web analytics
back to top

Il viaggio del fundraiser, #IlMioMentore

Data:

Paolo Ferrara racconta come è iniziata la sua avventura come professionista del fundraising e come, dal Pavarotti & Friends, sia continuata la sua carriera di esperto di marketing e comunicazione grazie a una figura importante che ha incontrato nella sua vita, il suo Mentore

Cambia la vita di un bambino - sms 4550729 anni. Qui in Italia sei un bimbo, almeno professionalmente parlando. Avresti voluto accumulare esperienze professionali, ma te le hanno precluse. Fai un lavoro fantastico, ti dici, hai iniziato a raccogliere fondi per i bambini che vivono in posti lontanissimi e sei contento…però quei bambini non li hai ancora visti. Almeno non quelli inseriti nei progetti per cui fai fundraising e tutto sommato non sei ancora convinto che questo sarà il tuo futuro. Poi un giorno arriva una telefonata. Abbiamo il Pavarotti & Friends. Bisogna organizzare il viaggio, portare in Italia i bambini della scuola d’arte di Siem Reap che balleranno durante il concerto e per cui costruiremo scuole, un centro d’arte, un centro nutrizionale…

Parte Marco, è ovvio, il progetto c’è perché lo ha voluto lui, ci ha creduto lui, lo ha portato in tv lui. Ma chi lo accompagna? “Uno dei progetti”, scatta la responsabile progetti… Beh ci sta penso io… Però come mi piacerebbe essere io il prescelto, parlo anche francese. Che faccio, mi propongo? No, dai, non sei ancora nessuno, penso, cosa ci vai a fare? Rischi solo di essere di intralcio.

“Parte uno del consiglio direttivo”, dice il direttore… Beh, ci sta, penso io, qui c’è bisogno di qualcuno che poi possa relazionarsi ai più alti livelli, che possa raccontare il progetto a Pavarotti a prescindere anche da Marco… Però, come mi piacerebbe poterci andare, non ho fatto di tutto pur di iniziare a fare questo lavoro che da universitario pensavo impossibile? E non l’ho fatto perché mi portavo dentro una grande voglia di attivarmi per i più poveri del mondo, soprattutto i bambini?

Poi sento che arriva una telefonata di Marco. “Ma sentite, ma quei due ragazzi che abbiamo preso, i due fundraiser: ma se vogliamo che raccolgano soldi per i progetti non sarà il caso che ci venga uno di loro con me? C’è la ragazza che mi sembra abbia esperienza, potrebbe venire lei…”. Risponde il direttore: “potrebbe essere una buona idea… Però lei deve sposarsi, non credo abbia tempo e voglia di partire in questo periodo”.  E Marco: “be’ allora il ragazzo, Paolo: se la faccia lui questa esperienza. Poi serve anche qualcuno che stia dietro ai bambini in quei giorni… Non serve a molto che ci venga uno del Consiglio Direttivo”…

È iniziato tutto così, quel viaggio l’ho fatto proprio io. E non l’ho fatto come premio. O come una vacanza. L’ho fatto proprio perché ero un fundraiser. L’ho fatto proprio perché il mio lavoro non era un lavoro come un altro, perché il mio lavoro era al servizio di quei bambini e di quel paese. Perché ero un professionista (per quanto in erba) del marketing e della comunicazione, ma applicati a una buona causa e senza questa causa il mio lavoro non aveva un senso… O comunque ne aveva un altro.

È iniziato tutto così: quel viaggio è stato un’esperienza umana meravigliosa. Quei bambini me li porto ancora nel cuore, come mi porto nel cuore tutti i bambini e i ragazzi che ho incontrato in questi 15 anni di lavoro. E da quel giorno, una volta per tutte, ho deciso che avrei fatto il fundraiser e avrei continuato ad occuparmi di diritti dei bambini. Grazie a Marco Scarpati (#ilmiomentore inconsapevole) a quel viaggio straordinario.

Se pensi di dover dire grazie a qualcuno che ti ha ascoltato, spronato e insegnato a diventare la persona che sei, manda un Sms al 45507 per dare la possibilità a tanti ragazzi di avere una guida al proprio fianco che sia anche per loro un modello positivo. Fino al 30 settembre.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Apre oggi a Napoli il WorldForum 2012. Famiglia, infanzia e educazione i temi

World Forum for Child Welfare 2012: Torna a svolgersi in Italia dopo 21 anni l’assise internazionale con i maggiori esperti per discutere sulle tematiche del benessere del bambino e dell’infanzia. La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale

Ogni giorno è un dono, #IlMioMentore

Il racconto per #IlMioMentore di Flora Beneduce, primario di Medicina generale degli Ospedali riuniti della penisola Sorrentina, che racconta la sua esperienza ricordandoci che "ogni giorno è un dono"

WorldForum 2012 a Napoli per parlare di famiglia, infanzia ed educazione

Esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 26 al 29 Novembre 2012, al WorldForum 2012, per parlare di Famiglia, Infanzia ed Educazione. L'evento è organizzato da IFCW e Mentoring USA – Italia onlus, in collaborazione con la Fondazione L’albero della Vita

Se pensi che sia giusto, lotta per ottenerlo. #IlMioMentore

In occasione del prossimo WorldForum che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Novembre, organizzato da IFCW e Mentoring USA Italia - Onlus, in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita, riprendiamo il ciclo di racconti #IlMioMentore. Oggi Alfredo Accatino ci parla della sua esperienza e di come grazie ai suoi mentori sia riuscito ad ottenere ciò che voleva