web analytics
back to top

Sviluppatore software non è programmatore, ecco le differenze

Sviluppatore Software e Programmatore. Spesso si è portati a confondere le due figure, per il fatto che, può sembrare strano, le differenze tra le due figure non sono molto chiare. Ecco una piccola guida che ha come obiettivo quello di fare un po’ più di chiarezza.

Sviluppatore Software e Programmatore. Spesso si è portati a confondere le due figure, per il fatto che, può sembrare strano, le differenze tra le due figure non sono molto chiare. Quello che faremo di seguito è mettere in evidenza quelli che sono gli elementi distintivi tra due figure professionali che giocano un ruolo importante nel mondo IT.

Tutti cercano i maghi del “codice”, tutti vogliono sapere quali sono i linguaggi di programmazione più utilizzati pochi, però, spesso conoscono esattamente il loro mestiere e soprattutto le differenze rispetto ad altre figure professionali centrali per questa fase di nuova normalità digitale per tutti noi.

Ecco allora una prima, piccola guida alla differenza tra Independent Software Vendor, e programmatori. Una guida che si inserisce in un interessante progetto di comunicazione multipiattaforma come #DevRev costruito in collaborazione Oracle e sergentelorusso.it.

Sviluppatore software-programmatore differenze

Programmatore non è Sviluppatore

Possiamo tranquillamente dire che da tempo ci si chiede quale sia la vera differenza tra queste due importanti figure e, spesso, sono proprio le aziende che avviano una ricerca professionale in tal senso a non avere molto chiare le idee.

Quello che vogliamo fare in questa occasione è spiegare, in maniera chiara, il ruolo che spetta al Programmatore e quello che compete allo Sviluppatore.

Un’azienda che oggi vuol ricercare una figura all’interno del suo team IT, deve sapere bene che il Programmatore e lo Sviluppatore svolgono funzioni diverse, sebbene lavorino in contesti molto simili. Le competenze richieste per svolgere questi due ruoli sono quasi analoghe, così come alcune funzioni che sono chiamate a svolgere. Ma esistono delle differenze molto chiare. E quali?

[Vuoi conoscere, passo passo, gli strumenti che Oracle mette a disposizione degli sviluppatori e delle imprese? Qui le video multimediali complete]

Oracle cloud infrastruture

Se volessimo spiegare e rendere più chiaro il ruolo del Programmatore, allora prendiamo ad esempio un luogo di lavoro che è molto vicino come modello, per rendere bene l’idea.

Prendiamo una cucina di un ristorante, all’interno di essa esistono diverse figure. Ora, assumendo questo esempio, possiamo ben dire che il ruolo del Programmatore è quello del Cuoco, colui che è in grado di rendere pratiche le idee che gli vengono proposte perché conosce bene gli ingredienti per fare dei buoni piatti. Ovviamente gli ingredienti sono i linguaggi e i piatti non sono altro che la messa in pratica di quelle idee.

I programmatori conoscono bene i processi

I Programmatori conoscono bene tutti i processi informatici e sulla base di questa conoscenza, traducono in pratica i progetti che gli vengono proposti.

Un buon prodotto realizzato da un Programmatore lo si giudica dagli ingredienti adottati, quindi dalla qualità, dalla capacita di realizzare un codice pulito senza bug. Il Programmatore si occupa quindi di fare test e si assicura che non ci siano errori.

Bene. Se abbiamo presente allora che il Programmatore può essere assimilato al ruolo di un cuoco in Cucina, allora possiamo ben dire che lo Sviluppatore è assimilabile allo Chef.

Seguendo questo esempio, lo Sviluppatore è quello che aggiunge creatività al prodotto per aumentare il livello di qualità dello stesso. Si tratta quindi di una figura che, come lo Chef, sa aggiungere il giusto tocco creativo e concettuale per rendere il prodotto di alto livello.

