back to top

Il doodle di Google è per il Giornata Mondiale della Terra

Da leggere

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Il doodle Google animato di oggi 22 Aprile è dedicato alla Giornata Mondiale della Terra che si celebra in tutto il mondo, come ormai accade dal 1970. Una giornata per sensibilizzare tutti ai temi dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta. Ecco gli eventi in Italia

Il doodle Google animato che vedete oggi è dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla conservazione del nostro pianeta con l’obiettivo di preservarlo da tutte le insidie che lo affliggono e che rischiano di diventare sempre più pesanti. Una volta cliccato sul tasto play del doodle, noterete che l’animazione rappresenta la durata del giorno, passando dal giorno alla notte, e se continuate ad andare avanti vedrete il passaggio delle stagioni. E’ possibile vedere la Luna in tutte le sue fasi. Un bel doodle e Google continua ad essere sensibile ai temi dell’ambiente anche non solo attraverso i doodle.

doodle google giornata terra

La prima Giornata della Terra venne celebrata il 22 aprile 1970 ed fu organizzata dal senatore americano Gaylord Nelson e vi presero parte circa 20 milioni di americani. Il movimento Earth Day venne poi riconosciuto a livello globale venti anni dopo, nel 1990 ed oggi Earth Dat viene celebrata in oltre 175 paesi in tutto il mondo. Il 22 aprile è stato ufficialmente designato come la Giornata Mondiale della Terra da parte delle Nazioni Unite nel 2009.

Il doodle che Google dedica oggi a questo evento è il tredicesimo a partire dal 2001 ed il terzo doodle animato della serie.

Eventi in Italia

Il concerto del 22 aprile quest’anno si terrà a Milano e ha come protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled, l’artista algerino ambasciatore di buona volontà della Fao dal 2003, che nella sua musica fonde le sonorità della musica araba con il rock e il folk. L’appuntamento è a Milano Assago, al Teatro della Luna e il ricavato della biglietteria per il live a teatro sarà interamente dedicato a sostenere i progetti ‘green’ di Earth Day Italia.

Il concerto è a km zero perché potrà essere visto gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e su altri siti tra cui Fao, Campagna Amica e Trenitalia. Andrà in onda su Sky Uno e SkyUnoHd il 22 aprile e poi in replica.

Sempre oggi, dalle ore 14 partirà la maratona web in cui artisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e delle maggiori associazioni ambientaliste si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali. Ad aprire la maratona ci sarà l’intervista a Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo della postmodernità; lo chef Heinz Beck proporrà le sue ‘ricette per la Terra’ a minimo impatto ambientale realizzate con prodotti italiani a km zero di Campagna Amica. E poi numerosi interventi tra cui quelli del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, del presidente di Coldiretti Sergio Marini, del vice direttore generale della Fao per il settore Foreste Eduardo Rojas-Briales (anche Commissario generale per le Nazioni Unite a Expo 2015). Tra i volti dello spettacolo, Giobbe Covatta, Kim Rossi Stuart, Nek, Arisa, Irene Grandi, Vincenzo Cerami, Malika Ayane.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

TikTok US al via tra le polemiche, ecco chi gestirà l’algoritmo

TikTok ha preso il via e Oracle avrà accesso all'algoritmo. Larry Ellison, stretto alleato di Trump, è quindi al centro dell'operazione. A pochi giorni dall'accordo, già polemiche sulla visibilità dei contenuti politici.

Potrebbe interessare