tracciare alcuni dati molto interessanti che mostrano come, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, i social media in questi contesti sono strumento di racconto di ciò che accade e di commento. Un flusso di contenuti che è andato avanti tutta la notte. Interessante notare che in tv, in Italia, siano stati 18 milioni gli italiani che hanno visto l’impresa, con uno share del 74%.

vittoria Italia Euro 2020 Social Media franzrusso.it

Per la nostra analisi abbiamo considerato gli hashtag #euro2020, quello ufficiale, #ItaliaInghilterra, #Euro2020final, #ItalyEngland e anche #campionideuropa e #ItsComingRome, per un totale, come dicevamo in apertura, 3,6 milioni di contenuti condivisi.

Questo il grafico che ci mostra l’andamento della condivisione

italia inghilterra euro 2020

Questo è l’engagement, il coinvolgimento scaturito dai contenuti condivisi. Il momento clou della nottata azzurra, intorno all’1 di notte, si sono registrati quasi 5 milioni di like su Twitter e 725 mila retweet e oltre 103 mila like su Instagram.

engagement euro 2020 finale italia inghilterra

Dal punto di vista del sentiment, possiamo rilevare che il 31% ha espresso, ovviamente sentimenti di “gioia” e il 23% sentimenti di “amore”. Il 23% ha espresso invece sentimenti di “rabbia”.

L’85,8% degli utenti che hanno condiviso contenuti sui social media aveva un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, mentre il pubblico era composto dal 61,3% di uomini e dal 38,7% di donne.

Questa la “mappa di calore” che ci mostra le aree più calde in cui si è registrata maggiore attività sui social media.

mappa italia inghilterra euro 2020

Un quadro globale  che mostra come la finale di Euro 2020 tra Italia Inghilterra abbia coinvolto tifosi e appassionati di calcio sui social media in tutto il mondo.

Questi gli influencer, tenendo conto i contenuti condivisi in lingua italiana:

influencer italia inghilterra euro 2020

Prima di vedere i tweet più coinvolgenti, vi volevamo far notare il bel tributo che il Galatasary ha dedicato a Roberto Mancini, squadra che il “Mancio” allenò tra il 2013 e il 2014, lasciando un buon ricordo:

Il Chelsea invece fa gli onori ai nostri Emerson e Jorginho:

E ora vediamo quelli più coinvolgenti, iniziando da quello di Chiellini, il più condiviso in assoluto:

Questi invece quelli più condivisi su Instagram, dove le radio la fanno da padrone:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Italia (@radioitalia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio DEEJAY (@radiodeejay)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RDS 100% Grandi Successi (@rds_official)

Ecco, questa la nostra piccola analisi, grazie alla collaborazione con Talkwalker.

E voi come avete vissuto la grande notte degli Europei 2020?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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