web analytics
back to top

Ristoranti digitali: il format rivoluzionario di Foorban

Foorban è una giovane startup in ambito food che ha sia il primato di essere l’unico ristorante digitale, quindi senza sala, nato direttamente per consegnare piatti sani e golosi a domicilio, sia di aver saputo unire l’online e l’offline aprendosi anche alle esigenze delle pause pranzo in azienda, con un’offerta B2B che mira a rivoluzionare la ristorazione aziendale.

Foorban è un ristorante che non può essere definito con un solo slogan. Alla partenza ha puntato sul digitale, con pranzi salutari e accattivanti ordinabili online – cucinati per essere consegnati express a domicilio – oggi propone anche un’offerta retail rivolta alle aziende, ampliando il servizio in ottica omnichannel.

La filosofia

La ricetta è un nuovo modello di ristorante online che permette di ordinare via app o sul sito di Foorban un pasto fresco, sano, completo ed equilibrato, pensato e preparato dallo chef per essere consegnato, in tutto il suo gusto, in meno di 30 minuti. Vengono controllate direttamente le varie fasi del processo, dall’ordine alla preparazione, dal confezionamento alla consegna, così da garantire la qualità e la bontà di piatti che arrivano fumanti e senza alterazioni di cottura a destinazione, con bici cargo, Vespa o Ape.

Foorban startup digital food

La varietà non rimane a guardare, anzi. Dal 2016 il team di chef e nutrizionisti ha creato un menù diverso ogni settimana, superando le 1430 ricette. Si tratta di piatti con ingredienti freschi e di stagione che vanno incontro a tutti gli stili di vita e alle esigenze alimentari: dalle proposte più leggere a quelle gourmet, da quelle adatte per chi fa sport alle opzioni vegetariane e senza glutine.

Come funziona Foorban

Dall’app o dal sito Foorban in tre rapidi step si ordina il pranzo: se la prenotazione avviene prima di mezzogiorno, la consegna è gratuita (scegliendo lo slot orario che si preferisce), dalle 12.00 alle 14.30 il costo della consegna di 2,90€. Per ora il servizio è attivo a Milano, ma a breve coprirà ulteriori zone.
Ogni settimana la scelta è tra una decina di piatti e per ciascuna proposta è indicata la categoria: balanced, punta sull’equilibrio di carboidrati, proteine e vegetali per un piatto completo dal punto di vista nutrizionale; detox, dove prevalgono gli alimenti di origine vegetale contenenti antiossidanti e fibra, che contribuiscono ad alleggerire la funzione degli organi; healthy, la selezione di ingredienti ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, fornisce il giusto apporto di nutrienti senza appesantire l’organismo; energy, l’elevata percentuale di carboidrati complessi, fornisce l’energia utile per affrontare le giornate più impegnative; sport, il bilanciamento dei nutrienti, con prevalenza di proteine animali, è pensato per soddisfare l’aumento delle richieste energetiche; gourmet, la scelta degli ingredienti, la lavorazione e il loro abbinamento puntano ad avere un piatto dal gusto ricercato ed esclusivo.

Foorban food

Foorban, nuovi servizi

Vogliamo dare al cittadino moderno un servizio di healthy-food smart, di qualità e responsabile, che lo segua ovunque, online e offline, a casa e in ufficio. Il prodotto resta al centro; se con il delivery abbiamo voluto alzare l’asticella della qualità disponibile sul mercato delle consegne a domicilio, elaborando piatti bilanciati cucinati per essere consegnati, con l’offerta B2B vogliamo rivoluzionare la ristorazione aziendale, portando anche all’interno delle aziende alcuni dei valori che hanno fatto il successo del servizio B2C: personalizzazione dei menù, ricercatezza delle materie prime e attenzione agli aspetti nutrizionali da un lato, comodità, velocità e modernità del servizio dall’altro”, spiegano Stefano Cavaleri, Marco Mottolese e Riccardo Pozzoli, fondatori di Foorban.

fondatori foorban
Stefano Cavaleri Marco Mottolese e Riccardo Pozzoli fondatori di Foorban

A fine 2017 c’è stata l’apertura del primo punto fisico negli uffici supermoderni del nuovo quartier generale di Amazon a Milano, dove Foorban ha allestito uno spazio dedicato agli oltre 500 dipendenti del colosso dell’ecommerce, che per la loro pausa pranzo prendono – direttamente dai frigoriferi a vista – i piatti del giorno cucinati freschi dagli chef Foorban, facendosi guidare nella scelta del pasto dalle informazioni nutrizionali indicate sugli schermi distribuiti lungo le pareti del locale. Ad oggi, oltre 300 aziende hanno scelto Foorban per la pausa pranzo.

Con lo sviluppo omnichannel, quindi, questa startup diventa il primo food delivery a portare anche offline il suo servizio, una novità in un settore – come quello delle consegne a domicilio – che nel Belpaese vale più di 400 milioni di euro. “Non abbandoneremo il delivery. Grazie alle consegne cresciamo del 15% mese su mese e nei prossimi mesi estenderemo il servizio anche alle cene, e il delivery sarà la prima linea di business coinvolta nel processo di internazionalizzazione”, concludono i tre founder di Foorban.

author avatar
Anna Simone
Sociologa ambientale, giornalista ed ecoblogger. Scrivo di ambiente, food e biocosmesi. Ecospiragli è il nome del mio blog.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Satispay nuovo unicorno, vale oltre 1 miliardo di euro

Satispay, la startup guidata da Alberto Dalmasso, è nuovo unicorno italiano. Con l'investimento di serie D da 320 milioni di dollari supera il valore di 1mld€.

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più,...

ShopFully acquisisce Tiendeo e diventa leader europeo nel drive to store

ShopFully, la tech company italiana del Drive To Store, già proprietaria di DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, ha acquisito il 100% di Tiendeo.

Accenture Startup Challenge, tra Inclusione e Innovazione

Accenture Startup Challenge ha visto la partecipazione di oltre 200 startup e ha permesso di elaborare una mappatura