back to top

Twitter, ecco la ‘scintilla’ per impostare la timeline cronologica

Data:

Twitter lo aveva annunciato qualche mese fa, avviando dei test, ed ora è pronta a lanciare, solo su iOS, il bottone a “scintilla” per impostare facilmente la propria timeline. Premendo il tasto si potrà quindi passare dalla timeline rilevante a quella cronologica.

Come promesso, dopo l’annuncio e l’avvio dei test circa tre mesi fa, Twitter ha ufficializzato il lancio del bottone a “scintilla” che permetterà agli utenti di passare facilmente dalla timeline rilevante a quella cronologica. Una modalità quest’ultima che più si adatta ad una piattaforma orientata al “real time”, come appunto è Twitter. Si tratta quindi di dare la possibilità agli utenti di scegliere, anche se l’idea di iniziare i test e di arrivare a questo tipo di soluzione è partita proprio dagli utenti che l’hanno richiesta a gran voce.

timeline cronologica Twitter scintilla franzrusso.it

Al momento il bottone è disponibile solo per iOS ed è possibile attuare questo passaggio semplicemente premendo in alto a destra le scintille (che ricordano molto la stella dei “preferiti”), da quel momento, passando alla modalità cronologica, l’algoritmo comincerà a mostrare i tweet in senso cronologico, partendo dall’ultimo pubblicato, che è quello più recente.

twitter timeline cronologica scintilla

Certamente ricorderete quando Twitter, tre anni fa (InTime fu una dei tre media italiani coinvolti nel lancio della notizia) venne impostata la timeline per rilevanza, quella che metteva in alto i tweet più interessanti. Una modalità che in effetti non ha portato gli effetti sperati. Si era convinti che qualcuno potesse perdersi qualche tweet interessante e che l’impedimento fosse proprio la modalità cronologica. In verità le cose non stavano così. Quella è stata solo una considerazione sbagliata nel tentativo di rincorrere Facebook. Solo che c’è un piccolo particolare, e cioè che Twitter non è Facebook.

Twitter quindi ritorna alla modalità cronologica, quella che, come già detto, più si adatta alla piattaforma. Una buona mossa che potrebbe rivelarsi positiva anche in termini di business. Vero, la possibilità di tornare alla modalità cronologica era sempre attiva anche prima, ma con questo lancio si riconosce il valore della modalità originale di Twitter.

Twitter, tra timeline cronologica e addio al cuoricino, è il momento di innovare

Nel lanciare il bottone a scintilla, Twitter fa sapere che durante i test le persone si sono scambiate più conversazioni e sono tornate più spesso su Twitter, probabilmente perchè hanno trovato la piattaforma più utile e informativa. Altra informazione è che dopo il lancio di questa nuova modalità, l’impostazione “Mostrami i migliori tweet per primi” sarà di disattivata.

Ecco, questa è una bella novità che speriamo di vedere presto anche su Android e che ci fa sperare che per Twitter il 2019 possa essere un anno migliore.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Usa e Cina, ecco cosa prevede l’accordo su TikTok US

Con una telefonata tra Trump e Xi Jinping è stata raggiunta l'intesa su TikTok US. L'accordo prevede l'80% a investitori USA, ByteDance al 19,9%; board a maggioranza USA, dati ospitati su Oracle, algoritmo in licenza. Le prossime tappe verso metà dicembre.

LinkedIn cresce in Italia ma solo 1 utente su 3 è attivo

LinkedIn cresce in UE e in Italia, ma resta forte il divario tra iscritti e utenti attivi. Solo un terzo usa poi davvero la piattaforma: in Italia 6,4 mln su 23 mln registrati.

Usa e Cina raggiungono un accordo per TikTok

Usa e Cina hanno raggiunto un accordo quadro per risolvere la vicenda di TikTok negli Stati Uniti. Questo a pochi giorni dalla scadenza dell'ultima proroga.

Instagram cresce più di Facebook anche in Italia

Instagram supera Facebook in Italia e in UE: cresce dieci volte più velocemente. I dati del Digital Services Act mostrano un cambiamento profondo nel panorama dei social media.