back to top

Ecco WordPress 3.8 “Parker”, più chiaro e più colorato

Data:

wordpress-3.8-colors

WordPress ha rilasciato ieri la nuova versione della piattaforma, WordPress 3.8, denominata “Parker”, dedicata al jazzista Charlie Parker. Le novità riguardano per lo più l’aspetto grafico, dove spicca, per la prima volta, la possibilità di poter scegliere delle combinazioni di colori per dare un tocco di vivacità

Come ormai ci ha abituati sin dalla prima release della piattaforma, stiamo parlando ormai di ben dieci anni fa, WordPress ha rilasciato la nuova versione della piattaforma dedicandola al mitico Charlie Parker, infatti la nuova versione di chiama WordPress 3.8 “Parker”. Una consuetudine che siamo sicuri continuerà ancora. Ma WordPress 3.8 è a suo modo innovatore come fu proprio Charlie “Bird” Parker, tra i fondatori, se non il padre vero e proprio, del movimento musicale “bebop” che aprì al jazz le porte verso nuovi ritmi e nuove armonie. Allo stesso modo WordPress 3.8 può dirsi innovatore, in quanto per la prima volta la piattaforma si colora, introducendo la possibilità di poter scegliere, lato “admin”, tra 8 diverse combinazioni di colori, per dare un tocco di vivacità e di brillantezza contro quel grigiore che lo ha sempre caratterizzato sin dalla nascita.

wordpress 3.8 overview

Dicevamo di una nuova luce che accompagnerà la vostra esperienza, a partire dalla dashboard, con questa piattaforma usata, ad oggi, da oltre 70 milioni di siti in tutto il mondo e, da come abbiamo avuto modo di constatare con il nostro sondaggio, da ben il 71% dei blogger italiani. Nuovi colori, dunque, e nuovo font a fare da complemento a questa forte “innovazione” apportata con WordPress 3.8, e il font scelto è Open Sans, un carattere “sans-serif” pulito e moderno, progettato da Steve Matteson e commissionato da Google.

WordPress 3.8 arriva dopo soli due mesi dal rilascio di WordPress 3.7 e noterete che adesso farà da sfondo un solo colore a delineare la vostra barra laterale e la barra degli strumenti superiore, mettendo quindi in risalto il contenuto.

Obiettivo nella nuova release”, come ha scritto Matt Thomas, designer di Auomattic, azienda che produce WordPress, “era quello di fare un aggiornamento che apportasse freschezza alla piattaforma, senza spiazzare gli utenti di lunga data. La struttura di base in WordPress 3.8 rimane quella di sempre, in buona sostanza, ma viene rivista totalmente dal punto di vista visivo. Mi piace pensare di WordPress 3.8 come una evoluzione, piuttosto che una rivoluzione”.

E nuovo è anche il tema di default che si trova all’interno della piattaforma, Twenty Fourteen, con uno stile molto “magazine” che supporta due diversi layout con slider o con griglia. Ovviamente è stata potenziato il lato “responsive” della piattaforma, consentendo di poter lavorare anche da dispositivi mobili con maggiore scioltezza. E tra i vari cambiamenti apportati da WordPress 3.8, segnaliamo anche una rielaborazione dei “Widget”, stavolta in modalità side-by-side per sfruttare le potenzialità di schermi più grandi.

wordpress 3.8 twenty fourteen

Per tutte le novità dettagliate vi indichiamo la pagina WordPress Codex, dove sono dettagliate tutte le novità.

Sarà davvero interessante a questo punto vedere quanti download otterrà WordPress 3.8, sapendo anche che molto non aggiornano spesso la loro versione.

E allora, che ne pensate voi di queste novità? Avete già aggiornato la vostra piattaforma? Fateci sapere la vostra opinione tra i commenti.

[divider]

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok US, ora c’è la firma: il 22 gennaio 2026 sarà operativa

TikTok US prenderà il via il prossimo 22 gennaio 2026. ByteDance e TikTok hanno firmato gli accordi vincolanti per la joint venture americana. Oracle avrà un ruolo cruciale, con accesso all'algoritmo.

Gli Architetti dell’IA sono la Persona dell’Anno 2025 di TIME

TIME nomina gli Architetti dell'IA Persona dell'Anno 2025. La copertina ricrea la foto iconica del 1932 con gli otto leader che stanno costruendo l'infrastruttura dell'intelligenza artificiale.

Operation Bluebird e il possibile ritorno di Twitter

Una startup USA chiede la cancellazione dei marchi Twitter e tweet da X Corp. A guidarla, l'ex responsabile marchi di Twitter. Ecco cosa potrebbe succedere.

L’UE multa X anche per le spunte blu ingannevoli

La Commissione UE multa X, la piattaforma di Elon Musk, per €120 milioni. Si tratta della prima sanzione della storia ai sensi del DSA. Tre le violazioni: spunta blu ingannevole, opacità pubblicitaria, mancato accesso ai ricercatori.