Lo sviluppatore è responsabile di progetto

Lo Sviluppatore è quindi il responsabile del progetto e di tutta l’architettura software, quindi, anche, di tutta la documentazione e del collegamento delle parti del prodotto.

Volendo allora rendere il tutto in maniera più sintetica, possiamo dire che il Programmatore si limita alla parte di codifica e lo Sviluppatore è coinvolto in tutto l’ambito del progetto.

Come dicevamo all’inizio di questo nostro focus sulle differenze tra Programmatore e Sviluppatore di software, il più delle volte le caratteristiche distintive tra queste due figure non sono molto conosciute, nemmeno dalle aziende. Quelle stesse aziende che spesso sono alla ricerca di queste due figure, facendo spesso confusione nella descrizione usata per attivare una ricerca.

Tenendo a mente il nostro tentativo di rendere quanto più chiara possibile al distinzione tra queste due figure molto importanti, vale la pena entrare un po’ più nel vivo.

Se abbiamo capito i ruoli specifici che ricoprono un Programmatore e uno Sviluppatore, allora è opportuno aggiungere che:

Il Programmatore di Software

Il Programmatore è colui che “scrive il codice”. Si tratta della figura che scrive le linee di codice che sono alla base di un software, dei sistemi operativi e di altri programmi per computer. Alcuni usano i termini “codifica” e “programmazione” in modo quasi intercambiabile, anche se, tecnicamente, la codifica è solo l’atto di scrivere codice, mentre la programmazione spesso si concentra sull’intero progetto, non solo su parti di esso. In un ambiente di lavoro tipo, i programmatori prendono istruzioni da designer, ingegneri o da un programmatore capo e trasformano queste istruzioni in codice funzionante. I compiti possono essere specifici come scrivere istruzioni, o più complessi come trasformare un intero concetto in un programma completo.

Sviluppatore software programmatore differenze franzrusso.it

Lo Sviluppatore di Software

Come abbiamo visto, il ruolo dello Sviluppatore, rispetto al Programmatore, si colloca un po’ più avanti. Si tratta della figura che ha la responsabilità del progetto, è la persona che ha i contatti coi clienti, analizza i loro bisogni e, una volta raccolte tutte le informazioni, testano poi il software nel tentativo di risolvere tutte le problematiche, avendo ben presente cosa vuole il cliente. Lo Sviluppatore è quindi più creativo e ha molta più libertà di azione di un programmatore, anche se, in una scala di ruoli, è quello che riporta al Software Engineering.

Ecco, questo era il nostro contributo al fine di rendere più chiari i ruoli di due figure molte richieste sul mercato. Figure che trovano spazio ovunque ci sia bisogno di rendere in pratica un’idea che possa soddisfare una esigenza specifica. E in un momento in cui il Digitale è diventato sempre più importante per le nostre relazioni e per il business, è utile sapere bene di cosa si parla.

[In collaborazione con Oracle Italia]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il British Museum digitalizza le opere per difendersi dai furti

Il British Museum, in risposta a recenti furti, ha lanciato un ambizioso progetto di digitalizzazione. Il progetto mira a migliorare la sicurezza e l'accesso pubblico.

Cyber Index PMI: ecco la Cybersecurity nelle PMI Italiane

Cyber Index PMI evidenzia la consapevolezza delle PMI italiane sui rischi cyber. Mentre molte sono consapevoli dei pericoli, poche adottano un approccio strategico. La formazione e la sensibilizzazione sono cruciali nell'era digitale.

Sam Altman (ri)promette che OpenAI non lascerà l’Europa

Sam Altman, CEO di OpenAI, nel giro di poche ore a ritrattare le sue dichiarazioni, fatte a Londra, e a (ri)promettere che ChatGPT non lascerà l'UE.

Imprese aperte 2023: innovazione, formazione e futuro

Imprese Aperte Parma 2023 valorizza eccellenze imprenditoriali locali, svelando il cuore di aziende come Davines. Eventi, incontri che continuano a giugno.