web analytics
back to top

IAB Forum 2012, crescono gli investimenti ma l’Italia è a due velocità

Apre oggi lo IAB Forum, due giorni dedicati a fare il punto sulla situazione sull’advertising e sugli investimenti pubblicitari online. I numeri sono che per il 2012 si cresce del 12% e che per il 2013 si attende una crescita del 10%. Ma l’Italia è a due velocità come dice Simona Zanette, Presidente di IAB Italia

Logo-IAB-Forum-MIlanoDecima edizione dello IAB Forum che si apre oggi a Milano, e durerà fino a domani al Mi.Co con 10,700 iscritti. Due giornate dense di confronti, di discussioni, ma soprattutto di numeri, dati che ci diranno qual’è lo stato degli investimenti digitali nel nostro paese, ma si parlerà anche di Mobile, di Startup. E dopo l’apertura dei lavori da parte di Fabiano Lazzarini, General Manager IAb Italia, che ha definito il “decreto Digitalia” “non una rivoluzione ma un importante passo avanti“. A dare qualche dato sullo stato degli investimenti online del 2012 e quelli attesi del 2013 ci pensa Simona Zanette, Presidente di IAB Italia. Gli investimenti online nel 2012 fanno registrare una crescita del 12%, mentre per il 2013 si attende una crescita del 10%.

Si parte quindi con dei dati in positivo che confermano un trend in crescita che si registra ormai da qualche anno. Anche se c’è da notare il dato complessivo, quindi dello stato dell’advertising nel 2012, è in leggero calo: -0,7%. E quelli che perdono terreno sono i settori più traditional. La pubblicità sulla TV vive un nuovo interesse ma solo quando essa viene vista in connessione con Internet che è quello che traina tutto il mercato pubblicitario in Italia.

Ma, come ha giustamente sottolineato Simona Zanette, l’Italia allo stato attuale “va a due velocità” per via dei problemi legati al “digitale-divide” che ancora oggi attanagliano il nostro paese. Zanette ha citato anche i datiAudiweb, che conosciamo bene e li diffondiamo mensilmente sul nostro blog, che ci dicono che l’Italia è divisa in due. Mediamente sono online cira 30 milioni di italiani ogni mese, quindi metà del paese, più o meno 14 milioni durante il giorno medio. Segno che ancora resta da fare e lavorare in questa direzione sarebbe un passo avanti verso la crescita.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.